La miglior cucina greca di Roma: 5 indirizzi da non perdere

Grecia: "Il mio grosso grasso matrimonio greco"; insalata greca; mare blu. Ecco quello che salta in mente nell'immediato, pensando alla stupenda Grecia. Teatro di meravigliose vacanze, di qualche cuore infranto e delle gite in barca più suggestive di sempre, la Grecia viene troppo poco spesso ricordata per la sua cucina. Non c'è solo l'inslata greca (che pure, basterebbe...), la tradizione culinaria ellenica si snoda in un banchetto di pasticci, torte salate e secondi, principalmente di carne, gustosi, saporiti e suggestivi, proprio come il suo mare e le sue viuzze bianche candide. 

Se la Grecia è lontana dai tuoi pensieri (spesso i voli costano parecchio...mannaggia!) tienila vicino al tuo cuore e alla tua pancia visitando i migliori ristoranti di Roma in fatto di cucina greca. Se poi trovi un low cost, vai a verificare di persona la differenza! 

Tra i vicoli di Trastevere 

dove mangiare greco a roma
Proprio come in una taverna di Atene, al ristorante Akropolis si respira aria di Grecia e di tradizione. Questo piccolo ristorante è stato aperto diversi anni fa da Antonis, un cretese che ha portato i sapori (ed i vini) della sua amata terra. Dolmades tra i migliori di Roma...

Dalle parti del Pigneto 

mangiare greco a roma
Superando la zona più densa di locali del Pigneto, la Taverna Greca Egeo è uno dei miei preferiti quando voglio tuffarmi nei sapori della Grecia più autentica. La taramosalata è decisamente sopra la media e, come se non bastasse, venerdì e sabato si ascolta musica dal vivo.

Greco salva cena 

dove mangiare greco a roma
Kalapà è invece il posto che risolve le serate quando hai gente a cena e vuoi stupirli con specialità diverse dalla solita pasta asciutta. Questo piccolissimo locale tra le vie del Pigneto è specializzato nel take away (anche se dispone di alcuni tavoli) e, tra le tante specialità, propone patate ripiene kumpir con ogni ben di dio all'interno.

Frequentazione internazionale

dove mangiare greco a roma
Viale Aventino è diventato, negli ultimi anni, uno dei luoghi a più alta densità di ristoranti e locali alla moda. In questo trend si è inserito perfettamente Elleniko, piccola taverna dedicata ai grandi classici della cucina greca come melitzanosalata, souvlaki, mousakà e tutto il resto. Piuttosto internazionali le frequentazioni, data la vicinanza della Fao.

Onda su onda

mangiare greco a roma
Da Ippokrates sembra di essere in una locanda greca in riva al mare perchè l'ambiente è deliziosamente ravvivato dai toni del bianco e dell'azzurro con decorazioni e arredi tipici ma senza strafare. La semplicità e l'autenticità dell'ambiente si riflettono nei piatti: tradizionali, gustosi e decisamente con una marcia in più. Anche nei dolci. 

Immagine di copertina di Pankaj Khausal da Flickr, Creative Commons. 

Vuoi essere aggiornato sui locali di Roma e dintorni? Iscriviti alla Newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

5 ristoranti indiani a Roma da non perdere

Trastevere, Pigneto, Monti, Esquilino: l'indiano c'è!

di elsa ricucci