I ristoranti romantici a Milano e dintorni dove prenotare una cena a due

A tutti noi, almeno una volta, è successo di essere innamorati. Tutto è bello, il cielo è blu anche quando piove, il sorriso sembra disegnato con un pennarello indelebile, non se ne va via, e poi le farfalle in pancia, l'attesa di una sua telefonata, l'invito a cena. Già, l'invito a cena, dove si va? Se quel nome di un buon ristorante di pesce a Milano te lo tieni per l’anniversario, ogni occasione comunque rimane quella giusta per una cenetta a due: se vuoi qualcosa di diverso ed insolito, ecco 10 nomi per altrettanti ristoranti romantici a Milano e dintorni.

Con vista su piazza Gae Aulenti

the stage milanoUna vista che da una gran mano quella che si gode dalle vetrate del The Stage, ristorante all'interno del Replay Store di piazza Gae Aulenti. Firmato a un importante studio di architettura di New York ed ispirato al design e agli interni dei transatlantici di inizio '900, il The Stage è sicuramente uno di quei locali che colpiscono dritto al segno. La raffinata cucina e la possibilità di continuare la serata al Bar Octavius, l'american bar collegato, completano la capitolazione romantica.

Cenetta romantica di pesce

nobit milanoLa zona è tra le più rinomate per la movida milanese: Corso Como. In viale Pasubio eccoti il Nobit, ristorante di pesce dallo stampo mediterraneo e creativo. Da non perdere il tris di tartare, ovvero salmone, tonno e pesce spada. Ambiente arredato con gusto ed originalità, non mancano i tavoli solo per due. Cena di pesce e cena romantica, tutto in un unico locale. 

Cosa volere di più?

giacomo milanoSi, tra i migliori ristoranti romantici di Milano non può di certo mancare questo: vista Duomo, sopra il Museo del Novecento, stile Decò, cucina di pesce, eccoti il Giacomo Milano. Romantico, consigliato per le occasioni speciali, per la cena di San Valentino, le grandi proposte, e anche per farvi perdonare, o almeno tentare, qualcosa di veramente, veramente grave. 

Chic ed esclusivo

atlas foyer
Poltroncine art nouveau, echi surrealisti, modernariato e sincretismo contemporaneo per questo locale che lascia sempre a bocca aperta. Tra i ristoranti romantici di Milano ti consiglio senza dubbio l’Atlas Foyer, cucina e cocktail bar in zona Città Studi. La cucina propone molte specialità pesce: da provare l'astice alla catalana e i carpacci di mare. Un locale molto gettonato: forse non sarà l'appuntamento più intimo tra tutti, ma di sicuro tra i più chic ed esclusivi. 

Tavolo in giardino...anche d'inverno

spoon milanoOrganizzare una cena romantica d'inverno a Milano, lo sappiamo, è una bella impresa: pallore invernale, cappotti, nebbia, freddo e ombrello sotto braccio non rendono certo l'atmosfera leggera come quella estiva. Ma c'è un posto dove è estate tutto l'anno: lo splendido giardino interno dello Spoon Restaurant & Lounge in viale Bligny. Circondato da mura spagnole, un gazebo circolare a cupola riscaldata anche d'inverno. Un ristorante romantico a Milano in tutte le stagioni.

Complice quel soppalco

toscana di tony milanoIl tavolo in fondo sul soppalco è libero? Questa sicuramente la richiesta se vuoi una serata romantica: e qui alla Toscana di Tony in piazzale Lavater, il tavolo sul soppalco è quel quid in più che rende speciale la serata. Soffitti alti, ampie vetrate, legno, ferro e mattoni a vista e un soppalco con un paio di tavoli giusti giusti per una cenetta romantica a due. E se il soppalco è già pieno, il consiglio è quello di chiedere un tavolo nella veranda esterna e aperta anche d’estate. Lo stile della cucina già si capisce dal nome: ristorante con specialità toscane e pugliesi. 

Romantico ed esotico 

shambala milanoAltro indirizzo per una serata romantica a Milano? Non si sbaglia mai a prenotare allo Shambala, la locanda asiatica di via Ripamonti. Incanta in tutte le stagioni il suo giardino interno. Seduce sempre il suo mix culinario tra Vietnam e Thailandia con di carne, pesce e vegetariani speziati al punto giusto. Tavolo per due, cena a lume di candela. Non serve aggiungere altro se non: giocatela bene! 

A casa di nonna

risoelatte milanoSimpatica ma affatto banale l'idea di questa trattoria a due passi dal Duomo. Si chiama Riso e Latte ed entrandoci ti sembrerà di esser tornato bambino quando andavi a trovare nonna: arredo autentico in stile anni '50 e '60 e una cucina tutta giocata su una divertente rivisitazione della tradizione lombarda ed italiana. Si, come si capisce dal nome del locale, il piatto da provare è, appunto, il Riso e Latte. Il ristorante giusto per una cena a lume di candela, intima, come a casa. 

Cena a lume di candela in officina 

trattoria bertame milano verandaTra i ristoranti romantici di milano dove concedersi una cena di San Valentino, magari, anche questo che, da fuori, tutto sembra fuorché un ristorante: un'officina, piuttosto. Perché il Bertamè officina lo è veramente: ma è anche ristorante e atelier. Un locale poliedrico ed originale la Trattoria Bertamè di via Lomonaco: per un romanticismo non convenzionale. La cucina propone piatti di carne e di pesce. Aperta anche d'inverno la graziosa veranda esterna, deliziosamente illuminata da tante piccole lucine. 

Se hai dimenticato i fiori

fioraio bianchi milanoL'abc della serata romantica a Milano perfetta prevede tre cose: locale giusto, vestito giusto e un mazzo di fiori. Anche se ad invitarlo o invitarla sei tu, cara signorina. Il vestito lo scegli tu: io ti suggerisco un posto dove puoi trovare sia fiori che cena. L'ormai storico Fiorario Bianchi Caffè, fioreria e bistrot di in via Montebello, zona Brera. Atmosfera da bistrot parigino, cucina mediterranea e profumo di fiori freschi tutto attorno. Vedi di scegliere un outfit all'altezza, non vorrai mica sprecare tutto?! 

Giusto per pochi

28posti milano internoUna cena romantica a Milano che si rispetti merita un posto intimo e riservato. Senza dubbio. E se casa tua intima lo è troppo e un ristorante con più di 50 coperti non lo è affatto, la giusta via è questo particolare ristorante in zona Navigli: 28 Posti, perché sono proprio 28 i posti a disposizione. Un locale dallo spirito giovane e creativo come la sua cucina. Gli interni, poi, sono stati realizzati dai detenuti del carcere di Bollate. Romantico ed etico.

Suggestioni indiane

tara milanoNon dubitare della portata romantica della cucina etnica: peperoncino, pepe, cardamomo e chiodi di garofano creano un mix afrodisiaco dal sicuro successo. Mettici poi luci soffuse, profumo di incensi e musica orientale e il mix è completo. Consigliato anche se la vostre dolce metà è vegetariana o vegana: molte le pietanze senza carne, pesce e latticini. Per una cena intima a Milano dal tocco alternativo il consiglio è un ristorante indiano: in zona Sempione Arco della Pace, il Tara è uno dei migliori della città. 

Il sapore dolce del sushi

taiyo viale monza milanoDiciamoci la verità: spesso i ristoranti giapponesi sono tutto fuorché romantici, così minimalisti nell'ambiente da risultare freddi. Non è così per il Taiyo di viale Monza, ristorante giapponese dall'elegante ambiente studiato dall'architetto Maurizio Lai e dove la contemporaneità del design diventa eleganza e raffinatezza ricca di calore. Un giapponese chic. 

Stregati dal lago

loft como Per una cena romantica come si deve ben vale anche un’oretta di macchina: direzione Como. Dopo una passeggiata sul Lungo Lago, ecco come continuare la serata: aperitivo prima e cena poi al Loft Como, il ristorante panoramico al quinto piano de La Rinacescente. Sorprende sempre la vista sul Duomo e sui tetti della città che da qui si gode.  Menu con piatti di pesce e sapori lombardi. 

L’appuntamento inizia prima di cena? Per rompere il ghiaccio - o anche decidere che non è cosa e fingere un malessere improvviso - è sempre meglio iniziare la serata con l’aperitivo: ovviamente cool.

Foto cover di Fioriaio Bianchi da pagina Facebook
Ti è piaciuto l'articolo?Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Trattorie, osterie e ristoranti: 10 nomi da segnare se vuoi mangiare Milanese

Dove spendere meno di 30 euro senza rinunciare al gusto della buona tavola

di maggie ferrari