Il vero babà napoletano, dove mangiarlo a Napoli

Pubblicato il 15 luglio 2014

Il vero babà napoletano, dove mangiarlo a Napoli

Non puoi essere napoletano se non hai mai assaggiato neanche uno di questi babà delle più buone pasticcerie di Napoli

In quanto a dolci, Napoli non la batte proprio nessuno. E dato che sono una forte sostenitrice della cucina tipica napoletana, questa volta voglio fare una classifica delle pasticcerie di Napoli che preparano il miglior babà, che sia con le fragoline e panna, con la nutella o con il rum, per me è sempre il numero uno.

A ognuno il suo babà

La pasticceria Tizzano è il regno del babà. Qui trovi i più buoni babà di Napoli,  in ogni forma e dimensione. Ci sono porzioni singole ma anche quelle formato torta ricoperte di mini babà. E per accorgerti se si tratta di un vero babà, l’impasto deve essere spugnoso e morbido e qui lo è.
(Tizzano pasticceria, corso Meridionale, 16,Napoli, tel:0815544521)

I babà giganti

Alla pasticceria Il Capriccio, il babà è preparato secondo la tradizionale ricetta partenopea, bagnato al punto giusto, farcito con la panna e soprattutto di dimensioni molto ma molto generose. Che dire, quando vengo qui trovo un vero e proprio paradiso del gusto.
(Il Capriccio, via Carbonara, 39 Napoli)

Addio alla dieta

Se vieni da Squisitezze napoletane, sappi di dovere dire addio alla dieta.  Questa pasticceria propone il babà in tutte le sue versioni, incluse panna e fragoline, crema, cioccolato e perfino col gelato, insomma se caso mai vessi in mente di iniziare la dieta, rimandala al giorno dopo.
(Squisitezze napoletane, via Benedetto Croce, 46, 80134 Napoli, tel:08119172099)

L’attesa che vale un babà

Al chiosco della pasticceria da Mary c’è sempre molta folla ma devo ammettere che l’attesa vale la pena, qui ci sono gli ottimi babà al limone o al rum e per quelli più golosi come me, imperdibile è il babà alla nutella, perfetto per una tappa di spuntino notturno a Napoli. 
(Da Mary Via Toledo 66, Napoli, tel:081402218)


Un babà mondiale

Quello di Moccia è un babà che non si dimentica, le mangi in un minuto e subito dopo ne vorresti un altro. Il mio preferito? quello fragoline e panna, un paradiso di golosità da provare in un bar storico di Napoli quale è Moccia con le sue tante bontà in vetrina.
(Moccia, via San Pasquale, 21/22/23, 80121 Napoli, tel:081411348)

Babà e caffè

Il più delle volte che entro da Bellavia per prendere un caffè, è inevitabile che non prenda anche il babà con crema e fragoline in accompagnamento. E' una tentazione a cui è quasi impossibile resistere!
(Bellavia, via Luca Giordano, 158,  Napoli, tel:0815789684)





Vuoi conoscere le tappe per gli spuntini notturni? Iscriviti alla newsletter

  • COLAZIONE
  • DEGUSTAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

×