15 consigli per la tua pausa pranzo diversa dal solito a Milano

L'arte della schischia è tra le prime cose che impari quando entri nel vorticante ritmo lavorativo milanese: tutto pigiato in una scatolina, un'insalata o una pasta da scaldare. Pratico, veloce ed economico: ma a risentirne spesso il gusto e il tuo conseguente umore post pranzo. Meglio concedersi uno sfizio, ogni tanto, perchè non credere che mangiare fuori a Milano spendendo poco sia impossibile. Tra hamburger e panini gourmet, pizza e sushi, ecco 10 alternative, e dove mangiarle, alla tua triste pausa pranzo.

La focaccia farcita pugliese

puglia bakery and bistrotNon una semplice focaccia: quella del Puglia Bakery&Bistro è piuttosto una focaccia pugliese gourmet. Impasti con farine tipiche, olio pugliese e lunga lievitazione per una focaccia farcita con fantasia, ogni settimana una proposta diversa a seconda dei prodotti di stagione. Nel menu del pranzo del bistro pugliese di via Oldofredi anche paste fresche, tapas pugliesi, insalatone e una ricca scelta di pietanze gluten free.

All'osteria musicale

al cedro vini e vinili cologno monzeseCucina casalinga condita con buona musica: aperto anche a pranzo il bistrot e wine bar di Cologno Monzese Al Cedro Vini&Vinili, angolino di pace e relax dedicato agli amanti della buona musica. Un menu semplice ma che cambia spesso. E mentre aspetti il tuo piatto, puoi suonare il pianoforte o la chitarra messe a disposizione dai gestori o anche scegliere uno dei vinili tra gli scaffali ed ascolarlo.

La Tartare 

sloan square milanoLeggerezza e raffinatezza a dadini: alla tartare è difficile dire di no. Allo Sloan Square la tartare è piatto sempre consigliato anche per una pausa pranzo veloce e proposta in numerose varianti: di manzo su crema di grana e pecorino; di tonno su crema di melanzane, capperi e pomodori confit; di salmone su letto di riso venere con avocado, lime e semi di papavero; di polpo su letto di melanzana vioola con carote, sedano, peperoni, zucchine e basilico. Vegetariano? Nessun problema: ecco la Veggy Tartare di melanzana su crema di fave e piselli. 

Curry indiano

indianoSi, proprio il piatto principe della cucina indiana può essere la tua pausa pranzo alternativa. Aperti a pranzo il Dawat in corso Sempione - con piatto unico dagli 8 ai 10 euro - e il Tara di via Domenica Cirillo - con menu fisso a 13 euro con piatti del giorno, riso basmati e pane tipico

Piatto libanese

pausa pranzo a milanoTra i locali novità dell'anno in zona Brera. Il Noor affascina per la sua aria mediorentale, tra cuscinoni, divani bassi e profumo di narghilè. Non solo cocktail and lounge bar: anche cucina aperta no stop da mezzagiorno a tarda serata e che propone piatti della tradizione libanese. Ottima pausa pranzo con hummus, fattush e falafel.

Pat Thay

pausa pranzo a milanoLa tradizionale ricetta della cucina thailandese è tra i piatti "must" di questa stagione. Io lo mangio anche in pausa pranzo al BaoBar di via Eustachi, preparato con udon, julien di verdure, zenzero, stracotti di pollo marinato nel sesamo e soia e saltati su wook.

Sushi

kandooNon poteva mancare tra le tante alternative per la pausa pranzo: elegante e raffinata, leggera ma sostanziosa, in una parola, sushi. Sempre un figurone al Kandoo, ristorante giapponese in viale Corsica. A mezzogiorno con menu a prezzo fisso dai 7,5 ai 16 euro. In Viale Monza aperto a pranzo anche il Taiyo: a mezzogiorno business lunch propone “menù dinamici”  con un piatto principale e contorni a scelta, frutta e caffè. Aperto a pranzo anche il Miyama in zona San Siro: a mezzogiorno menu business lunch servito nella tradizionale bento box con riso, secondo e sushi. A 14 euro.

Cucina toscana

pausa pranzo a milanoForse un po' audace per una "pausa pranzo al volo" ma di sicuro di grande soddisfazione. In piazzale Lavater aperta anche a mezzogiorno La Toscana di Tony con la sua cucina toscana dove le carni alla griglia non mancano mai. In alternativa alla carne anche piatti di pesce e, ovviamente, primi tipici toscani come i pici e le paste fresche.

Vegetariano e gluteen free

pausa pranzo a milanoHai anche tu l'amico vegetariano con cui esci a pranzo? Al Be Bop soluzioni per tutti i gusti con menu vegeteriani, di carne e di pesce. Come tratto che accomuna tutto il menu del ristorante e pizzeria di viale Col Di Lana, però, l'attenzione alle materie prime con tante scelte verso il bio.

Piadina fai da te

deep milanoQuella del Deep Milano non è la solita piadina triste con due ingredienti in croce e preparata la sera prima. Il locale di via Galvano Fiamma, infatti, ti offre la possibilità di comporre a tuo piacimento la piadina che vuoi mangiare a pranzo combinando i tanti ingredienti proposti tra verdure di stagione, formaggi, salumi, sottoli e salse varie.

Hamburger e panini gourmet

pausa pranzo a milanoIl solito panino al prosciutto fatto col pane in cassetta del supermercato ha decisamente stancato. Meglio rivolgersi verso qualcosa di più sostanzioso, più generoso, più condito: ovvero, hamburger e panini gourmet. Hanno jamon iberico, chorizo, peperone piquillo, acciughe del mar Cantabrico e paleta iberica i panini gourmet dell'E.Vent. Al ristorante e gourmetteria spagnola di viale Piave anche primi piatti, secondi di carne e pesce ed insalatone con prodotti tipici iberici.

Pizza

pausa pranzo a milanoInsolito per me mangiarla a pranzo ma ogni tanto una bella pizza ci sta tutta. Se sono in zona  Fiera, in via Sanzio, aperto a pranzo il Caffe Nazionale: oltre alla sua cucina dallo stampo mediterraneo con carne e pesce, pizza cotta su forno a legna.

 

Open buffet

pausa pranzo a milanoIndeciso o super affamato? Nessun problema: il pranzo a buffet è la soluzione giusta per ogni taglia di fame. All'Exotic di viale Bligny dal lunedì al venerdì, oltre a panini, piade, primi ed insalatone alla carte anche Open Buffet con un po' di tutto.

Cotoletta

dove mangiare in pausa pranzo a milanoNon può mancare, un classico della domenica meneghina anche per la pausa pranzo. All'Osteria dei Poeti in corso Garibaldi puoi mangiarla fatta come si deve o, in alternativa, la "bistecca fra due piatti" - specialità del locale. A pranzo menu con due primi e cinque secondi tra cui scegliere, bufett di verdure e dolci fatti in casa.

Pranzetto di pesce

blu blu blu milanoNiente male, vero, come pausa pranzo a Milano un bel menu a base di pesce. Al Blu Blu Blu Crudo, Cotto & Co ogni giorno a pranzo c'è l'Happy Lunch con primi - 5 spaghetti e 2 risotti - e secondi a base di pesce, specialità del locale. Menu fisso a  11,90 euro (15,90 la domenica).

Foto da Flickr di Brad Coy
Dalla pausa pranza all'aperitivo, dalla cena alla discoteca. Tutto nella newsletter 2night.


 

  • Ora / Giorni:
  • 12:00
ORA PUOI LEGGERE:

30 ristoranti etnici da provare a Milano

Milano è una città incredibile, è la prima città in cui arrivano le ultime tendenze da tutto il mondo: ma non stiamo parlando di moda, ma di cucina. Un mio amico dice sempre che ormai il piatto fo...

di maggie ferrari