I trevigiani che se ne intendono di birra vanno in questi locali di Treviso e dintorni

Pubblicato il 4 giugno 2023

I trevigiani che se ne intendono di birra vanno in questi locali di Treviso e dintorni

I giorni passano e l’estate si fa sempre più vicina, ma, anche se il calendario punta dritto a giugno e io, insieme a lui, agogno i pranzi al mare, a Jesolo, a due passi dalla spiaggia, le avverse condizioni meteo che ci hanno accompagnato fino a oggi, rendono altrettanto allettante l’idea di una buona birra al bancone di un pub o locale del trevigiano. Quei posti dove riparare nelle serate di pioggia e trovarsi talmente bene da ritornare anche con il sole, il caldo, l’umido, per sorseggiare una birra ghiacciata chiacchierando del più e del meno. Nel trevigiano di locali così, ognuno con le sue peculiarità – il giardino estivo, la musica dal vivo, i cicchetti spaziali, ma non solo –, ce ne sono almeno 8. Te li racconto, per farti venire sete.

Birra e musica dal vivo a Quinto di Treviso

L’etichetta di Guinness Pub autorizzato non è cosa da tutti e Outsider Pub, a Quinto di Treviso, l’ha ottenuta grazie alla vasta scelta di referenze esclusive, anche senza glutine, da sorseggiare in un ambiente che unisce l’eleganza e il rustico, il ferro e la pietra, interamente disegnato dall’architetto Massimo Pin. Ad aggiungere pepe alle serate al pub, la musica dal vivo. Praticamente ogni settimana, infatti, una band diversa calca il palco del locale con il proprio sound, blues, country, pop o rap. Accanto alla drink list, non mancano le proposte di cucina, realizzate con prodotti a km0 e stagionali, che spaziano dallo street food ai secondi di carne.
Outsider Pub, Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso – tel: 3475751988

Birra e agricicchetto a Paese

Stile industrial chic e anima rurale per Agribirrificio Birr’è, ricavato negli spazi della Fioreria Tonon, che sorge proprio accanto. Le birre sono frutto dei profumi dei fiori, tanto da essere definite birre agricole perché realizzate con estratti di primula, garofano, girasole e nasturzio. La mia preferita, però, è quella al miele, 9 gradi di decisa dolcezza. Il giardino estivo, un grande salotto all’aperto, ospita con regolarità eventi e serate musicali, per sorseggiare una birra fresca accompagnata da un agri-cicchetto, preparato con materie prime a km0, e fare quattro passi di danza nel delizioso biergarten.
Agribirrificio Birr’è, Via Trieste, 115, Paese, Treviso – tel: 3486659393

Birra e serate a tema a Carbonera

Crua, birreria all’aperto di Carbonera, la definizione di “craft beer bar” sta un po’ stretta. Il locale, infatti, è uno spazio di cultura e un punto di ritrovo per socializzare dove sono periodicamente organizzati cineforum, letture e concerti. Anche il menu delle birre è versatile e sempre evoluzione, grazie alla continua rotazione delle spine. Mai uguale a se stesso, propone una selezione di birre artigianali sempre nuove, per assaporare stili, aromi e profumi ogni volta diversi, accanto alle sfiziose proposte della cucina street food.
Crua, Via Roma, 105, Carbonera, Treviso – tel: 3458012758

Birra e vista panoramica a Silea

Il lento scorrere dell’acqua allieta i sensi e aumenta la sete all’Imbarcadero sul Sile, il locale a Cendon di Silea dotato di una terrazza esterna che dà sulle rive del fiume. Alla già ricca selezione di birre, alla spina e in bottiglia, se n’è aggiunta recentemente una, la Hop House 13, nata dalla collaborazione con un distributore locale del settore, una Lager ad alta fermentazione, con note accese di luppolo e malto e un retrogusto fruttato. Il modo migliore per assaporarla? Insieme alle sfiziose proposte della cucina, come le bruschette, ideali per aperitivo.
Imbarcadero sul Sile, Via Alzaia di Cendon, 4/a, Treviso – tel: 042294058

Birra e accoglienza familiare a Mogliano Veneto

L’aspetto del tipico pub inglese e l’accoglienza tutta italiana rendono La Lampada, a Mogliano Veneto, il classico locale della porta accanto, dove rifugiarsi più o meno a qualsiasi ora – nel weekend è aperto fino alle 2 di notte – per una birra (solo una?) alla spina o in bottiglia. Nonostante si definisca, con un eccesso di umiltà, una piccola birreria, le pareti sono tappezzate di etichette delle più disparate, mentre, al bancone, non manca mai una birra “ospite” a rotazione e la birra a pompa. Durante la stagione estiva, puoi approfittare anche del biergarten, adiacente al locale.
La Lampada, Largo San Marco, 4, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415905088

Birra e bottega del luppolo a Povegliano

Quando una bottega vocata alla birra si trasforma in una “mangeria con piccola mescita” che attira gli amanti del luppolo fino a Povegliano, significa che le proposte non solo sono allettanti, ma valgono davvero la pena. Ivan Borsato Birraio Casa Veccia è nato come micro birrificio indipendente concentrato sulla ricerca dell’abbinamento perfetto tra piatto e calice, con l’intento di portare sulla tavola birre simbolo del territorio italiano, come la Ale con infusione di radicchio rosso di Treviso IGP, con note di verde e di amaro. Ogni mese, venerdì e sabato, il locale organizza giornate a tema cibo, da abbinare alle gustose birre della lunga lista, ad esempio la trippa, le bombette, i mini-burger e lo stinco.
Ivan Borsato Casa Veccia, Via Povegliano, 45/2, Povegliano, Treviso – tel: 3356931266

Birra e atmosfera celtica a Mareno di Piave

A Mareno di Piave c’è un posto dove si respira un’aria autenticamente celtica, Inverness Pub, un angolo di Scozia a due passi da Conegliano. La birra, infatti, viene spillata a pompa, come da consuetudine nei pub anglosassoni tradizionali, per assaporare appieno il gusto tradizionale della birra, senza l’aggiunta di anidride carbonica. Alla spina, 14 pregiate referenze inglesi, irlandesi, belghe, tedesche e australiane, comprese le Ale ad alta fermentazione. Tutto l’arredamento, tutto, richiama il tipico stile anglosassone, a partire dalle panche con schienale in legno, il lungo bancone e i suppellettili, di accertata ispirazione scozzese.
Inverness Pub, Via Ungheresca Nord, 115, Mareno di Piave, Treviso – tel: 043830070

Birra e artigianalità a Colle Umberto

Da più di dieci anni, precisamente dal 2012, a Colle Umberto, il Birrificio Bradipongo lavora con determinazione per trasmettere il proprio amore per la birra artigianale a tutti gli amanti del luppolo. Proprio la passione, accanto alla ricerca del gusto e di ingredienti di qualità, è il segreto del successo del birrificio e brewpub, che ha ottenuto, nel tempo, anche diversi riconoscimenti, come le medaglie d’oro e argento alla Barcellona Beer Challenge 2022. Le proposte culinarie cambiano quotidianamente, l’occasione ideale per deliziose esperienze di food & wine pairing.
Birrificio Bradipongo, Via Pin delle Portelle, 16, Colle Umberto, Treviso - 0438394992

Dopo questa carrellata di birre nei locali del trevigiano, due sono le alternative: o ti è passata la sete, oppure non vedi l’ora di sorseggiare una bella pinta fresca. Se, nonostante la birra, sei ancora particolarmente assetato, ti suggerisco dove andare, nel trevigiano, per bere bene e in location da paura. Meglio arrivare all’estate idratati.

Foto di copertina di Inverness
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • BERE BENE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×