Quando il sushi è quotidiano: dove mangiarlo tutti i giorni a Milano

Pubblicato il 11 giugno 2016

Quando il sushi è quotidiano: dove mangiarlo tutti i giorni a Milano

A Milano siamo diventati più sushi-fanatici dei giapponesi stessi...

A volte sembra che se non mangi sushi non sei di Milano. In pochi si azzardano a palesare la loro avversione al rotolino di alga ripieno di riso e pesce crudo, senza temere di essere scambiati per dei "provincialotti". Puoi anche conoscere i migliori ristoranti indiani di Milano, ma se non mangi sushi almeno due volte la settimana vuol dire che per te Milano si trova in Svizzera.  Se mi pare ovvio che si possa  essere dei cafoni patentati anche amando il sushi, credo anche che non ci sia niente di più chic e sensuale di una cena al ristorante giapponese con sushi, maki, urumaki e, quand'è ben fatto, anche il ramen. Convinta che il sushi sia intrinsecamente un piatto cittadino di Milano perchè bellissimo, colorato ed etereo, ti faccio sbirciare dalla mia agenda: ecco i miei indirizzi di fiducia. 
E se non vuoi uscire, scarica la guida gratuita di 2night sul come fare il sushi in casa

Sushi e asian fusion 

Ricercata e particolare la proposta del Wu Fusion di viale Renzoni, zona San Siro. Oltre ai classici giapponesi e cinesi, il menu propone anche piatti più originali di stampo fusion con accostamenti di ingredienti e sapori inusuali e creativi. Elegante e raffinato l'ambiente: al Wu Fusion, insomma, è sempre facile far bella figura.

Il sushi per conquistare il capo

Hai bisogno di far colpo ad un appuntamento di lavoro? La soluzione consigliata è un raffinato pranzo a base di sushi. Se non vuoi spendere un occhio della testa ma mangiare bene all'Hegui a pranzo c'è la formula business lunch a 12 euro con un pasto a quattro portate a scelta dal menu. A pranzo la formula all-you-can-eat è a 13,90 euro.

Sushi in pausa pranzo

La raffinatezza si sposta con la cultura nipponica al Kandoo, dove a pranzo si può sfruttare il menù a prezzo fisso per provare un ottimo sushi e l'ananas con crema di riso o le Crepes con gelato e crema di soia rossa, due dessert per cui fare carte false. 

Il sushi restaurant di design

La mano che ha disegnato gli interni di questo ristorante giapponese di viale Monza è quella di uno degli architetti più famosi di Milano e d'Italia in fatto di locali e non solo. E' di Maurizio Lai il concept del Taiyo di viale Monza: poltronicine dal gusto vintage, lampade di design ed illuminazione particolare, uno dei ristoranti giapponesi più eleganti della città. 

Il Suhi delle Torri Bianche

Fuori Milano, ma non per questo meno milanese nello stile, Il Mio Sushi Living mi piace perchè è un ambiente giovane e dinamico. Il sushi è davvero ben fatto, ma il menù, con le sue  90 proposte, è in grado di accontentare anche gli amici meno avvezzi alla cucina strettamente orientale. Io però mi mangio il Sushi Imperiale, alla faccia loro. 

Sushi rigoroso

Al Sushi B puoi trovare sushi e altre specialità della cucina giapponese eseguite con una tecnica rigorosissima, rispecchiata, per altro, dallo stile del locale: linee pulite e semplicità, caricate di personalità dalla scelta delle luci. Vale la pena di provare il menù degustazione, anche se non è per tutte le tasche. 

Sushi da pasticceria

Non so resistere al sushi del Basara, sembra un bon-bon che deve essere addentato. Non per nulla, il locale è una sushi-pasticceria: di giorno caffè e pasticcini, di sera elegante sushi restaurant. Consegna prelibatezze anche a domicilio. 

Sushi (con)fusion

A un passo da Corso Como c'è l'ottimo sushi dell' Hashi Fusion Restaurant. Approfitta del "fattore fusion" per provare anche le specialità dello Sri Lanka e della Tailandia, ne risulterà una commistione perfettamente armonica. E il sushi ne guadagna.

Sushi impacchettato

Il Poporoya esisteva già quando il sushi non era così di moda. Questo minuscolo sushi bar e minimarket di golosità giapponesi è sempre affollato, tanto che è difficilissimo trovare posto al bancone e si finisce per portare il sushi a casa, impacchettato. 

Sushi d'esperienza

Il sushi dell' Iyo è preparato dallo chef  Haruo Ichikawa, cha ha appreso l'arte del sushi in Giappone e ha al suo quasi 10 anni di esperienza a New York, in Europa e in Italia. Per la serie, impara l'arte e mettila... a disposizione degli amanti del sushi di Milano. 

Il sushi dei vip

Se non ti lecchi le dita goda soli a metà, diceva una pubblicità anche se non di sushi, e forse il Finger's ci ha azzeccato con il nome. Dall'arredo metropolitano-intimista, priveé con i divanetti, in più qui il giapponese si fonde con il brasiliano, ditemi voi se non dovrebbe figurare tra i ristoranti fighi dove mangiare sushi.Stessa mano e stessa qualità del precendente, infatti il Finger's Garden è il secondogenito del matrimonio tra il calciatore Clarence Seedorf e lo chef Roberto Okabe, anche qui il giappone si fonde con il gusto caldo tipico del Brasile, in un'atmosfera zen, che tutti i problemi porta via, grazie al giardino creato da Crespi Bonsai.

Sushi senza timore 

Locale di un ex criminologo, ma non c'è da temere, il suo sogno nel cassetto era diventare un masterchef per cui possiamo andare sul sicuro affermando che le specialità giapponesi del Wicky's sono, come dire, da provare senza alcun timore. Ottima la luch box.

Sushi ricco mi ci ficco


Atmosfera nipponica nel centro di Milano all'Osaka, ristorante citato anche dal Gambero Rosso. Il prezzo medio oscilla dai 50 ai 60 euro a persona ma ne vale veramente la pena: il sushi non è "ricco" solo nel prezzo, lo è anche di sapore. Con il menù del giorno però si sta tra i 20 e i 25 euro. 

Immagine di copertina di Finger.
E se non vuoi uscire, scarica la guida gratuita di 2night sul come fare il sushi in casa


 

  • CENA
  • ETNICO
  • PRANZO

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×