I 5 posti del Salento che la farebbero innamorare di te

Pubblicato il 14 giugno 2016

I 5 posti del Salento che la farebbero innamorare di te

Più lo guardo e più me ne innamoro… parlo del Salento, ovviamente.
L’Italia è un Arlecchino di paesaggi naturali e culturali meravigliosi e, lo devo proprio dire, secondo me il tacco non ha nulla da invidiare a tutto il resto dello stivale: quando pensi di aver già conosciuto tutte le meraviglie da cartolina di cui il Salento è costellato, capisci che il tuo tour è ancora all’inizio.

Semplici e accoglienti, diffidenti ma generosi, noi salentini facciamo il possibile e anche l’impossibile per offrire il meglio a chi viene a farci visita per conoscere il nostro piccolo angolo di paradiso.

La magia di Castro tra grotte e dirupi

Uno dei luoghi più belli e romantici che abbia mai visto. Non a caso conosco molte coppie di amici che hanno deciso di passare qui anniversari e persino la prima notte di nozze. Non so se hai presente il quadro del Viandante sul mare di nebbia: ogni volta che torno a Castro, mi sento quel viandante che guarda dall’alto l’infinito. Il momento più bello per andarci è al tramonto del sole o subito dopo, quando l’acqua del mare gioca con i colori del cielo intrecciando la sua superficie limpida con mille tonalità.

Un’oasi di pace a due passi dall’Oriente

Se hai voglia di rigenerarti e ritrovare la pace dei sensi, ti consiglio di passare almeno un’ora alle cave di bauxite, a pochi chilometri dalla bellissima città di Otranto, la cosiddetta porta d’Oriente. In un’ampia conca da cui fino a pochi decenni fa si estraeva la bauxite, la natura ha ripreso i suoi spazi creando un laghetto naturale color smeraldo, circondato da rocce che a seconda della stagione si presentano rossastre o marroni.

Dove si incontrano i due mari: S. Maria di Leuca


Panorama molto suggestivo, l’estremo lembo di terra con cui Santa Maria di Leuca avanza verso il mare viene considerato il punto in cui le acque dello Ionio e quelle dell’Adriatico si uniscono. Guardandoti intorno non puoi non notare poi la maestosità del famoso faro di Leuca, che con i suoi 47 metri di altezza domina con la sua luce fino a una distanza di 50 km. 

Il Duomo di Lecce di sera

Uno dei punti di ritrovo più amato dai giovani salentini e ammirato dai turisti, soprattutto di sera, è Piazza Duomo, nel centro storico di Lecce. L’antico foro di Lecce, è il punto esatto in cui si incontrano le strade che conducono a Porta Napoli da un lato e a Porta Rudiae dall’altro, gli archi che consentivano l’accesso alla città. Le sculture che ti accolgono all’ingresso della piazza portano il tuo sguardo verso l’alto campanile, la facciata del duomo e l’antico seminario, ora sede del museo diocesano.

Il verde smeraldo di Porto Badisco


Un’altra perla dell’Adriatico è Porto Badisco. Mi piace molto perché il mare ha le stesse sfumature di colore che caratterizzano le località vicine. A differenza di zone come Castro, però, Porto Badisco ha all’interno del suo golfo una piccola spiaggia, per cui il livello dell’acqua aumenta piuttosto gradualmente e questo è l’ideale per chi, come me, odia i tuffi: una sorta di grande piscina naturale, davvero molto particolare.

Fodo di copertina di Edoardo Forneris da Flickr
Per restare sempre aggiornato, iscriviti gratuitamente alla newsletter.

  • MAGAZINE
  • TURISMO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×