Dove mangiare il vero ragù napoletano

A Napoli il ragù è più che un semplice piatto, è una vera e propria leggenda

A Napoli la domenica sentire l'odore di ragù che si espande dalle abitazioni non è cosa insolita. Sì perchè il ragù non è solo il re dei piatti della cucina napoletana ma è una vera e propria leggenda della cucina. Va preparato con un certo anticipo e secondo una certa ritualità. Ecco dove mangiarlo a Napoli.

Ragù per te

da giovanni, napoli, ragù napoletano
Alla trattoria Da Giovanni, trovi la tipica cucina napoletana davvero eccezionale. Qui tutto è cucinato alla vecchia maniera, in particolare il ragù che ho provato e merita, altro se merita!
Una curiosità:se vuoi qualcosa di particolare per la cena,telefona un'ora prima di arrivare e la signora andrà a fare la spesa e suo figlio te lo preparerà.

Ragù a tempo

tandem, napoli, ragù napoletano
Mi trovavo nel centro storico di Napoli e con amici decidiamo di andare da Tandem, questo locale che prepara unicamente il ragù ma attenzione tutto è scandito dal tempo. Il costo del conto  si conteggia al momento che ti portano il piatto a tavola,compreso di bibite, ammonta a 1euro al minuto, insomma chi prima finisce il piatto, meno paga.

Il ragù del popolo

la campagnola, napoli, ragù napoletano
La trattoria La Campagnola rientra a pieno titolo tra le trattorie di Napoli che offrono buon cibo a poco prezzo. Qui ci sono venuta una volta a pranzo e ho avuto l'imbarazzo della scelta su cosa ordinare ma mi sono lanciata sull'ottimo ragù della casa che si sposa a perfezione sia con la pasta che con le polpette, a cui segue una scarpetta d'obbligo.

Foto di copertina dalla pagina facebook di Tandem
Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

6 piatti tipici della cucina napoletana

Se dovessi scegliere cosa salveresti dalla dispensa? ecco un kit di sopravvivenza culinaria

di arianna esposito