I ristoranti romantici a Milano e dintorni dove prenotare una cena a due

A tutti noi, almeno una volta, è successo di essere innamorati. Tutto è bello, il cielo è blu anche quando piove, il sorriso sembra disegnato con un pennarello indelebile, non se ne va via, e poi le farfalle in pancia, l'attesa di una sua telefonata, l'invito a cena. Già, l'invito a cena, dove si va? Se quel nome di un buon ristorante di pesce a Milano te lo tieni per l’anniversario, ogni occasione comunque rimane quella giusta per una cenetta a due: se vuoi qualcosa di diverso ed insolito, ecco un po' nomi di ristoranti romantici a Milano e dintorni.

Cena e passeggiata al Duomo

santa marta milanoUn classico. Tra i ristoranti romantici di Milano ecco il Santa Marta, nell'omonima viuzza  in zona Duomo e all'interno di un vecchio palazzo storico milanese. L'ambiente del locale rispecchia un po' il carattere della zona, della Milano di un tempo, con sale elegantemente arredate in stile classico ma mai freddo. Per una romantica cena veramente intima ecco la Saletta Champagne che può ospitare al massimo quattro persone. Con la bella stagione aperta anche la terrazza con vista Duomo. 

Cena con degustazione

isola 56 milanoIl punto di forza di questo elegante bistrò e ristorante di via Giorgio Washington è sicuramente la sua Tasting House, ovvero la possibilità di comporre il proprio menu degustazione con portate "mignon" scelte tra le proposte della carta. Una cucina creativa, d'alta fattura che non lascia mai insoddisfatti nemmeno i gastrofanatici più incalliti, da accompagnare ad una generosa ed attenta cantina. Un locale dallo stile minimal e al passo con le ultime tendenze anche in fatto di design. Siamo all'Isola 56, altro nome consigliato se cerchi un ristorante romantico a Milano. 

Cosa volere di più?

Si, tra i migliori ristoranti romantici di Milano non può di certo mancare questo: vista Duomo, sopra il Museo del Novecento, stile Decò, cucina di pesce, eccoti il Giacomo Milano. Romantico, consigliato per le occasioni speciali, per la cena di San Valentino, le grandi proposte, e anche per farvi perdonare, o almeno tentare, qualcosa di veramente, veramente grave. 

Se l'appuntamento è a pranzo

osteria la volieraE se, invece che una cena, il vostro appuntamento a due fosse a pranzo? Tra i ristoranti romantici di Milano non posso non consigliarti l'Osteria la Voliera di Porta Romana. L'ambiente è in stile shabby chic con una grande voliera bianca in stile gotico che spicca nella sala; qua e là piccoli oggetti trovati ai mercatini dell'antiquariato e che donano all'ambiente un tocco particolare ed unico. La cucina spazia tra carne e pesce, con piatti mai banali ed originali. Aperto anche a pranzo. 

Chic ed esclusivo

atlas foyer
Poltroncine art nouveau, echi surrealisti, modernariato e sincretismo contemporaneo per questo locale che lascia sempre a bocca aperta. Tra i ristoranti romantici di Milano ti consiglio senza dubbio l’Atlas Foyer, cucina e cocktail bar in zona Città Studi. La cucina propone molte specialità pesce: da provare l'astice alla catalana e i carpacci di mare. Un locale molto gettonato: forse non sarà l'appuntamento più intimo tra tutti, ma di sicuro tra i più chic ed esclusivi. 

Giusto per pochi

Una cena romantica a Milano che si rispetti merita un posto intimo e riservato. Senza dubbio. E se casa tua intima lo è troppo e un ristorante con più di 50 coperti non lo è affatto, la giusta via è questo particolare ristorante in zona Navigli: 28 Posti, perché sono proprio 28 i posti a disposizione. Un locale dallo spirito giovane e creativo come la sua cucina. Gli interni, poi, sono stati realizzati dai detenuti del carcere di Bollate. Romantico ed etico.

Tavolo in giardino...anche d'inverno

milanoOrganizzare una cena romantica d'inverno a Milano, lo sappiamo, è una bella impresa: pallore invernale, cappotti, nebbia, freddo e ombrello sotto braccio non rendono certo l'atmosfera leggera come quella estiva. Ma c'è un posto dove è estate tutto l'anno: lo splendido giardino interno dello Spoon Restaurant & Lounge in viale Bligny. Circondato da mura spagnole, un gazebo circolare a cupola riscaldata anche d'inverno. Un ristorante romantico a Milano in tutte le stagioni.

Industriale e romantico

note di cucina milanoTra i ristoranti romantici di Milano eccone uno che spicca per il suo ambiente, ricavato all'interno di una vecchia corte indutriale milanese, reso elegante ed intimo da ben studiate scelte in fatto di arredo: curiosità che vien ben ripagata dopo il primo assaggio della cucina. Da Note di Cucina la proposta ruota attorno alla cucina lombarda ed emiliana, con gnocco fritto, salumi tipici e paste fresche; non mancano piatti più mediterranei a base di pesce. Per le cene d'estate non dimenticarti di chiedere un tavolo nella graziosa terrazza.

Romantico ed esotico 

Non si sbaglia mai a prenotare allo Shambala, la locanda asiatica di via Ripamonti. Incanta in tutte le stagioni il suo giardino interno. Seduce sempre il suo mix culinario tra Vietnam e Thailandia con di carne, pesce e vegetariani speziati al punto giusto. Tavolo per due, cena a lume di candela. Non serve aggiungere altro se non: giocatela bene! 

Cena a lume di candela in officina 

trattoria bertame milano verandaTra i ristoranti romantici di milano dove concedersi una cena di San Valentino, magari, anche questo che, da fuori, tutto sembra fuorché un ristorante: un'officina, piuttosto. Perché il Bertamè officina lo è veramente: ma è anche ristorante e atelier. Un locale poliedrico ed originale la Trattoria Bertamè di via Lomonaco: per un romanticismo non convenzionale. La cucina propone piatti di carne e di pesce. Aperta anche d'inverno la graziosa veranda esterna, deliziosamente illuminata da tante piccole lucine. 

Per le coppie gastronomicamente "miste"

be bop milano Lei vegana tu amante del pesce, oppure tu intollerante al glutine e lei amante della pizza? Difficile trovare un ristorante che vada bene ad entrambi, difficile... ma non impossibile. Il nome da segnare in questi casi di coppia "gastronomicamente mista" è quello del Be Bop di viale Col di Lana, conosciuto ed apprezzato per il menu che non scontenta proprio nessuno: carne, pesce ma anche piatti vegetariani e vegani e una bella proposta tutta gluten free, pizza compresa. Il tavolo romantico? Quello nel delizioso giardino interno, aperto anche in inverno. 

Se hai dimenticato i fiori

L'abc della serata romantica a Milano perfetta prevede tre cose: locale giusto, vestito giusto e un mazzo di fiori. Anche se ad invitarlo o invitarla sei tu, cara signorina. Il vestito lo scegli tu: io ti suggerisco un posto dove puoi trovare sia fiori che cena. L'ormai storico Fiorario Bianchi Caffè, fioreria e bistrot di in via Montebello, zona Brera. Atmosfera da bistrot parigino, cucina mediterranea e profumo di fiori freschi tutto attorno. Vedi di scegliere un outfit all'altezza, non vorrai mica sprecare tutto?! 

Il lato romantico di Brera

santa virginiaLo storico quartiere di Milano di Brera è spesso meta per chi cerca un buon ristorante dove festeggiare qualcosa di speciale: tra questi, il Santa Virginia non sfigura nemmeno in quanto a romanticismo. Ambiente curato, dalle luci soffuse e la calda atmosfera, il Santa Virginia si è fatto conoscere per la sua cucina italiana a tutto tondo, con una predilezione per i sapori del Mediterraneo. Il menu cambia ogni mese a seconda dei prodotti più freschi del periodo: il consiglio è, quindi, di andarci spesso... per apprezzare fino in fondo quello che la cucina del Santa Virginia riesce a creare.

Suggestioni indiane

Non dubitare della portata romantica della cucina etnica: peperoncino, pepe, cardamomo e chiodi di garofano creano un mix afrodisiaco dal sicuro successo. Mettici poi luci soffuse, profumo di incensi e musica orientale e il mix è completo. Consigliato anche se la vostre dolce metà è vegetariana o vegana: molte le pietanze senza carne, pesce e latticini. Per una cena intima a Milano dal tocco alternativo il consiglio è un ristorante indiano: in zona Sempione Arco della Pace, il Tara è uno dei migliori della città. 

Il lato dolce dell'Alto Adige

delicatessen milanoCanederli, speck, gulash, risotto ai mirtilli, ravioloni di grano saraceno,  formaggi tipici e molto altro: può sembrare un tipico menu per una cena durante una settimana bianca o una vacanza estiva dolomitica, ma a Milano, in viale Tunisia. Il Delicatessen è ristorante dalla tipica cucina sud tirolese, raffinato nell'ambiente con caldo legno e sedute in cuoio a dare quel tocco chic alla tradizionale baita. Tra i ristoranti di Milano dove prenotare una cena romantica. Aperta tutto l'anno la bella veranda in ferro battuto e vetro che da' sul giardino interno. 

Ostriche e bollicine... per due

marro milano salaDiciamoci la verità, niente con un platuea di crudi di mare e ostriche corona una romantica cena a due. Il posto che ti consiglio per una cena romantica a base di pesce crudo e ostriche è il Marro #Fisheria, in zona Assago. Patinato, elegante, dal servizio impeccabile tanto quanto la proposta di pesce, sempre freschissimo. Oltre alle ostriche, al caviale e ai crudi di mare, da provare il loro sushi, proposto in chiave "fusion" dai tipici sapori italiani. 

Stregati dal lago

Per una cena romantica come si deve ben vale anche un’oretta di macchina: direzione Como. Dopo una passeggiata sul Lungo Lago, ecco come continuare la serata: aperitivo prima e cena poi al Loft Como, il ristorante panoramico al quinto piano de La Rinacescente. Sorprende sempre la vista sul Duomo e sui tetti della città che da qui si gode.  Menu con piatti di pesce e sapori lombardi. 

L’appuntamento inizia prima di cena? Per rompere il ghiaccio - o anche decidere che non è cosa e fingere un malessere improvviso - è sempre meglio iniziare la serata con l’aperitivo: ovviamente cool.

Foto cover di Osteria La Voliera.
Ti è piaciuto l'articolo?Iscriviti gratis alla newsletter di 2night 

ORA PUOI LEGGERE:

25 ristoranti etnici da provare a Milano

Milano è una città incredibile, è la prima città in cui arrivano le ultime tendenze da tutto il mondo: ma non stiamo parlando di moda, ma di cucina. Un mio amico dice sempre che ormai il piatto fo...

di maggie ferrari