Non solo Capitale, 5 mete per una gita fuori Roma

Aggiornato ad agosto 2016

Lasciata la città, lasciate le basiliche, lasciate le piazze e le vie intasate di traffico. Superato il Raccordo, usciti dalla prima, dalla seconda e dalla terza periferia. E' finalmente campagna e poi collina. Roma è stupenda, bellissima: ma se ti prendi la briga di far un po' di strada in più scoprirai dei posti fantastici, immersi nel verde e nella tranquillità. Basta un giorno, una bella "gita fuori porta" per godersi panorami laziali diversi. Ecco 5 consigli.

Ariccia e Castel Gandolfo

visitare dintorni romaNel pieno dei Castelli Romani, sui colli vulcanici che si affacciano sul mare (da un lato) e sui laghi all'interno. Ariccia è un gioiellino architettonico, reso ancor più appetibile dalla cultura gastronomica e dalla celeberrima porchetta; Castel Gandolfo, invece, domina l'omino lago ed ospita la residenza estiva del Papa.

Lago di Bracciano

visitare dintorni romaBasta una mezz'ora in macchina da Roma e ti sembra di aver già cambiato nazione: un piccolo lago con 3 paesi che dominano l'acqua da angoli diversi. Bracciano e il suo Castello, Trevignano ed il suo lungo lago, Anguillara ed i suoi vicoli. Come la giri, caschi bene.

Le Ville di Tivoli

visitare dintorni romaVilla D'Este e Villa Adriana sono considerati due capolavori assoluti dell'architettura mondiale, due gemme che Tivoli custodisce gelosamente a non più di 30 minuti dal centro della capitale. Tra giochi d'acqua e giardini incantati la gita è imperdibile.

Cerveteri

visitare dintorni romaForse non lo sai, ma poco distante da Roma, verso nord, c'è uno dei centri etruschi più importanti e ricchi da visitare di tutta Italia. Oltre alle belle mura della Rocca, la Necropoli della Banditaccia rappresenta uno dei siti archeologici più completi ed imponenti che la storia etrusca possa ancora vantare.

Calcata

visitare dintorni romaUn piccolo borgo immerso nel verde del basso viterbese, talmente unico da sembrare un set naturale di un film fantasy. Interamente costruito e scavato nel tufo, ricco di grotte ed anfratti, è davvero speciale anche perché abitato da molti artisti ed artigiani fuggiti dal caos di Roma.

Foto da Flickr di Roberto Ferrari
Per essere sempre aggiornato su Roma ed i suoi locali, iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Pranzo fuori porta, mini guida ai migliori ristoranti dei Castelli Romani

Un piccolo paradiso naturale a pochi chilometri da Roma, laghi, boschi di castagni, borghi incantevoli. I Castelli Romani ed i suoi ristoranti e trattorie rimangono ancora oggi la meta preferita dai romani per una gita fuori porta

di lorenzo coletta