​Arrosticini: ecco 5 locali dove mangiarli a Roma

Pubblicato il 28 aprile 2015

​Arrosticini: ecco 5 locali dove mangiarli a Roma

Chi è abruzzese doc sa che mangiare degli arrosticini buoni fuori dalla propria terra natale non è una cosa così semplice. A volte sono troppo cotti, altre troppo crudi, altre ancora troppo grassi e così si finisce per ordinarli senza mai uscire dal ristorante soddisfatti. Ma io, oggi, voglio sfatare il mito che l'arrosticino buono si possa mangiare solo in Abruzzo e voglio consigliarvi 5 locali dove non rimarrete delusi. Pronti? Iniziamo.

Uno tira l'altro

In via di Pietralata soprattutto i più giovani conosceranno Laboratorio 3. Ho sentito che a Roma alcuni lo chiamano anche "Zì arrosticino" e non hanno torto perché in questo locale gli arrosticini sono - come si dice - al bacio. Croccanti e salati al punto giusto. Uno tira l'altro e fermarsi non è affatto facile.

Arrosticini e vino a volontà

Sulla stessa riga anche Al Gallo Rosso - in via di Vigna Mangani 13 -, un'osteria romana come quelle di una volta, semplice e casareccia e dove in pochi minuti si diventa tutti amici. Ti consiglio di prendere una ricca porzione di arrosticini e di affiancarla alle bruschette e alla pizza alla romana, bassa e leggera.

Profumo d'Abruzzo

In via Nomentana al civico 1051, invece, ti suggerisco l'Arrosticinaro, un locale con molto spazio all'aperto dove assaggiare dei buoni arrosticini, solo una delle numerose proposte a base di pecore offerte dal menù. Oltre agli arrosticini, infatti, ci sono il prosciutto di pecora, i formaggi, le bruschette alla crema di arrosticini e molte altre sorprese.

Al 100 per cento abruzzesi

In via delle spighe 49, ti suggerisco anche Il Braciere d'Abruzzo, un ristorante che di abruzzese ha davvero tutto, proprietario compreso. Qui le specialità di pecora proprio non mancano (arrosticini compresi) e tra le specialità ci sono anche la pasta fatta in casa l'abbacchio e tanta buona carne alla griglia.

Serviti con pane casereccio

Si chiama proprio così il locale che sto per consigliarvi ora. Pane, olio e arrosticini si trova in via Tiburtina 715/a ed è un fast food che cucina la specialità abruzzese. Tutti gli arrosticini sono serviti sempre con pane casareccio e con un goccio d'olio extra vergine biologico e - volendo - anche con bruschette più elaborate e farcite. Lo street food all'insegna dell'arrosticino: da provare.

Foto da Flickr di Grimmo.
Vuoi essere sempre aggiornato sui locali di Roma e dintorni? Iscriviti alla Newsletter

 

  • CENA
  • PRANZO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×