​Le 10 mostre dell'estate in Italia da non perdere

Pubblicato il 8 agosto 2014

​Le 10 mostre dell'estate in Italia da non perdere

Anche voi, come me, quest'anno avete deciso di darvi alla vacanza culturale? Ottima scelta... io sono tornata da poco, e nel mio Grand Tour in giro per l'Italia come Goethe ho potuto ammirare non solo meraviglie architettoniche e paesaggistiche ma anche una decina di mostre che vi consiglio di non perdere. Ecco le mie recensioni.

- FRIDA KAHLO - Fino al 31 agosto. Un'artista, un mito globale; icona indiscussa della cultura messicana novecentesca e seducente soggetto del cinema hollywoodiano. SCUDERIE DEL QUIRINALE - Roma. 

- ICONE DEL DESIGN ITALIANO - Fino al 31 agosto. La Lampada Falkland di Bruno Munari per Danese, o Light-Light, la prima sedia per Alias di Alberto Meda... sono solo alcuni dei pezzi "intramontabili" del design italiano in mostra. TRIENNALE DESIGN MUSEUM - Milano. 

- GIOVANNI GASTEL - Fino al 7 settembre. I ritratti dei capresi eseguiti da una grande della fotografia, Giovanni Gastel. CERTOSA DI SAN GIACOMO - Capri.

- TERRY O'NEILL - Fino al 28 settembre. Una carrellata di ritratti che raccontano attraverso i volti dei miti del cinema, della musica, e della moda, la carriera artistica del grande fotografo. PALAZZO CIPOLLA - Roma

- LA FORMA DELLA SEDUZIONE - Fino al 5 ottobre. In mostra una selezione di circa 130 opere raccolte in un percorso che regala una prospettiva della donna travolgente e per certi aspetti eversiva. GNAM - Roma.

- PAOLO VERONESE - Fino al 5 ottobre. L’arte di Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588) torna nella sua città natale con una mostra dedicata alla sua figura e alla sua opera. PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA - Verona.

- VANVITELLI SEGRETO - Fino al 31 ottobre. L’esposizione è incentrata su due aspetti della produzione di Vanvitelli: “inventore”, di opere di arte decorativa, e pittore. REGGIA DI CASERTA - Caserta.

- L’UNIVERSO DI PIER PAOLO PASOLINI - Fino al 2 novembre. In mostra una selezione di film, fotogrammi accostati alle riproduzioni delle opere citate, libri di poesia, di narrativa e fotografie. CASTELLO CARLO V - Lecce.

- GIOVANNI ANSELMO/JANNIS KOUNELLIS - Fino al 12 novembre. Una mostra sperimentale dove le opere invadono le sale del Riso in un "atto unico". RISO - Palermo.

- CORCOS - Fino al 14 dicembre. 100 dipinti che ripercorrono la vicenda del pittore livornese attraverso un considerevole nucleo di capolavori. PALAZZO ZABARELLA - Padova.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi della tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • ARTS
  • MOSTRA

scritto da:

Mariagiovanna Bonesso

Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.

×