5 Locali dove mangiare bergamasco

Pubblicato il 30 giugno 2014

5 Locali dove mangiare bergamasco

Qualche volta si ha bisogno di ritornare alla tradizione, il sushi è buono sì ma dopo un po' stufa, come anche tutte le cucine che discostano dalla nostra terra. A me piace un po' tutto, lo sai, ma questa volta volevo avvicinarmi alla cucina della mia nonna, quella bergamasca. Salame, salsiccia, amaretti, uva sultanina... di cosa sto parlando? Dei casoncelli bergamaschi, che negli anni ho provato un po' dappertutto, ma oggi eccovi la lista dei 5 locali dove mangiare bergamasco, che ho selezionato dopo una lunga e “travagliata” maratona tra i ristoranti di Bergamo

Il Gourmet


Chi l'ha detto che “mangiare chic” non possa far rima con “mangiare bergamasco”? Il Gourmet è indubbiamente un ristorante dagli alti livelli e, per non smentirsi, propone anche piatti della tradizione bergamasca delicati nel gusto e dal sapore comunque rustico.

Al vecchio tagliere


Il locale de Al vecchio Tagliere è caratteristico e dal cibo tradizionale, qui il piatto forte sono i taglieri in legno con ricchi assortimenti di salumi e formaggi tipici della bergamasca, ma non ci si nega neanche mai ad un buonissimo piatto di polenta.

Trattoria Parietti


Coniglio polenta e funghi, non dico altro, ecco il piatto che mi sento di consigliarvi qui alla Trattoria Parietti. Locale dove mangiare bergamasco è un piacere per il palato e la gentilezza e professionalità sono di casa.

Antica Hosteria del Vino Buono


I miei amati casoncelli bergamaschi li trovi anche qui, accompagnati dal brasato con polenta . L'ambiete dell'Antica Hosteria del Vino è rustico ma mi piace anche per questo, mi sembra di essere a casa mia.

Trattoria del Teatro


Ultimo della lista dei 5 locali dove mangiare bergamasco ma non per questo da meno, Trattoria del Teatro è gestita da madre e figlio, qui gli standard sono abbastanza alti ma ne vale sicuramente la pena. Il coniglio sembra essere il piatto forte.  

Vuoi rimanere aggiornato sui locali di Bergamo?
Iscrivi gratis alla Newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×