3 caratteristiche particolari della cucina tipica salentina

Nei vicoli di Lecce un inebriante profumo di cucina: inizio ad immaginare le donne di una volta, quelle che siamo soliti rappresentare con i capelli raccolti, il grembiule e le maniche rialzate fin sopra l’avambraccio, rapide e sicure, pazienti e devote verso la famiglia e la salute dei commensali. 
lecce centro storico strade salento 
Genuinità e sapore sono i due must a cui la vera cucina salentina non può mai venire meno. Ma come si presenta, che forme assume una tipica tavolata nel “tacco d’Italia”?

Il prezzemolo di ogni minestra: il pane

 frise friselle salentino cibo piatti tipici lecce
Fedele accompagnatore di ogni pasto, che non manca mai all’appello: il pane. Quello casereccio, rigorosamente cotto nel forno a legna, ha una mollica morbida e compatta e una crosta esterna più dorata. 
Le fette di pane raffermo in men che non si dica diventano croccantissime bruschette, da condire con pomodoro, sale, olio di oliva ed eventualmente un po’ di origano o aglio.

Nutrienti e saporiti: gli antipasti

pittule salento lecce cibo pietanze
Le tipiche pucce con le olive sono pagnotte impastate insieme alle olive nere; i pizzi sono invece pucce più basse, impastate anche con pomodori e cipolle.
Le cosiddette frise sono bruschette di forma circolare, di grano o di orzo, che per poter essere mangiate vanno ammorbidite con un po’ d’acqua e condite ancora una volta con pomodoro, sale e olio.
L’antipasto più famoso e acclamato sono le pittule, palline preparate con lo stesso impasto della pizza e fritte, vuote o farcite con ingredienti a scelta.

Genuina come la pasta fatta in casa

redattori licheri pasta fatta in casa orecchiette lecceby Taz: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/
Passiamo ai primi piatti. Come dimenticare il profumo della pasta fatta in casa? Le orecchiette, il vanto della Puglia, o le sagne ‘ncannulate, una specie di pappardelle ritorte, simili a riccioli, da gustare con il ragù o con il sugo insaporito con il formaggio pecorino con formaggio ricotta. Le orecchiette possono essere condite allo stesso modo, oppure con le cime di rapa.
L’elenco di delizie salentine potrebbe continuare all’infinito, per me che adoro ogni singola pietanza pugliese. Per questo non me la sono sentita di fare una ulteriore selezione tra tutti questi piatti. Quindi, in attesa di sapere quali sono le ricette leccesi più amate dagli utenti di 2night, ho preparato per te un altro post per parlarti dei secondi, dei piatti unici e dei dessert

Foto di copertina: Rudy Nicoletti su Flickr CC
Per restare semrpe aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

5 pucce che un vero leccese deve conoscere

La puccia, specialità salentina, è quella cosa di cui avresti voglia quando dici: "Adesso svengo!". In alcune zone della Puglia potrai assaggiare la versione tradizionale, con il suo impasto misto a...

di elisabetta marra