Da Vittorio Veneto a Valdobbiadene: 10 locali sulla Strada del Prosecco per fare tappa

Pubblicato il 18 maggio 2022

Da Vittorio Veneto a Valdobbiadene: 10 locali sulla Strada del Prosecco per fare tappa

Il Veneto è terra di mare, con la sua bella Jesolo, da vivere già in primavera con i pranzi frontemare che preannunciano l’arrivo imminente dell’estate, di montagna e di collina. Il sali-scendi che disegna le verdi colline del prosecco offre un quadro naturalistico da immortalare e incorniciare, oltre che pane per i denti di ciclisti provetti che conoscono sentieri e scorciatoie molto meglio dei sistemi di tracciamento GPS. Ma la strada che conduce da Valdobbiadene a Vittorio Veneto e viceversa è rinomata anche e soprattutto come la Strada del Prosecco. Ecco che, allora, oltre alla vista, vengono sollecitati anche gli altri sensi, l’olfatto e il gusto. Ti porto in giro per le colline del prosecco per farti mangiare e bere come un veneto deve saper fare.

Agriturismo a Nogarolo di Tarzo

In un casolare contadino tirato a lucido qualche anno fa, a Nogarolo di Tarzo, sorge l’Agriturismo Ca’ Piadera, circondato dai vigneti e immerso nel silenzio del bosco. Oltre a essere un ristorante che predilige la preparazione casereccia dei piatti, ad esempio i tortelli, le lasagne e le tagliatelle fatte in casa con il ragù, è anche un’azienda agricola che alleva bestiame per la produzione di salumi e produce il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Extra Dry e Brut DOCG e il Cabernet France IGT, da sorseggiare accanto a un menu tutto stagionale che tra le voci vede anche la pasta fresca con crema di asparagi verdi.
Agriturismo Ca’ Piadera, Via Piadera, 6, Nogarolo di Tarzo, Treviso – tel: 0438586768

Agriturismo a Vittorio Veneto

A Vittorio Veneto, in località Confin, sorge un vecchio casolare contadino oggi rimesso a nuovo e trasformato in una rustica ma elegante attività a conduzione familiare, Agriturismo Althea. L’atmosfera bucolica che circonda l’agriturismo si respira anche nella sua cucina, tradizionale nella scelta degli ingredienti, originale nella preparazione dei piatti. Il menu di maggio, sempre attento alla provenienza delle materie prime e alla stagionalità dei prodotti, propone, tra le altre cose, i tagliolini di barbabietola con fave, briciole di pane e germogli di tarassaco e il coniglio lardellato con asparagi verdi. Aperto a pranzo solo la domenica; a cena dal giovedì alla domenica.
Agriturismo Althea, Via Confin, 57, Vittorio Veneto, Treviso – tel: 0438560511

Relais con bistrò a Cison di Valmarino

La bellezza del paesaggio circostante si fonde con l’atmosfera sospesa al Duca di Dolle Relais, l’elegante agriturismo di Cison di Valmarino ricavato da un eremo del 1500. All’interno della tenuta c’è un’area dedicata a un raffinato bistrot che coniuga sapori locali e internazionali da abbinare al vino dei vitigni Glera, Verdiso e Perera, che puoi trovare nella rifornita cantina. L’utilizzo di prodotti locali, perlopiù presidi Slow Food, dà ai piatti una marcia in più, vedi il medaglione di salsiccia di maiale nero di Parma caramellato al melograno, spezie e pinoli, da annoverare tra i must della cucina creativa dello chef Maradona Youssef.
Duca di Dolle, Via Piai Orientali, 5, Rolle, Cison di Valmarino, Treviso – tel: 0438975809

Ristorante a Miane

Passando per Miane, il consiglio è di fermarsi al Ristorante Da Gigetto, locale rustico caratterizzato dalla combinazione di stili. Le sale sono una diversa dall’altra e sui soffitti è appesa una collezione di pentole e suppellettili in rame, testimonianza della storicità del luogo. Famosi i suoi secondi di carne, ad esempio la guancia di maiale glassata con crema di topinambur e asparagi verdi o l’originale lollypop di pollo scomposto su crudo di verdure e salsa agrodolce al tamarindo.
Ristorante Da Gigetto, Via Alcide De Gasperi, 5, Miane, Treviso – tel: 0438960020

Agriturismo a Farra di Soligo

Nel cuore del Prosecco DOCG, a Farra di Soligo, l’Agriturismo Al Credazzo ha all’attivo ormai trentacinque primavere. Il ristorante, a conduzione familiare, propone la cucina tipica dell’Alta Marca trevigiana, prediligendo le ricette tradizionali. Tra i piatti irrinunciabili ci sono gli gnocchetti al ragù e lo spiedo, ma anche le crostate con confettura fatta in casa e cremosissimi dolci al cucchiaio.
Al Credazzo, Via Credazzo, 48/a, Farra di Soligo, Treviso – tel: 0438801458

Agriturismi&Co Valdobbiadene

A Valdobbiadene i ristoranti dove assaggiare un buon prosecco, anzi, un ottimo prosecco, assieme a piatti dai sapori della tradizione non ci stanno sulle punte delle dita. Partendo da giù, trovi Locanda Sandi (in foto), all’interno della tenuta Villa Sandi e circondata dai vigneti da cui viene prodotto il vino della casa. In cucina dominano la semplicità e i gusti autentici di una volta, come gli arredi, perlopiù in legno, ispirati alla tradizione. Proseguendo verso l’alto, c’è l’Agriturismo Riva de Milan, aperto da metà marzo a metà settembre, attività familiare che sorge all’interno di una vecchia casa colonica e che propone solo il meglio della cucina veneta: il piatto di affettati misti con sopressa, coppa e pancetta di produzione propria; i bigoli fatti in casa con il ragù d’anatra; il pollo in umido con patate e polenta. Per godere di un panorama decisamente suggestivo, risali fino alla Trattoria Alla Cima, nel cuore pulsante del prosecco. Non lasciarti ingannare dal nome. Il menu, infatti, radicato nella storia del territorio veneto, è rivisitato in chiave moderna, come la sala da pranzo, che incrocia la modernità dell’arredo e il braciere a vista che si erge al centro. Da provare la tagliata di cervo alla griglia. Infine, Agriturismo Vedova, definito un’oasi di gusto e di pace tra le colline del prosecco. L’ambiente è elegante, la vista panoramica, il menu ricercato. Tra le specialità della casa ci sono i secondi di carne e i dolci fatti in casa, il tutto innaffiato di abbondante vino prodotto nelle omonime cantine.
Locanda Sandi, Via Tessere, 1 – tel: 0423976239
Agriturismo Riva de Milan, Via Erizzo, 158 – tel: 0423973496

Trattoria Alla Cima, Via Cima – tel: 0423972711
Agriturismo Vedova, Via dei Pianari, 2/b – tel: 3388708880

Ristornate a Covolo

Tra le vigne adibite alla produzione del Prosecco Extra Dry, il Ristorante La Ghiacciaia, a Covolo di Pederobba, mette su carta una proposta enogastronomica a 360°, che coinvolge tutti i sensi. Dalla vista, considerata la cura dei dettagli nella location, sia all’interno che all’esterno, l’olfatto, attraverso il vino che scorre generoso nei calici, e il gusto, con i raffinati piatti di cucina gourmet che spaziano dalla tradizione all’innovazione, con un occhio di riguardo alla presentazione, in linea con lo stile del locale.
Ristorante La Ghiacciaia, Via Montello, 27/d, Covolo di Pederobba, Treviso – tel: 042364085

Questa la lista di locali, agriturismi e ristoranti nell’Alta Marca trevigiana dove trascorrere pranzo e cena all’insegna di prodotti autoctoni e vini locali. La Strada del Prosecco è lunga e irta di tentazioni a forma di bottiglia. Così, se andare verso il mare e pranzare a Jesolo anche fuori dai circuiti turistici ti sembra prematuro, cambia destinazione e concediti un buon calice di prosecco ammirando il paesaggio verdissimo della Pianura Padana in primavera, senza afa né foschia.

Foto di copertina dalla pagina facebook di Duca di Dolle
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • BERE BENE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×