Dove mangiare gli gnocchi a Napoli
Pubblicato il 13 settembre 2014
Ci sono ricordi a cui rimani legati una vita e tra questi sono gli gnocchi fatti in casa, a casa mia una tradizione che mi ricorda di quando ero bambina e i pranzi della domenica, ecco le taverne di Napoli dove vado quando voglio rivivere queste sensazioni.
Qui al peperoncino biricchino ho provato degli ottimi gnocchi con funghi porcini e provola, ci sono venuta in inverno e devo dire che la scelta ci stava tutta, altri amici hanno ordinato il risotto ma il piatto di gnocchi era nettamente superiore.
(Peperoncino biricchino, via S. Lucia, Napoli, tel:0817648738)
Qui trovi la classica cucina spartana ma davvero saporita, da Nonna Anna si spende poco e si mangia bene. Io adoro gli gnocchi al sugo con parmigiano e provola, una vera squisitezza, ci vengo quando sono libera a pranzo dato che la sera a cena è chiusto.
(Nonna Anna, via Ferdinando Galiani 3, Napoli)
Se vieni da Ettore a santa Lucia, non puoi non provare gli gnocchi di zucca e provola, le porzioni in più sono generose e te ne vai a stomaco pieno e con la soddisfazione di essere stata in un ristorante storico di Napoli.
Antonio e Antonio è rinomato per la sua pizza napoletana ma anche con i primi, devo ammettere, si difende bene. Qui ho assaggiato i classici gnocchi alla sorrentina, un piatto semplice ma sempre buono.
Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter
scritto da:
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.
La mail che aspettavi è arrivata, Piano Ferie 2025 e il tuo volto si è allargato in un enorme sorriso.
LEGGI.