Tutti i cinema all’aperto di Bologna

Pubblicato il 9 giugno 2016

Tutti i cinema all’aperto di Bologna

Ultimo aggiornamento 9 giugno 2016

Un periodo piacevole l’estate per i cinefili: Bologna offre tante occasioni per godere del cinema all’aperto per tutta l'estate in diverse zone della città. Perché andare al cinema d'estate? Per rivedere i film della stagione passata, ma anche pellicole restaurate dalla Cineteca di Bologna, capolavori del cinema muto e appuntamenti speciali con l’animazione. Una nota per i tabagisti: è vero, al cinema all’aperto si può fumare e il binomio buon film/sigaretta deve essere eccezionale…un po’ stile Tornatore…attenti a non affumicare chi vi sta vicino!

La magia di “Sotto le Stelle del Cinema”

Davvero una magia quando Piazza Maggiore si arreda di centinaia di seggioline e fa la sua comparsa maestosa il grande schermo. Seduti sui gradini di San Petronio, in sella alla propria bicicletta, seduti al bar della piazza mentre scorrono le immagini di grandi classici e commedie, film d’autore di ogni genere con le presentazioni dei protagonisti. Più di 50 serate di cinema con i grandi film proposti dalla Cineteca di Bologna. La rassegna 2016 inizierà il 18 giugno e andrà avanti fino al 15 agosto. Tra i grandi classici in cartellone per l'estate 2016 emergono Il sorpasso, film cult di Dino Risi, restaurato in occasione dei cento anni del regista la versione restaurata di Amarcord di Fellini. Inoltre la serata di venerdì 24 giugno sarà interamente dedicata ai fratelli Lumière, con una selezione dei loro film commentati dal vivo da Thierry Fremaux. Tutte le proiezioni sono gratuite con inizio alle 22.

Cinema Ritrovato

Giunto alla XXX edizione, il Festival durerà dal 25 giugno al 2 luglio e coinvolgerà la città con proiezioni nelle sale e con il grande cinema all'aperto in Piazza Maggiore. Organizzatrice e promotrice del festival è La Fondazione Cineteca di Bologna che ha preparato film europei, latino-americani, statunitensi, asiatici, africani. Sarà una festa per tutti coloro che amano il cinema.

Biografilm Festival

Giunto alla sua dodicesima edizione, durerà a Bologna dal 10 al 20 giugno. Si tratta del primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, e su dieci film del concorso internazionale tre saranno presentati in anteprima mondiale: il malesiano Hoka Hey, l’italiano Il fiume ha sempre ragione di Silvio Soldini e un terzo film che sarà annunciato solo a ridosso dell’inizio del Festival. Non mancheranno eventi artistici tra cui le anteprime di The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble del premio Oscar Morgan Neville e il film con protagonista Marina Abramovic, The Space In Between: Marina Abramovic and Brazil. Da non perdere il Bio Parco, lo spazio in esterna di Biografilm festival che dal 30 maggio al 17 giugno si animerà di musica, performance, e tante novità. 

Tivoli

Tutti i giorni dell’estate (eccetto il lunedì) un film dell’ultimo anno da vedere sotto le stelle nell’arena estiva di via Massarenti (in caso di pioggia il film viene proiettato nel cinema all’interno, quindi proiezione assicurata). Un cinema all’aperto che sa d’altri tempi…consigliabile per una serata diversa! Le proiezioni estive inizieranno il 25 giugno, i biglietti costano 5 euro, 4 euro per il ridotto. 

Foto di copertina di Alessio Bragadini da Flickr
Per rimanere aggiornato iscriviti alla newletter

Siti Ufficiali delle Manifestazioni

Cinema Ritrovato
BioFilm Festival
Tivoli 

 

  • CINEMA
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×