4 meravigliose spiagge nei dintorni di Roma

Pubblicato il 5 maggio 2016

4 meravigliose spiagge nei dintorni di Roma

Se sei stanco di ombrelloni ovunque, crema solare sciolta nell'acqua e difficoltà nel guardarti i piedi quando sei a 30 cm dalla riva, è arrivato il momento di scegliere spiagge meno accessibili (o semplicemente più lontane), ma decisamente più incontaminate. Prendere la macchina e farsi qualche chilometro in più, a volte, può essere un'ottima alternativa per andare al mare, soprattutto quando non si amano stabilimenti, folla e caos.

Tra volti noti e mare incontaminato

Capalbio è considerata da anni la meta dell'intelighenzia culturale romana. Sdoganata da politici e personaggi noti dello spettacolo, resta comunque uno dei posti con il mare più pulito e le spiagge più belle a circa un'ora da Roma. Si può scegliere tra i beach club alla moda (L'ultima Spiaggia e La Dogana), oppure camminare e scegliere il proprio posto sulla lunghissima spiaggia libera e bianca.

Verso Sud

Magari puoi imbatterti in Ilary Blasi e Francesco Totti, ma quel che è certo è che a Sabaudia il mare è davvero bello (e pulito). La lunga lingua di sabbia che la unisce ai piedi del promontorio del Circeo offre spazio in abbondanza e, per chi li vuole, servizi e stabilimenti. Se ami curiosare e cercare le ville dei vip: datti da fare, ce ne sono diverse...

Nella riserva naturale

A poca distanza da Nettuno, sulla strada Acciarella che la collega a Latina, si trovas la riserva di Torre Astura (con relativo forte del 1100), che fa parte di un'area militare a disposizione del Ministero della Difesa. Proprio questo aspetto, unito alle difficoltà che si incontrano per raggiungere la spiaggia,ha lasciato assolutamente intatta la natura circostante, il mare e la sabbia di questo bellissimo posto a non più di 40 minuti dal centro di Roma. Arrivare con la barchetta, inoltre, aggiunge romanticismo ad un'escursione già densa di emozioni.

La più vicina in assoluto

Tra Castelporziano e e Torvaianica si trova la spiaggia, con relativa pineta protetta, di Capocotta. Il mare non è proprio quello delle Bahamas, ma stai certo che l'acqua è pulita e, soprattutto, puoi sceglierti il tuo spazio sulla sabbia senza dover per forza pagare un lettino ed un ombrellone. Se poi ti piace la musica (reggae in primis) allora avvicinati ai chioschi della spiaggia e fatti il più classico dei “birra on the beach with music”.

Foto grande: spiaggia di Sabaudia e promontorio del Circeo.
Per restare sempre aggiornato sui locali e sugli eventi di Roma, iscriviti alla Newsletter.

  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×