Fassi venduto ai coreani: il Made in Italy sta finendo?

Pubblicato il 14 luglio 2014

Fassi venduto ai coreani: il Made in Italy sta finendo?

E' di questi giorni la notizia che Fassi – Palazzo del Freddo, storica gelateria dalle parti di piazza Vittorio, è stata venduta ad una holding coreana per circa 5 milioni di euro.

Aperta dal lontano 1880, Fassi è stata un'istituzione della capitale, frequentatissima dagli abitanti dell'Esquilino, dai romani e da migliaia di turisti ogni anno, in fila per assaggiare i gelati classici o le specialità della casa come i “Sanpietrini”.



Haitai Confectionery and Foods, deteneva i diritti di Fassi per il mercato coreano già dal 2002, ma oggi si appresta a esportarne i prodotti in tutto il mondo.
Un bene?

Sinceramente non lo so. Certo è che vedere tutti i marchi storici del Made in Italy, moda in primis, passare nelle mani di gruppi stranieri fa male al cuore. L'ipotetica via d'uscita rappresentata da Eataly può essere, forse, un'alternativa, ma io continuo a pensare che un buon management e, soprattutto, un po' più di aiuto e di attenzione nei confronti delle eccellenze nostrane, da chi governa questo paese, basterebbero.

Nel frattempo io mi vado vado a fare un gelato nelle gelaterie italiane di zona... che non mancano.


Per restare aggiornato su quel che succede a Roma e sui suoi locali, iscriviti alla Newsletter.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Fassi

    Via Principe Eugenio 65, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×