Le metro dell'arte di Napoli

A Napoli la metropolitana è fatta a regola d'arte, scopri quali sono le stazioni da vedere

La domenica mattina, invece che dormire fino a tardi preferisco andare in giro per la mia città. Sì lo so, sono un caso anomalo. Ma, da quando hanno aperto le numerose metropolitane dell'arte, approfitto per passarci e ammirarle, raggiungendo così i musei di Napoli e le sue tante attrazioni. Eccone un assaggio.

1) Come in fondo al mare

metro toledoE' stata definita la più bella d'Europa e io che sono come San Tommaso che se non vedo non credo, ho visto: e che ho visto! La metro Toledo è una meravigliosa struttura che richiama i colori del mare, con il blu profondo dei pannelli che come per magia si muovono con te, richiamando proprio l'ondeggiare marino.

2) Quella all'avanguardia

metro garibaldiQuando devo andare in stazione per prendere il treno, ne approfitto per prendere la metro e ammirare la metro della stazione Garibaldi. Oltre alle numerose opere artistiche che ci sono all'interno, quello che ogni volta colpisce la mia attenzione è il punto in cui le scale mobili si intrecciano come sospese nel vuoto.

3) Come al luna park

metro universitàLa prima volta che ho visto la metro della fermata università, mi son detta: qui sono al luna park! Il colore principale è il rosa barbie e tutto attorno ci sono lucine e disegni psichedelici. Inutile dire che è tra le mie preferite perché mi fa ritornare di colpo bambina.

4) Quella con i mosaici 

metro materdeiHo un'amica che abita nel quartiere di Materdei e ci vado spesso in metro. Ogni volta rimango incantata davanti ai mosaici che ci sono alle pareti e dalla guglia di vetro che li sovrastano. Da quando c'è la metro l'intero quartiere è stato decisamente rivalorizzato.

5) Quella con le foto

metro montecalvarioLa nuova metro di Monteclavario si trova all'interno dei quartieri spagnoli, l'ho fatta vedere di recente ad un'amica che passava di lì per fare un pò di shopping nel cuore di Napoli. All'interno della metro, trovi due tapis roulant che conducono da Toledo a Montecalvario e sui pannelli retroilluminati ci sono gli scatti del fotografo Oliviero Toscani, raccolti nell'opera Razza Umana.

Foto copertina di Antonio Trogu da Flickr CC
Se vuoi leggere altri articoli come questo, iscriviti gratis alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Un giorno nei 5 musei più originali di Napoli

In questi musei di Napoli non ci si annoia, perché l'unica regola da rispettare è quella di non mettere limiti all'originalità

di arianna esposito