Firenze a Ferragosto 2017: i locali che troverai aperti

Città turistica, d'estate Firenze ancor più meta dei tanti visitatori stranieri ed italiani. Ad agosto, però, trovare in centro un ristorante aperto non è impresa poi così dal successo scontato: un po' dobbiamo girare e, a volte, sperare. Per chi passa l'estate in città, ecco un paio di indicazioni sui ristoranti e locali aperti anche a Ferragosto.

A Casa Ca.fe 

a casa ca.feAnche se fa caldo, ad una bella colazione non si rinuncia e Casa Ca.Fe è il posto giusto per iniziare la giornata. In questo bistrot dall'atmosfera familiare e con tante proposte golose e stuzzianti, al mattino puoi scegliere tra così tante combinazioni che troverai sicuramente la colazione che fa per te. Ma anche a pranzo e per merenda il Casa Ca.fe ti coccola con buoni piatti unici o menu fissi, tè e biscotti, torte gelato e centrifughe: sempre all'insegna della genuinità e del gusto. C'è anche un piccolo store in cui acquistare i prodotti biologici che più ti sono piaciuti!

All'Antico Vinaio

antico vinaioL'osteria All'antico Vinaio poteva forse abbandonare tutti i suoi fedelissimi clienti? Certo che no! Qui trionfa l'eccellenza, la genuinità e tutto il sapore dello street food fiorentino: parliamo delle schiacchiate migliori di firenze: frangranti, ricolme di ingredienti ottimi e tutti locali, preparate da personale gentile e simpatico. Poi sai mai, può anche capitare di vedere qualche celebrità in vacanza a Firenze. La fama di All'antico Vinaio arriva ben altre il confine italiano e molti vip fanno tappa qui per mangiare le vere specialità fiorentine. 

Benedicta

benedicta
Un ristorante che è un gioiellino. Durante la bella stagione è particolarmente piacevole cenare nel bel giardino interno del Benedicta in un'atmosfera romantica ed elegante, ma senza troppa ostentazione.  La cucina è ricercata e originale; il menu cambia ogni due mesi in quanto si basa su prodotti di stagione a km 0, non a caso ha 3 forchette nella Guida Michelin 2017.

Beer House Club

beer houseUna bella birretta in una calda giornata di agosto si beve sempre volentieri! Al Beer House Club ne trovi di ottime e hai tantissima scelta: 13 artigianali alla spina e oltre 100 specialità in bottiglia. Il locale è spazioso e originali: appena entri noti subito dei bei dipinti di un artista americano e vicino all'ingresso la galleria ha il soffitto tappezzato di vecchie scatole di birra: insomma è un posto con carattere. E si mangia pure bene! Trovi sia specialità toscane che i classici snack da pub, ma anche un'ottima pizza e la specialità della casa: gli hamburger da 200 grammi di carne chianina in tante versioni diverse. 

Bistrot 8.0

bistrot 8.0Non è in centro città, ma vale assolutamente la pena raggiungerlo. Al Bistrot 8.0 in cui si beve e mangia davvero bene. C'è tanta cura nella selezione delle materie prime e ad ogni ora del giorno ci trovi qualcosa che ti stuzzica il palato. La specialità è il pesce, preparato con grande attenzione e creatività. Puoi comporre il tuo piatto di crudo come meglio preferisci, mettendoci pure le ostriche della Bretagna Perle Noire N. 2 e Special Du Belon N. 2. La proposta è comunque varia e il menu cambia spesso, mantenendo sempre un tocco gourmet. C'è anche un bel dehors in cui godersi non solo le proposte del locale ma anche la piazza Marsilio Ficino. 

Hard Rock Café

hrc firenzeUn locale che è un'istituzione in tutte le maggiori città del mondo, l'Hard Rock Café porta anche a Firenze buon cibo, buona musica, cocktail di prim'ordine e la sua tipica atmosfera internazionale. Sul menu trovi tante specialità americane, come diversi piatti di carne affumicata, la Chicken Caesar Salad e un mix di antipasti, tra cui pollo fritto e anelli di cipolla fritti. Non mancano di certo gli hamburger, sia quelli con farciture più internazionali che quelli di ispirazione fiorentina. Sono poi frequenti i concerti e le feste a tema.

Off the Hook Beer&Food

off the hook
Nel cuore del centro storico l'Off the Hook è un bel pub con un'atmosfera accogliente e rilassata. Sia a pranzo che a cena la proposta e varia e gustosa: hamburger di carne scottona La Nobile certificata, ma anche hamburger di pollo, di salmone, veggie e vegan, per non parlare del tagliere del giorno, delle insalate e del brie dorato alla piastra con marmellata di mirtilli rossi. Il locale dispone anche del servizio take away e a domicilio. 

Tamerò pasta bar

tamerò pizzeriaUn ambiente unico e suggestivo quello del Tamerò pasta bar. Ricavato all’interno di una vecchia carrozzeria, il locale si affaccia su Borgo Tegolaio. All'inizio la specialità era la pasta fresca fatta in casa, come i tortelli di ricotta e spinaci, i culurgiones ripieni di patate e menta, i pici cacio e pepe. Ora il Tamerò si fa conoscere anche per la qualità della pizza, fragrante e saporita, realizzata con grande attenzione per l'impasto, la lievitazione e gli ingredienti. Anche la zona pizzeria è curiosa: si trova all'interno di una storica falegnameria, di cui ha mantenuto alcuni arredi originari. Dalle 18.30 alle 20.30 è una meta piacevole anche l'aperitivo.

The Green Store (La Guerrina)

la guerrinaTra i locali storici di Firenze The Green Store, noto come La Guerrina, ti terrà compagnia anche a ferragosto. È quel tipo di pub che non ti stanca mai, in cui ti senti come a casa e in cui puoi incontrare persone diversissime tra loro. Di birra ce n'è a volontà: ne hai 16 alla spina tra cui scegliere, prevalentemente irlandesi. La cucina espressa, aperta anche a pranzo, è varia e gustosa; i panini sono assolutamente da provare, così come le specialità della casa: le polpette di lampredotto e le Jacket Potatoes, le grosse patate lesse farcite con bacon e formaggio. Se per te andare per pub significa gustarti un buon whisky, The Green Store saprà accontentarti con una gran varietà di ottimi spirits.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli eventi della città? Iscriviti alla nostra newsletter!

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare i migliori panini di Firenze

Non c'è niente di speciale in un panino. Non in quelli rinsecchiti e tristi che fanno capolino dal bancone di molti bar o in quelli tirati a lucido in cui l'unico sapore che riesco a distinguere è l...

di maddalena de donato