I 5 luoghi più belli per andare a correre a Roma

Se anche tu aspiri ad essere tra i soggetti ritratti in questa foto qui sopra, ovvero a correre la blasonata Maratona di Roma, allora sappi che è il caso di allenarsi per benino. 42 chilometri non sono impossibili, ma nemmeno uno scherzo. Solo una cosa ti rimane da fare: cominciare a correre. Il traffico e lo smog, certo, sono un buon deterrente per non andare a correre tra le strade del centro: fortunatamente a Roma ci sono tante aree verdi precluse ad auto e motorini dove macinare un bel po' di chilometri. Ecco 5 dei luoghi più belli dove andare a correre a Roma. 

Il polmone verde della città

villa pamphili romaLa bellezza e la grandezza di Villa Pamphili sono, secondo me, il massimo. Il grande parco di Monteverde, nelle sua zone più selvagge, come in quelle più battute rappresenta un must per chi ama correre in tutte le condizioni: piano, salita/discesa, cross e tutto il resto.

All'avventura

parco caffarella romaIl Parco della Caffarella sconfina praticamente fuori dalla città, nonostante gli ingressi più battuti si trovino a pochi minuti da San Giovanni. Se ami lasciarti prendere dalla natura, questo è il posto giusto.

Tra le meraviglie del centro

villa borghese romafoto di Annurca da FlickrCorrere nei viali alberati di Villa Borghese significa vivere un'emozione unica, ovvero unire il piacere del movimento al gusto per l'estetica. Dalla vista sul belvedere del Pincio fino ai monumenti del parco la fatica viene meno ammirando tanta bellezza tutto intorno.

Se ami Roma Nord

Il secondo parco, per grandezza, dopo Villa Pamphili è Villa Ada, situato nei quartieri della Roma bene a nord. Oltre al meraviglioso laghetto, si possono scegliere tanti percorsi altrettanto suggestivi per tenersi o rimettersi in forma.

Attraverso la città

pista ciclabile romaL'aria sarà meno pulita, ma farsi una corsa (oppure, ovviamente, un giro in bici) sulla pista ciclabile vuol dire attraversare Roma ed osservarne le sue bellezze dal basso, soprattutto se si utilizza la pista che scorre sugli argini del Tevere.

Immagine di copertina da pagina Facebook di Maratona di Roma.
Per restare aggiornato su quel che succede a Roma, iscriviti alla Newsletter

 

ORA PUOI LEGGERE:

7 yogurt gelato tra i più buoni della Capitale

Il gelato non stanca mai, ma se hai voglia di una variante fresca e gustosa sto per darti qualche dritta interessante: dopo averti suggerito dove mangiare i gelati più buoni della Capitale è arrivat...

di francesca demirgian