Il Vintage Festival a Padova

Pubblicato il 18 agosto 2014

Il Vintage Festival a Padova

dal 12 al 14 settembre al Centro Culturale San Gaetano

Il Vintage Festival arriva alla sua quinta edizione, d'altronde c'era da aspettarselo dopo i 35 mila visitatori che nel 2013 hanno riempito la città di Padova, o meglio il Centro Culturale San Gaetano. 
Le date da tenere a mente sono il 12, 13 e 14 settembre, ma quest'anno c'è una novità: lo spezio dedicato all'evento è stato ampliato di 500 mq che verranno dedicati a percorsi espositivi inediti. 

L'appuntamento con il Vintage Festival è unico nel suo genere, non soltanto per la particolarità dell'evento in sé, ma soprattutto perchè negli anni è diventato il punto d'incontro tra cultura dell'immagine e ricerca dello stile in chiave contemporary retrò, dando una nuova visione del vintage. 
Ma veniamo al programma, perché le proposte sono davvero variegate.

Le Mostre


Come anticipato ci saranno 500 mq in più dedicati alle esposizioni in cui verranno opspitate le opere di artisti internazionali, come per esempio Jill Ricci e Gavin Rain ma, perchè no, Ken Scott e Jole Veneziani, oppure un manciata di artisti eclettici come El Rana, ma anche eccellenze di audio design come Brionvega e Paolo Beduschi.

Performance


Esibizioni assolutamente retrò, dalla danza hip hop alle incursioni dei Doo Woop Boogie Dancers, ma anche il gioco vintage del Twister (giusto per non andare fuori tema) che però viene rivisitato in chiave moderna da Berti Pavimenti. Per chi farebbe la firma per indossare corsetti e ballare sui palchi è prevista una serie di performance di bourlesque con tutto l'intento di fare un salto indietro nel XVIII secolo inglese. 

Workshop


Al piano superiore del Centro Culturale San Gaetano, Workshop di diverso tipo. Sto parlando di seminari sul portamento, il bon ton e non solo, perchè tra quelli previsti ce n'è uno sul personal styling e sul miglioramento del proprio inglese per una visione intenrazionale del mondo della moda. Aggiungo anche quello sul restauro e sul mondo del lavoro, con anche incontri con le eccellenze del mondo del design e della fotografia.

I SERVIZI


L'idea è quella di riportare in vita la cultura dei barbieri tradizionali americani e la classica tradizione siciliana., quindi il Bullfrog Barber Shop a braccetto con Proraso. Per chi ama farsi fotografare in stile vintage, Isfav è li apposta. Non solo il look vintage nella fotografia, ma anche apparecchiature d'epoca con cui farsi ritrarre, ma la figata è lo sviluppo delle foto in camera oscura. Vuoi la foto in bianco e nero? C'è una cabina fotografica d'altri tempi pronta a scattare una foto in stile anni '70.

DOPOFESTIVAL


Mica ci si ferma qui, dopo le ore dedicate al Festival Vintage padovano non mancheranno i concerti gratuiti, gli aperitivi, le sfilate e una serie di performance che riempiranno le ore serali. 

Orari:

Venerdì 12 dalle 14 alle 22
Sabato 13 dalle 10 alle 22.30
Domenica 14 dalle 10 alle 21

Info:

Il costo del biglietto è di 5 euro valido 3 giorni per l'area Expo, mentre l'accesso ai workshop, alle mostre e alle perfomance è gratuito. 
Per maggiori informazioni sull'evento scrivere a: info@vintagefestival.org

  • FESTIVAL

scritto da:

Elisa Pasqualetto

Se c'è una cosa che so è che amo mangiare. Mi sento una sorta di Sherlock Holmes dei ristoranti e pub, nel cercare continuamente posti nuovi e spesso fuori dagli schemi. Quando non mangio, scrivo e viaggio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×