10 ristoranti etnici di Padova se sei stanco della solita pizza

Chi di voi non si è mai lasciato avvolgere dai sapori etnici? Mangiare giapponese, thai, libanese, messicano e molti altri oggi non è solo una moda ma è diventato un vero e proprio stile di vita. Mangiare etnico non giova solo al palato ma è un modo per scoprire tradizioni e usanze lontane, atmosfere insolite, culture nuove e rituali del cibo. Conoscere la cultura gastronomica di un paese è un ottimo modo per iniziare a conoscerlo e a comprenderne le tradizioni. A Padova di certo non potevano mancare questi sapori oltre frontiera che stanno iniziando a conquistare anche il più conservatore dei palati. Eccoti 10 ristoranti da segnare se vuoi mangiare etnico a Padova.

Il greco

zeus dove mangiare etnico padovaPreparati ad essere coinvolto in un giro di Sirtaki, qui allo Zeus le serate di musica e danze popolari greche non mancano. Ecco nel menu del ristorante greco di Noventa Padovana, poco fuori città, Pyta Gyros servita con salsa tzatziki e verdure, mussaka, pesce, formaggi greci, i teneri involtini di riso Dolmadakia e dolci strabordanti di miele. Un menù ricco che varia dalla carne al pesce con un’ottima scelta anche per i vegetariani. Come portata d’entrata il gestore offre pita greca accompagnata da varie salse. Il locale è perfetto sia per coppie che per tavolate di amici, sia per il pranzo che per la cena. E dopo un bel bicchiere di Ouzo (liquore tipico greco) la Sirtaki la ballerai ad occhi chiusi!

Il giapponese

sushi masa dove mangiare etnico a padovaTra i tanti ristoranti giapponesi di Padova il Sushi Masa Restaurant in zona Corso Milano è di sicuro tra i più chic e frequentanti. Gli arredi sono in stile giapponese moderne, linee semplici, minimali tra tatami, rossi lampadari e vista su un piccolo e curato giardino orientale. Ottima varietà di cucina giapponese, Sushi, sashimi, cucina nipponica ma anche thailandese e cinese: una cucina fusion che prende il meglio della tradizione asiatica e lo porta nel cuore di Padova. Un modo divertente per assaggiare del buon sushi è di farselo servire sul nastro a catena. Da provare il menù degustazione.

L'eritreo

dove mangiare etnico padova dalhakSe chiedi le posate un po' male ti guardano: insomma, rispettare l'usanza di mangiare con le mani è il primo passo per lasciarsi conquistare alla cucina eritrea ed africana del Dahlak di via Sorio. Aspettati una cena diversa dalle solite perché condivisa: nel grande piatto da dividere tra i vari commensali, sull'injera - il tipico pane etiope - ecco serviti carni di vario tipo, salsine ai ceci, lenticchie e altre tipicità. Speziato ed avvolgente. E non dimenticarti di chiedere il tè speziato, una delizia digestiva!

Il messicano

dove mangiare etnico padova
bistroDi gran lunga la cucina messicana è quella preferita un po' da tutti dove anche i vegetariani non rimangono di certo a stomaco vuoto. Consigliata la prenotazione se vuoi mangiare al Bistro', tra i ristoranti messicani più famosi in città. Non temere la piccantezza: nel menù ben segnalate le pietanze non, mediamente e tanto piccanti. Ottima anche la lista di tequila e rum pregiati. Unica pecca il parcheggio, se siete fortunati lo potete trovare anche davanti all’entrata altrimenti a 5 minuti c’è il comodo parcheggio in Piazza Insurrezione.

Il brasiliano

ananas cannella dove mangiare etnico padovaIl consiglio è sempre lo stesso: sii parco col buffet ricco di antipasti, cruditè, fritte e insalate; altrimenti non saprai proprio cosa fare di fronte alle tante portate di carne servita alla spada direttamente al tavolo. Stiamo parlando del Bom Boi, ristorante brasiliano in zona Stazione. Possibilità anche del menù all you can eat a 25 euro, escluse bevande e dolci. A chiudere il pasto, veramente impegnativo, una bella fetta di ananas alla piastra con cannella e una pina colada. Nota positiva: il parcheggio gratuito dopo le 20:00 appena prima del locale.  

L'indiano

rangoli dove mangiare etnico padovaUn buon biglietto da visita i tanti indiani ai tavoli del ristorante Rangoli di via Aspetti: segno che la cucina indiana proposta da questo ristorante della prima Arcella di certo è tra le più autentiche che puoi trovare a Padova. Cos'era il Tandoori Khazana l'ho imparato in Australia, non chiedetemi come, ma poi provandolo qui è stata un'altra storia. Da provare i pakora di gamberi e quelli di verdure e tutte le birre indiane. Il menù varia dai cibi a base di pesce a quelli di carne con la possibilità di una vasta scelta di piatti vegetariani. 

Il cinese

maiale in agrodolce dove mangiare etnico a padovaDire "cucina cinese" è dire niente e tutto: perché la Cina ha una tradizione culinaria infinitamente variegata e perché quella che siamo abituati a mangiare è una versione molto occidentalizzata. Se vuoi assaporare, però, un po' di autentica cucina cinese il Fu lo Shou è tra i migliori ristoranti di Padova dove farlo. Situato in zona Limena, in un ambiente ampio e ben arredato in stile cinese, il locale offre cibo cinese di alto livello come l’anatra leccata e affumicata, i gamberi al curry e il riso alla cantonese. Ottimo anche per celiaci con un vasto menù senza glutine. Anche take-away. 

Il cubano

banane etnico padovaDiciamo la verità: la cucina cubana non è che brilli per ricchezza di pietanze, differenziandosi di poco da quella messicana per un tocco più caraibico e creolo. In via Palestro, però, c'è una delle più autentiche bodeguite che possiate trovare in città e in Veneto: se passi all'Elleguà di certo non ti puoi perdere qualche pietanza cubana, accompagnata da un mojito, tra i migliori della città. Un locale semplice con tovaglie di carta e arredamento retrò, il tutto per creare un ambiente in tema. D’estate è possibile anche mangiare all’aperto. Il mercoledì sera menù all you can eat a buffet. 

Il libanese

La cucina libanese è une delle espressioni più tipiche della cucina mediorientale, estremamente varia ed influenzata dalla tradizione arabo-musulmana, che puoi trovare anche a Padova da Arzè. Il menù prevede anche menù degustazione, menù vegetariano e vegano. Da provare l' Hommus bi-tahineh (purè di ceci e pasta di semi di sesamo), il baba ghannooge (purè di melanzane arrostite) e il falafel (polpettine di fave secche). Dopo cena puoi vivere fino in fondo l’esperienza mediorientale con il narghilè e il caffè bianco al profumo di fiori d’arancio. Anche take-away.

Il persiano

darvish padovaNell’ ambiente suggestivo e raffinato di Darvish, in centro città, puoi gustare l'autentica cucina persiana; una cucina a base di spezie ma non particolarmente piccante, riso, carne, verdure e legumi.Il menù propone un numero non eccessivo di piatti, dagli antipasti, ai piatti a base di carne fino alle pietanze vegetariane. Da provare sono, tra gli antipasti, le melanzane fritte accompagnate da formaggio acidulo e yogurt allo scalogno; come piatto principale il riso basmati allo zafferano, al crispino (bacca persiana), scorzetta d’arancia, mandorle, pistacchi, pollo e salsa di pomodoro.  

Ora non ti resta che girare il mappamondo e puntare il dito nel paese che vuoi visitare culinariamente ed andarlo a provare. Magari anche come prova generale di un futuro viaggio, perchè, diciamocelo, se non si mangia bene meglio cambiare meta! Se invece vuoi rimanere in città e gustare degli ottimi piatti della tradizione ti consiglio otto ristoranti di pesce a Padova dove mangiare bene e spendere poco. 

Foto di copertina: Lee Sam su Flickr.
Vuoi rimanere informato sui prossimi articoli? Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di 2night!