Ferragosto in Italia: fuochi d'artificio e tradizione a braccetto

Ferragosto è una tradizione tutta italiana che coincide con la festa dell'Assunzione. Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti (riposo di Augusto) ed era una festività dedita a celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Ma la domanda è un'altra... cosa si fa a Ferragosto in Italia?

La Vara di Messina

la vara
Partiamo da Messina, qui la tradizione è davvero sentita, infatti il 15 agosto riempie le strade con la processione della Vara,. Sostanzialmente consiste in una grande macchina a forma di piramide, che viene, grazie a delle cime, trascinata per le stradine della città.

La Danza delle Spade a Sassari

danza spade
A Lecce c'è la tradizionale Danza delle Spade, che consiste nella rappresentazione coreografica di un duello con le spade a ritmo di tamburelli, un evento sicuramente folcloristico.

Risate e shopping a Roma

ferragosto roma
A Ferragosto a Roma , fuochi d´artificio, feste a tema sulla spiaggia, concerti, spettacoli comici e negozi a aperti fino a tarda notte. Una curiosità: fino al secolo scorso si era soliti allagare Piazza Navona per dare refrigerio agli abitanti e per rievocare in qualche modo le antiche naumachie.

Serata di Candelieri a Sassari

candelieri ferragosto sassari
A Sassari la tradizione vuole che il giorno di Ferragosto i membri delle antiche famiglie contadine portino in giro per la città delle grosse colonne di legno, detti candelieri.

Una Regata notturna sul lago

ferragosto como
Sul Lago di Como è famosa la Regata Notturna delle Lucie, dove le protagoniste sono le imbaracazioni provenienti dai comuni prossimi al lago, illuminate e colorate per l'occasione.

Fuochi e musica tra nord e sud

fire
A Positano come anche a Jesolo altre città d'Italia, si festeggia il Ferragosto celebrandolo con spettacoli pirotecnici la notte del 15 e musica dal vivo nelle piazze e sulla spiaggia fino al mattino. 

Foto di copertina la Spiagga dei Faraglioni di Ciriga. Di Gmelfi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2166553

Piaciuto l'articolo?
Iscriviti gratis all Newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Bergamo: le piscine all'aperto per tutti i gusti

Un giorno, passeggiando per strada mi è capitato di scambiare due parole con un signore sulla città. “Vede signorina – mi ha detto – a Bergamo manca solo il mare!”  Accipicchia, ci penso e...

di astrid serughetti