I ristoranti dove trovare cervello e coratella a Roma

Pubblicato il 26 agosto 2014

I ristoranti dove trovare cervello e coratella a Roma

So già in partenza che questo articolo verrà apprezzato da alcuni, odiato (letteralmente) da altri: tutto quello che riguarda le interiora e le frattaglie viene amato alla follia oppure odiato, senza mezzi termini.

Tra i tanti ristoranti che fanno cucina romana autentica, non tutti preparano ancora due must che io adoro come i bignè di cervello fritti e la coratella (con o senza carciofi). Per fortuna che la tradizione è ancora viva in alcuni locali.

Sei sei Trasteverino

Da Teo

si trova nel cuore dello storico Rione “al di là del Tevere” e, nonostante si sia adattato ai tempi, resta uno dei migliori ristoranti per mangiare le cosiddette specialità del Quinto Quarto, ovvero le frattaglie e tutto quello che rimaneva dopo la vendita delle carni più pregiate. La coratella è speciale, mentre il cervello si trova solo saltuariamente.

Da Enzo al 29

è una vera istituzione del quartiere. Basta scorrere il menù per trovare tutti i grandi classici romaneschi, compresa una coratella che (specie con i carciofi) è divina.

A Testaccio c'era il Mattatoio

Nel quartiere che oggi è il regno della movida si trovava anticamente il mattatotio e, di conseguenza, molto dei ristoranti di zona proponevano piatti di risulta come la coratella e il cervello.
Da Checchino

le tradizioni culinarie romane sono perfettamente conservate, anche se a caro prezzo; mentre da Augustarello si può mangiare ancora un'ottima cucina classica a cifre più ragionevoli, compresi dei superbi bigné di cervello pastellato e fritto.

Passeggiando in centro

La Campana

si trova nell'omino vicolo, a due passi dal Pantheon e dalle tante bellezze del centro storico. Nonostante il ristorante sia molto frequentato da turisti, la cucina roma è genuina e saporita, senza finzioni né aggiunte. Il cervello è fritto in una pastella abbastanza leggera ed è decisamente sopra la media.

Nel resto di Roma

Il Quinto Quarto

si presenta già dal nome: qui le frattaglie ed i piatti tipici romani sono trattati con i guanti bianchi. Cervello fritto e coratella sono il seguito ideale di una ricetta della casa davvero buona: la gricia con le pere.

Per restare sempre informato sui ristoranti e sui locali di Roma, iscriviti alla newsletter.

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×