I mercatini dell'antiquariato di Treviso e provincia dove scovare piccoli tesori

Pubblicato il 14 febbraio 2018

I mercatini dell'antiquariato di Treviso e provincia dove scovare piccoli tesori

Il vinile dal collezione. La vecchia cassettiera da restaurare. Un vaso. Una macchina da scrivere del 1930. Scatole e giochi di latta. Il trenino elettrico anni '60. Un vecchio libro fuori catalogo. Una spilla o un vestito. C'è chi ci va per passione alla ricerca di quella cosa che manca alla sua collezione, chi invece per farsi un giro la domenica pomeriggio. Cose vecchie, cose rare mai buttate, brulichio di gente: siamo ad un tipico mercatino dell'antiquariato e, se non ci sei mai stato, ti consiglio di farci un giro, potresti trovare un qualche oggettino della tua infanzia ed innamorartene perdutamente. A Treviso e in provincia non mancano i mercatini dell'antiquariato della domenica: ecco dove e quando. Ah, l'ingresso è libero. 

Baodere - Piazza della Rotonda

La prima domenica del mese

Da Flickr - autore Francesca, in cc

Questo storico mercatino dell'antiquariato trevigiano è di sicuro tra i più famosi, non solo per la quantità e varietà della merce, ma anche per la cornice: ovvero la splendida piazza della Rotonda. Sospeso in agosto. Info: 0422837827 - 0422837826.

Vittorio Veneto - Serravalle 

La prima domenica del mese
Serravalle è una dei due quartieri principali di Vittorio Veneto, una vera chicca medioevale dalla lunga storia. Ogni prima domenica del mese le bancarelle di rigattieri ed antiquari sotto i portici di via Martiri, via Pajetta e le piazze Flaminio e Minucci. Info: 3387689570 - 3496719312.

Susegana - Collalto

La seconda domenica del mese
Da marzo a dicembre anche il centro storico della piccola Collalto ha il suo mercatino dell'antiquariato della domenica, la seconda del mese. 

Portobuffolè - Centro Storico

La seconda domenica del mese

Tra i mercatini dell'antiquariato del Veneto, questo di sicuro è tra i più frequentati, complice anche lo splendore della sua cornice: il centro storico di Portobuffolè, a pochi chilometri da Oderzo. Un appuntamento immancabile per gli appassionati di cose vecchie e preziose.

Asolo - Centro storico

La seconda domenica del mese
Mettiamola così: se non trovi niente che ti piace al mercatino, hai comunque la possibilità di farti un giro in uno dei più bei borghi del trevigiano, del Veneto e d'Italia. Asolo, ovviamente. 

Godega di Sant'Urbano

La terza domenica del mese 

Altro mercatino tra i più longevi e famosi della Marca Trevigiana, attivo dal 1988. Allestito nell'area fieristica, il mercatino di Godega di Sant'Urbano è tra i più amati dai collezionisti. Tutti i mesi, tranne luglio e agosto. Info: 0438433010.

San Zenone degli Ezzelini

La terza domenica del mese
Dall'estremo orientale della provincia a quello occidentale: mercatino dell'antiquariato la terza domenica del mese anche a San Zenone degli Ezzelini. In piazza Rovero: da aprile a settembre fino le 20, da ottobre a marzo fino le 18.

Treviso - Borgo Cavour

La quarta domenica del mese
Il giro tra i mercatini dell'antiquariato della provincia di Treviso si chiude, appunto, a Treviso con Cose d'Altri Tempi. Ogni quarta domenica del mese appuntamento in Borgo Cavour. Sospeso solo a luglio. Info: 3484717005 - 0422419195.

Castelfranco Veneto - Centro storico

Cinque appuntamenti lungo l'anno
Non ha una cadenza precisa ma rimane comunque un apputamento atteso per i tanti appassionate di "cose di un tempo": nel centro storico di Castelfranco Veneto l'appuntamento con Artigianato in Centro. Cinque gli appuntamenti per il 2018: domenica 25 marzo, domenica 22 aprile, domenica 20 maggio, domenica 23 settembre e domenica 14 ottobre. Info: 0422837827  - 0422837826.

Foto copertina di Assillo da Flickr - in cc.
Vuoi scoprire tutto sulle manifestazioni di Treviso? Iscriviti alla nostra newsletter

  • MAGAZINE
  • MERCATINO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×