I club sandwich di Treviso e provincia che non puoi non provare

L’estate è finita. E il caldo se ne è andato. Oddio, di caldo ne abbiamo visto pochino quest’anno qui a Treviso, in provincia e nel Veneto in generale, se escludiamo i 10 giorni di Lucifero. In compenso, timbrando il cartellino in tutti i migliori pub di Treviso e dintorni, io mi sono rifatto a suon di spritz, birra e club sandwich. Soprattutto club sandwich. Ricette classiche, piccanti, vegetariane, al tacchino, ai gamberetti… Club sandwich d’asporto, al bancone, al tavolo… Insomma: non ho fatto prigionieri! Adesso, però, è il mio personal trainer che potrebbe sbattere in gattabuia me. Perciò, mentre io mi rassegno a rinunciare a quel profumo di frittatina, bacon croccante e salsa rosa mentre un rivolo sognante alla Homer Simpson sta già rendendo appiccicaticcia la mia tastiera, tu beccati ‘sta selezione di locali dove mangiarti un club sandwich, a Treviso e provincia, come si deve.

Sbizzarrirti nell’alta qualità

albatrossSe la tua parola d’ordine è “qualità”, all’Albatross puoi star certo di riuscire a divertirti. Un locale famoso anche e soprattutto per i club sandwich, le cui ricette uniscono grande varietà, rotazione stagionale e pregio degli ingredienti utilizzati. Un consiglio spassionato, per restare leggero senza rinunciare al gusto, è ad esempio il Royal Club: pane ai cereali, gamberetti in salsa rosa, pomodoro e lattuga. Da abbinare alla Manifaktur Marzen della Kulmbacher, una delle punte di diamante nella nuova selezione di birre che ti offre l’Albatross. 

Una piastra incandescente

E’ dai tempi del grande Rocco che la piastra del St. Thomas’ Gate fa proseliti a suon di club ultra-farciti e cucinati a regola d’arte. Se poi li accompagni ad un appetizer fritto della casa e ad una bella birra pesante (consiglio le patatine crunch della casa e la Slalom Lager), con una ventina di euro ti sei servito una cena da re. Tra i migliori club sandwich di Treviso e di tutta la provincia, senza dubbio.

Nella spina grande c’è il club sandwich buono

mezza pinta treviso club sandwichCon questo gioco di parole voglio parlarti di una birreria dove mangi un club sandwich semplicemente sorprendente. Al Mezza Pinta in Strada Ovest vieni accolto da un bancone lunghissimo su cui troneggia una delle più mastodontiche spine di birra che vedrai nella tua vita… Ma oltre alla sconfinata collezione di birra, troverai nel menù un club sandwich dalle ricette e dai sapori davvero incredibili. Forse il miglior club in assoluto tra i locali nati di recente a Treviso e provincia.

La terrazza sul fiume

La birroteca Notre-Dame offre una scelta di club piuttosto contenuta, all’insegna però del diktat (che personalmente condivido) “pochi ma buoni”. Uno storico pub del centro trevigiano, famoso soprattutto per la strepitosa ed esclusiva terrazza affacciata sulle sponde dantesche del Cagnan, l’unica della città. Ma tornando al menù, se ti senti particolarmente affamato ti consiglio il club sandwich multigusto con la bellezza di 4 strati.

Premium club a Conegliano

revolutionSe ti trovi nell’alto trevigiano, ti consiglio dove mangiare i migliori club sandwich di Conegliano: al Revolution, bistrot mittle-europeo con cucina gourmet e snackeria d’eccezione, hanno in menù alcune ricette per club sandwich a dir poco fantasiose. La forza di questo locale è l’assoluta rarità degli ingredienti usati per qualsiasi piatto.

Il bambin prodigio dei club sandwich

S. Antonino è il quartiere più popoloso di Treviso, ed è quindi bello e giusto che si trovi qui una delle più storiche ed amate brasserie di tutta la provincia: l’Enfant Prodige. Accanto ad una scelta di birre che ti regala sempre qualche sopresa, c’è un club veramente ricco e fragrante. Un super classico in città, anche da portare a casa: sicuramente tra i migliori club sandwich per asporto a Treviso.

Un club sandwich fuori da Treviso e provincia

clubSuvvia: una special guest star in questo articolo ci sta tutta. Perché quando ti capiterà, durante la classica gitarella fuoriporta d’autunno, di bazzicare dalle parti di Sacile (il più “trevigiano” fra i paesi friulani), una tappa al Funky Go è d’obbligo. In questo grande locale, colorato e giovanile, la specialità della casa è il galletto alla brace... Una delizia cotta con un sistema esclusivo, che guardacaso è l’ingrediente protagonista anche nel club della casa: un sandwich al galletto, marinato 72 ore e rosolato a fuoco lento per 50 minuti.

L’irlandese in Strada Ovest

C’è un motivo se da quasi vent’anni mezza Treviso si riversa ogni sera al Wishing Wells di Viale della Repubblica: e non sto parlando solo della scelta di birre anglo-americane, che ormai in città ha fatto scuola. Mi riferisco alla cucina, capace di sfornare specialità di carne alla griglia ma anche snack espressi da urlo, generosi e saporiti. E il club sandwich, con le sue variegate ricette, è senz’altro fra questi. In alternativa, puoi mangiarlo anche al Wishing Wells di Spresiano o al nuovissimo Wishing Wells di Quinto.

Pochi ma eccezionali

fra' bernardoC’è un motivo ben preciso se tutti quelli che provano il club al Fra’ Bernardo di Istrana, lungo la Castellana, poi non tornano più indietro: la scelta è inversamente proporzionale alla qualità. Un pub da scartare soltanto se vuoi sempre provare club sandwich dalle ricette nuove e diverse: qui ce ne sono pochi e sono più o meno sempre quelli… Ma ragazzi, che delizia!!!

Gourmet a Montebelluna

Guida Ristoranti d’Italia by L’Espresso nel 2009, Guida Michelin nel 2014. Se il Nidaba è tanto amato e conosciuto per il Belpaese, è innanzitutto per la ricercata e pregiatissima selezione di birre, artigianali e non, che ha fatto del locale l’autentica mecca del luppolo nella marca gioiosa et amorosa. Ma c’è dell’altro: qui, ad esempio, puoi mangiare uno dei migliori snack gourmet di Montebelluna. Anzi, in assoluto uno dei più buoni club sandwich di Treviso e provincia. Provare per credere.

Il club sandwich cotto al forno

lune blanchePunto di forza della brasserie Lune Blanche di Preganziol è senz’altro una cucina/pizzeria/snackeria che riesce a valorizzare prodotti d’alto spessore senza caricarli di troppi condimenti, ma anzi preparando le pietanze con tecniche salubri e genuine. E non a caso, infatti, questo locale è famoso anzitutto per essere stato il primo, a Treviso e provincia, a cuocere il club sandwich al forno, anziché alla piastra, con tutti i benefici in termini di leggerezza che ciò comporta. Snack squisito da consumare in locale. abbinandolo ad una birra belga alla spina; nonché ideale club sandwich per asporto, che conserverà tutta la sua fragranza durante il tragitto fino a casa.

 

Un club sandwich nella tana degli hamburger

Veniamo ora ad un locale di Treviso centro famoso principalmente per alcuni tra i migliori hamburger di Treviso e provincia: l’Helmut. Tuttavia, questo pub birreria non lascia certo a bocca asciutta chi preferisca evitare la svizzera… Ed il "club sandwich Helmut" (con le sue ricette varianti) è la più deliziosa alternativa che ti offre il menù.

Gli ultimi saranno i primi…

ottoCredevi mi fossi fossi dimenticato della Birreria Da Otto, vero? Figuriamoci. Otto è sempre lì, a Rovarè, coi suoi club sandwich entrati ormai nella leggenda, capaci di gratificarti bocca e stomaco per un mese, che non hanno davvero più bisogno di presentazioni. Quelli di Otto vengono diffusamente considerati i più gustosi club sandwich di Treviso e provincia, in assoluto. Forse è un’esagerazione, forse no: al tuo palato l’ardua sentenza!

Signore supremo degli snack in Veneto, il club sandwich, con tutte le sue ricette, è solo una delle migliori soluzioni quando vuoi mangiare qualcosa di sfizioso e generoso preservando lo spessore del tuo portamonete. Un’altra idea è la specialità di carne bianca più gettonata nei pub e nelle birrerie delle Marca: se vuoi scoprirla, prova i migliori locali dove mangiare il galletto a Treviso e provincia…

Foto cover di Mezza Pinta
Vuoi restare sempre aggiornato sui locali della tua zona? Iscriviti alla newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

10 club sandwich a Treviso e provincia suggeriti dagli utenti di 2night

Le vostre dritte sono preziose. Così, dopo avervi raccontato sia i migliori club sandwich di Treviso città, sia i più buoni club della provincia, ho deciso di andare oltre. Ho raccolto i vostri con...

di alvise salice