Ponti in arrivo, non ne approfitti? Gli 8 migliori parchi di divertimento in Italia

Gardaland non è l'unico parco tematico che merita di essere visitato... e tante le novità.

"Il sogno di un bambino è andare a Gardaland..." Così recitava un vecchio spot del parco di divertimento più bello d'Italia. E aveva ragione. Soprattutto prima che sorgesse Eurodisney, quando il sogno dei bambini che un tempo desideravano Gardaland è diventato Parigi, la Torre Eiffel e lo champagne. I più piccoli continuavano ad amare Prezzemolo. Ma Gardaland non è l'unico parco tematico che merita di essere visitato. 

NORD

# Gardaland - Lago di Garda
gardaland
Inaugurato nel lontano 19 luglio 1975 e continuamente ampliato e migliorato, Gardaland è il parco divertimenti a tema più famoso d'Italia, attualmente classificato tra i primi otto parchi a tema in Europa. Ogni anno, circa 2.700.000 persone visitano Gardaland attratte dalle oltre 40 attrazioni per tutti i gusti e tutte le età, il tutto immerso in un meraviglioso scenario di fiori, verde e aiuole curatissime. Tra le novità della stagione 2018 di Gardaland Resort vi è rinnovamento dell’iconica attrazione I CORSARI, che si presenta in una veste più moderna con effetti di video-mapping in alcuni tratti del percorso. Per gli appassionati di cinema e delle emozioni forti, in particolare per i thrill seekers, Gardaland propone invece una nuova esperienza: una versione in 4-D da 15 minuti del film campione di incassi “San Andreas”. Targato Warner Bros., un’avventura al cardiopalma tra i grattacieli americani da vivere con lo spirito di un’attrazione adrenalinica.

# Mirabilandia - Ravenna
fyhn
Inaugurato a luglio del 1996 Mirabilandia è un mix tra parco divertimenti e parco acquatico. Offre moltissime attrazione tra cui un annesso parco acquatico chiamato, appunto, Mirabilandia Beach.

# Aqualandia - Jesolo
hgn
Aqualandia nel 2010 è stato eletto miglior parco acquatico italiano. Il suo scivolo, lo Spacemaker, è il più alto del mondo: 42 metri di altezza, 60 gradi di pendenza e 100 km/h di velocità raggiungibile in discesa. Vanta anche la presenza di un bungee jumping per lanciarsi da 60 metri.

# Aquafan - Riccione
bgfb
Aquafan offre divertimento giorno e notte, tra dj set e schiuma party. Le sue attrazioni più famose sono l’intramontabile Kamikaze, 90 metri di scivolo per tuffi a 60 km/h, e l’enorme piscina a onde, che con i suoi 2.800 metri quadrati è la più grande d’Italia.

CENTRO

# Cavallino Matto - Livorno
jhyj
Inaugurato nel lontano 1967, oggi il parco Cavallino Matto si estende su una superficie di 100.000 mq e offre oltre 30 attrazioni per tutti i gusti e tutte le età, da quelle per bambini, come il mini-ottovolante "Topozorro" o la divertente cavalcata su mini pony, a quelle più adrenaliniche pensate per gli amanti delle emozioni forti come le montagne russe "Projet1", la grande giostra oscillante "Yukatan" e il nuovissimo "Freestyle", il primo stand-up coaster in Italia.

# Rainbow Magicland - Valmontone
hnfyhn
Rainbow MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro e Sud Italia, sorge nel comune di Valmontone, a pochi chilometri da Roma. Esteso su una superficie complessiva di circa 60 ettari, il parco di Valmontone si sviluppa attorno ad un lago centrale ed offre ai suoi Ospiti 38 attrazioni per tutti i gusti, alcune inedite per l'Italia ispirate ai personaggi del Gruppo Rainbow molto noti ai bambini come le celebri fatine Winx; l'abile avventuriero Huntik; Bombo, il simpatico mostro protagonista del fumetto Monster Allergy; e Pop Pixie. 

SUD

# Magic World - Napoli
gfb
Se consideriamo anche l'adiacente parco acquatico, Magic World occupa un area totale di 300.000 mq. che lo rendono il parco divertimenti più grande del sud Italia. Giostre adatte sia a grandi che piccolini per passare una serata all'insegna del divertimento.

# Miragica - Terra di Giganti
bhn
Miragica è un piccolo parco divertimenti situato a Molfetta (Bari), nei pressi del Fashion District Outlet, che offre ai visitatori 20 attrazioni di vario genere, tra spettacoli all'aperto e giostre meccaniche, molte delle quali tipiche dei luna park. Tra le principali attrazioni di Miragica, le più gettonate dalle famiglie sono i classici tronchi galleggianti, il percorso su gommoni, lo spinning coaster "Spaccatempo", mentre per gli Ospiti più temerari ci sono le montagne russe con fase di lancio iniziale, il disk'ò coaster "Girabugie" e la torre di caduta alta 47 metri. 
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I colori più belli del Salento

Ogni luogo ha la sua fisionomia e si distingue per particolari colori che lo caratterizzano.

di grazia licheri