10 proposte per una pausa pranzo a Padova diversa dal solito panino

Ultimo aggiornamento giugno 2016

Un panino al volo, le briciole sulla tastiera, il caffè alla macchinetta: ecco la pausa pranzo che rattrista la giornata. Occasione speciale o meno che sia, la pausa pranzo non deve essere certo sacrificata e relegata in un triste tupperware con gli avanzi della cena. Oltre al solito tramezzino al volo, quello sta bene ad accompagnar solo l'aperitivo, la pausa pranzo a Padova è molto di più: sushi, carne alla griglia, piatti di pesce e molto altro, ecco qui alcuni indirizzi per delle pause pranzo alternative a Padova.

Il pranzo dell'universitario

la yarda padovaSulla piazza davanti al Liviano trovi aperta anche a pranzo La Yarda: non solo spritz e aperitivo per questo tra i più frequentati locali del centro padovano. A pranzo ecco un menu veramente notevole, sempre vario e che cambia quasi ogni giorno a seconda degli ingredienti freschi di giornata trovati al mercato e tra le botteghe del Salone. Primi e secondi, non solo piadine e toast, con una variegata proposta anche vegetariana e vegana. 

Il pranzo di pesce

fiorital padovaLeader nel commercio di pesce da tutto il mondo, Fiorital è presente a Padova anche con il suo ristorante di via Rezzonico. Aperto anche a pranzo, al Florital puoi mangiare piatti a base di pesce proveniente da tutto il mondo e sempre fresco. Da provare il granchio reale dell'artico al naturale, la tataki di tonno al sesamo nero tostato, il burger di pesce. Cucina a vista.

Il pranzo in osteria

banda del buso padovaTorna in vita il mitico Mirco Buso con una nuova giovane gestione: A Banda del Buso è aperto già dal mezzogiorno per proporre la sua pausa pranzo. Un menu ristretto ma di qualità, con piatti tipici padovani e veneti, anche di pesce e vegetariane. Il tutto con un sempre ottimo rapporto qualità/prezzo. Se ti piace la genuinità delle vecchie osterie di un tempo e il buon mangiare, questo è il posto giusto.

Il pranzo in centro

dai gemelli padovaHai bisogno di un bel posticino per una pausa pranzo di quelle importanti? In zona piazze, in via Dondi dell'Orologio, aperto anche a mezzogiorno Dai Gemelli, ristorante e pizzeria dalla cucina tipica veneta. Cucina tradizionale proposta con attenzione e qualità: il locale è anche pizzeria. 

Il pranzo con il sushi

chiaki bistrot padovaUna vera e propria droga per te il sushi? Eccoti accontentato anche a pranzo: aperto a mezzogiorno il Chiaki in via Beato Pellegrino con la formual all you can eat a 12,90 euro, bibite escluse. Esotica alternativa che non lascia mai delusi. 

Il pranzo per trattarsi bene

grotta azzurra padovaNome storico della ristorazione padovana ora sotto una nuova gestione e con una proposta cucina svecchiata e giovane: aperta anche a pranzo La Grotta Azzurra in zona Forcellini. Il menu è vasto e capace di accontentare tutti i gusti: ad una cucina tradizionale veneta proposta con creatività si affiancano i tanti piatti a base di pesce, specialità del giovane cuoco. D'estate aperto il giardino con spazio gioco per i più piccoli.

Il pranzo vista Santo

al borgo padovaNon pensre che, vista la posizione, sia uno dei tipici posti acchiappa-turisti: Al Borgo è ristorantino e pizzeria a due passi dal Santo con un vasto menu cucina e pizzeria. Ingredienti di qualità e un menu sempre vario capace di soddisfare tutti. D'estate chiedi un posto nel plateatico esterno con vista Santo.

Il pranzo alla spagnola

100 montaditos padovaSi chiamano montaditos e sono le piccole baguette farcite in svariate maniere tipiche della cucina iberica. In centro a Padova ha da poco aperto il 100 Montatidos, locale che fa proprio di queste particolari tapas iberiche la propria specialità, oltre che nome. Aperto anche a mezzogiorno, sicuramente qualcosa di diverso dal solito panino.

Il pranzo mediterraneo

s'aligusta padovaDifficile la scelta qui al S'Aligusta, storico locale in zona Porta Savonarola - Corso Milano, con un menu che spazia tra le pizze e i piatti cucina di carne e di pesce. A pranzo con menu di lavoro da 13 e 10 euro, caffè, vino e acqua inclusi. 

Il pranzo greco

zeusdocAperto anche a pranzo l'ormai storico Zeus Doc, ristorante greco di Noventa Padovana, poco fuori Padova. Da lunedì a venerdì pranzo a 12 euro con menu fisso con piatti del giorno insalatoni, primi piatti e seconde portate dai sapori tradizionali greci. D'estate aperto anche il dehors.

Foto dic opertina da pagina facebook di Chiaki.
Ti è piaciuto l'articolo? Per rimanere aggioranato, iscriviti gratis alla Newsletter di 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove cenare dopo il teatro quando vuoi mangiare bene e subito: i 5 indirizzi giusti in Veneto

Com'è bello andare a teatro. Immergersi in quella magica allure di silenzioso fermento attendendo l'apertura trionfale del pesante tendone, è impareggiabile. C'è una sola controindicazione: non puo...

di martina tallon