Ti consiglio i 5 migliori panini gourmet di Roma

Pubblicato il 26 luglio 2014

Ti consiglio i 5 migliori panini gourmet di Roma

Dopo lo street food ed i suoi luoghi, sono stati sdoganati anche i panini, oggi venduti in molti posti come il meglio che la cucina gourmet possa offrire. A volte ci si marcia, ma spesso ci si prende, perché l'arte di creare un panino, secondo me, andrebbe santificata.

Quando si arriva al punto di offrire abbinamenti che nessuno si sarebbe mai sognato prima, rendendo il panino un'opera d'arte culinaria, allora bisogna ammetterlo, si ha a che fare con dei veri e propri geni della gastronomia.

Gaudeo


Monti è da qualche anno il place to be per foodies e per hipster a Roma. Qui, tra boutique alla moda e bar di tendenza si trova anche Gaudeo, un locale che punta forte sulla qualità del cibo... in formato panino. Treccia di bufala campana doc, salumi emiliani, pistacchio di Bronte e tutte le altre eccellenze nostrane sono di casa.

Romeo Chef & Baker


Tra i luoghi mangerecci da visitare in Prati, Romeo è quello che ultimamente sta andando per la maggiore. Qui si alterna il gotha della cucina di alto livello e, anche mangiando un panino, si possono provare emozioni che solo un ristorante stellato può dare, basta dare un'occhiata alla carta dei salumi e dei formaggi utilizzati.

Zia Rosetta


Anche Zia Rosetta si trova nel cuore del Rione Monti e, come alcuni suoi concorrenti punta sull'abbinamento tra prodotti tipici della cucina di alto livello, in formato panino (rosetta per la precisione). Due must assoluti: pollo al curry con uvetta e mandorle, oppure lardo di Colonnata e rosti di patate.

Settembrini


Nel poliedrico spazio di Settembrini, chi vuole darsi alla ricerca di panini gourmet può fare un salto all'Officina, il luogo che ospita i prodotti dei migliori allevatori e delle miglioriaziende che producono salumi e formaggi, in Italia e formaggi. Impossibile scegliere una specialità vista la stagionalità degli arrivi. Il consiglio? Lasciatevi sedurre dal bancone...

Mordi e Vai


Non so se possa definirsi “gourmet” nel vero senso della parola, ma il panino di Mordi e Vai, che viene riempito dalle sapienti mani dei coniugi Esposito, all'interno del Nuovo Mercato Testaccio, ha dell'incredibile. Qui si trovano farciture con trippa alla romana, lingua in salsa verde, allesso, coratella e tanti altri classici della cucina romana.


Se ami restare sempre al passo con i tempi, iscriviti alla Newsletter.

 

  • MAGAZINE
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×