Le 5 migliori pizzerie del lungomare di Napoli

Le pizzerie del lungomare di Napoli sono una più buona dell'altra, eccone sei davvero eccezionali

D’estate la pizza napoletana non va in vacanza, o meglio si trasferisce nelle pizzerie di Napoli che si trovano sul lungomare e lì con il mare di fronte e una buona pizza, io letteralmente mi consolo. Ecco la mia classifica.

Medaglia d’oro di Napoli
margherita sorbillo

Da quando ho saputo che Sorbillo ha aperto una succursale sul lungomare, beh d’estate non mi perdo una pizza. Qui trovo la vera pizza napoletana e la mia preferita è quella con i pomodorini del Piennolo ma prima consiglio anche di assaggiare gli antipasti, i crocchè sono il top.

 

Medaglia di argento su Posillipo
pizza pesce

Quando per la prima volta mi hanno parlato della pizza Posillipo, sono rimasta un po’ sorpresa ma quando poi sono venuta da Antonio e Antonio, ogni dubbio è svanito. La famosa pizza Posillipo con pomodoro, pomodorini freschi, polipo, calamari, gamberi, frutti di mare, aglio e olio è davvero ottima.

Medaglia di bronzo al Re
montanarina

I re di Napoli è un ristorante a cui vengo spesso la sera a cena e in attesa della pizza, mi lascio tentare dal classico cuoppo napoletano, ripieno di frittura di mare e di terra. Tra le pizze tutte sono ottime, comprese le montanarine di antipasto ma la mia preferita resta sempre la classica Margherita.

Al fresco da Fresco
fresco

Da quando Fresco ha aperto una sua succursale sul lungomare di Napoli, ci vengo spesso e trovo una pizza molto buona (e un po' cara), spesso la mia scelta quando consulto il menu ricade sulla  Margherita do Re',davvero eccezionale con pomodoro e pomodorini e vista sul mare di Napoli.

Magna pizza da Magno
magno pizza

Ho scoperto solo da poco la pizzeria Magno, del lungomare di Napoli e l'ho trovata il posto ideale per una bella "abbuffata" di pizza, ottima la Margherita, altrettanto le fritturine con panzerotti, arancini e paste cresciute, una bontà unica.
(Magno, via Partenope, 15, Napoli, tel:0812400001)

Foto di copertina: Austin Keys su Flickr CC
Vuoi conoscere i migliori locali di Napoli? Iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare la migliore pizza fritta di Napoli

La pizza fritta a Napoli è un’istituzione e io l’adoro. Ricotta e cicoli, completa (cioè ricotta, cicoli, pepe, salsa di pomodoro, provola, salame e chi più ne ha più ne metta), provola e pomo...

di chiara cimini