7 fraschette di Ariccia da conoscere dove mangiare la mitica porchetta dei Castelli romani

Quella di andare per Fraschette ad Ariccia è un'abitudine che allunga la vita di almeno 10 anni. L'hai mai visto uno che è morto per una scampagnata fuori porta in cui si mangia pure bene? La gita mangereccia (e bevereccia, ammettianolo) nel regno della porchetta e della romanella resta un must per i tanti abitanti della capitale, ma anche per i turisti che ci vengono a trovare. La cittadina dei Castelli è famosa per le sue fraschette che propongono tutte ottima porchetta e salumi e, sempre più spesso, anche primi piatti tipici.

Carne ma anche carbonara

fraschetta ariccia Ha cambiato gestione e anche nome la Fraschetteria Bianchi di Ariccia, ora L'Oste di Ariccia: ma non cambia l'offerta che non può che essere incentrata sulla tradizione romana e sull'ottima porchetta d'Ariccia. 

Se la carne è la tua passione

fraschetta ad ariccia Aricciainbocca è il più classico dei locali della cittadina dei Castelli, in una parola: fraschetta. Qui ci si siede e di mangia porchetta a più non posso, accompagnata da salumi e formaggi e dai primi romani più classici. Da provare anche la carne alla brace, con vari tagli decisamente sopra la media.

La fraschetta nel verde

migliori fraschette romaUn must dell'estate: porchettata tra amici o in famiglia al chiosco La Selvotta. Pergolato e tavoli tra gli alberi come le vere fraschette di un tempo. Menu semplice con pochi piatti, ordinazione direttamente al chioschetto, vino buono: l'autentica.

Con il tagliere "fai da te"

migliori fraschette romaAltra istituzione di Ariccia, l'Osteria l'Aricciarola. Non si può iniziare un pranzo o una cena senza un bell'antipasto misto tra salumi e formaggi dove è vietato lamentarsi delle quantità: qui è possibile infatti scegliere personalmente da banco salumi la varietà e la quantità del proprio tagliere misto.

E' anche bottega

migliori fraschette romaManca mai che ti venga la voglia di mangiare e poi portarti a casa tutto il ben di Dio in esposizione: all'Antico Grottino Da Fabiola, in pieno centro ad Ariccia e annesso a Palazzo Chigi. Consigliato anche per le porzioni, generose ed abbondanti.

La fraschetta doc

fraschetta aricciaSe ami atmosfera caciarona tipica delle fraschette, il buon vino dei Castelli e i salumi locali, allora Pochi ma Buoni è il posto che fa per te. La trippa e la cacio e pepe che ho mangiato in loco mi hanno letteralmente conquistato, ovviamente con della romanella in abbinamento.

Con menù più ricco

fraschetta ariccia Una giusta via di mezzo tra fraschetta e ristorante è rappresentata Dal Brigante Gasperone, che dispone di tavoli all'aperto e di un menù più ricco dei suoi concorrenti. Oltre ai classici salumi ed ai primi romani, ricordo con la bava alla bocca gli involitni alle melanzane, la polenta, gli gnocchi ed uno stinco di maiale da far invidia ai ristoranti bavaresi!

Foto cover di da Flickr di Stijn Nieuwendijk.
Se vuoi saperne sempre di più sui locali di Roma e dintorni, iscriviti alla Newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Gita ai Castelli Romani: i ristoranti da non perdere

Aggiornato ad Agosto 2016 Appena arriva la bella stagione, scatta la gita ai Castelli Romani: luoghi affascinanti a due passi da Roma, da visitare assolutamente.  Sarà anche sempre la stessa tirite...

di francesca demirgian