Open Day alla Tipoteca Italiana

Pubblicato il 1 settembre 2014

Open Day alla Tipoteca Italiana

Domenica 14 settembre, Cornuda

Mio padre faceva il tipografo e l'odore d'inchiostro che si portava a casa adosso alla sua tuta blu è una di quelle cose che nella vita mai dimenticherò, assieme alla gioia di quando mi portava a visitar la tipografia con le sue enormi macchine sputa fogli: entravano bianchi, uscivano pieni di immagini e parole da tutto quel ferro e rumore, per me era pura magia! Come magia, nel 1450 e rotti, era per molti l'invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg.
Nella piccola provincia di Treviso, tra il Montello, il Piave e le Prealpi Trevigiane a Cornuda ecco la Tipoteca Italiana, museo e spazio espositivo di oltre 2000 metri quadri tutto dedicato alla tipografia e all'arte del libro. Nata dal volere dell'omonima fondazione sostenuta dalla locale tipografia Antiga, Tipoteca Italiana è anche stamperia dove sono ancora in funzione vecchie ed originali presse per la realizzazione di stampati di pregio unici.
La biblioteca interna raccoglie oltre 5.000 volumi dedicati alla stampa d'artista, alla storia del libro, alla grafica e alla tipografia. In epoca di tablet e e-book, un buon modo per ricordarsi la sacralità della stampa e dei libri fatti di carta, non trovi? Tipoteca Italiana, già a disposizione per visite guidate a singoli e gruppi, questa domenica 14 settembre apre le porte per un'intera giornata di Open Day in cui farà conoscere i sui spazi espositivi e le sue attività: dalla mattina fino a sera, ad ingresso libero, per una visita nella storia del libro e anche per laboratori di calligrafia, tipografia e legatoria creativa.
Ingresso libero.
Dalle 10 alle 18.
Info: 0423.86338.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sugli eventi di Treviso
 

  • ARTS
  • MOSTRA

scritto da:

Betta Pasqualetti

Di indole felina, amo accoccolarmi sul divano, le buone letture, i tè speziati, il rock and roll, i concerti metal ed il wrestling americano. Vegetariana per passione, combatto sovente contro la mia inguaribile fobia verso la pentola a pressione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×