5 posti dove mangiare bene spendendo poco nel Salento

Pubblicato il 20 settembre 2017

5 posti dove mangiare bene spendendo poco nel Salento

Ci sono menti in cui al solo pensiero di mettere una padella sul fuoco ti senti male perchè sei stanco marcio. Il problema è che hai anche una fame incredibile ma pochi soldi in portafoglio per andare a mangiare al ristorante.
Sembra una situazione senza via di scampo, ma non è così: a Lecce puoi mangiare "servito e riverito" senza scialacquare il tuo stipendio, ammesso che tu ne abbia uno.

Ecco 5 alternative al triste panino freddo con gli avanzi delle 20.30.

Un'atmosfera rustica ma al tempo stesso raffinata


Nel centro storico di Soleto c’è la trattoria casereccia Zonzi, nel cuore della Grecìa Salentina. In stile rustico ma al tempo stesso raffinato, questo locale utilizza ingredienti a km 0 e sempre genuini. Nel suo vasto e variegato menù offre pizze, cotte rigorosamente nel forno a legna, e ottimi piatti della tradizione, dai pezzetti di cavallo ai turcinieddhi arrostiti. La pietanza più particolare e famosa in tutto il Salento sono però le lunghissime crocchette di patate, preparate a mano una per una e da Guinness World Record. Il rapporto qualità prezzo è davvero consigliato.

Cucina salentina a prezzo fisso


A pochi passi dal porto di Otranto e dalle meravigliose cave di bauxite, Le scalelle, sulla provinciale che collega Otranto a Uggiano La Chiesa, è senza dubbio il mio primo amore. Abbondanti piatti della cucina tipica salentina e prezzi davvero incredibili: il menù fisso di 16 euro comprende antipasti, primo, secondo, contorno, frutta e dolce, mentre il menù parziale, in cui puoi scegliere se prendere il primo o il secondo – udite udite – 13 euro. Quest’anno sono riuscita finalmente a portarci i miei amici, e ancora non la smettono di ringraziarmi. È aperto tutte le sere e la domenica a pranzo.

Pizzeria e piatti pronti di qualità


Nella periferia di Lecce c’è Mordi e Fuggi, dove puoi scegliere tra pezzi di rosticceria, pizze e una vera e propria cena, anche qui con piatti salentini di ottima qualità. È nato con l’intenzione di essere un fast food, come suggerisce il nome stesso, grazie a un’ampia varietà di piatti pronti. In verità è stato talmente apprezzato dai buongustai salentini che dopo un po’ si è attrezzato con una saletta interna e dei tavolini esterni per la stagione estiva perché, invece di fuggire, la gente si siede a mangiare e non se ne va più!

La cucina cinese ti prende per la gola


Chi mi conosce lo sa, la cucina cinese è un mio punto molto debole. E Shanghai Restaurant , a Lecce, mi prende sempre per la gola. Sarà che mi ricorda quei beati momenti in cui, da bambina, ci andavo insieme a mia madre e a mia sorella lottando inesorabilmente con le bacchette cinesi per riuscire a maneggiare. Sarà che amo (ahimè) la frittura. Sarà che amo sperimentare pietanze nuove ed esotiche. Gli involtini primavera, il pollo alle mandorle, il gelato fritto… e i miei occhi che già brillano come perseidi nel giorno di San Lorenzo!

Carne abbondante a prezzi convenienti


Non si contano più le bracerie che a Lecce, in via Taranto, allietano l’olfatto dei passanti che amano la carne arrostita. La Locanda del macellaio  è quella che frequento più spesso perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e una vastissima scelta. Bombette, salsicce, straccetti, fettine, involtini e chi più ne ha più ne metta. Porzioni abbondanti, servizio rapido, personale cortese. Peccato solo che il locale sia un po’ piccolo per la mole di persone che lo popolano costantemente. Sarà per questo motivo che hanno appena inaugurato una seconda sede della braceria su via Adriatica, accanto alla piscina Outline.

 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti gratuitamente alla Newsletter.

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×