25 pizzerie di Treviso e provincia che non puoi non conoscere

Acqua, lievito, olio, farina e un pizzico di sale. Mozzarella, pomodoro ed ingredienti a piacere. Tutto quello che serve per fare la pizza: ma non tutto quello che serve per fare una pizza eccellente. Perché una pizza eccellente, che te la sogni anche la notte, batte sempre, ovunque e comunque anche la più raffinata cenetta al ristorante giapponese. Napoletana, bassa e fina, senza glutine, gourmet o classica: a seconda dei tuoi gusti, ecco 25 pizzerie tra Treviso e provincia da conoscere per andare sul sicuro

A Treviso centro

migliori pizzerie a trevisofoto di La FinestraFarina Petra del Molino Quaglia e di Kamut, una lunga lievitazione, ingredienti di stagione e ricercati, versione "classica" tonda, arrotolata o anche "alla pala", ovvero allungata. Così la pizza gourmet de La Finestra, ristorante e pizzeria in centro a Treviso dove provare una delle pizze più rinomate della città. 
Tra le migliori pizzerie di Treviso, segnalata anche dalla Guida Pizzerie d’Italia 2016 del Gambero Rosso per la categoria Pizzeria Napoletana, non possiamo tralasciare la storica Da Fausta. Aperta ben dal 1957, Da Fausta è tra i primi importatori nella Marca della pizza fatta secondo ricetta napoletana più classica. Una certezza, sempre. 
da pino trevisofoto di Da PinoAltro nome storico tra le pizzerie di Treviso, altro nome segnalato dalla guida del Gambero Rosso - categoria Pizza all’Italiana: in viale della Repubblica eccoci Da Pino, pizzeria aperta dal 1972 dove ogni buon trevigiano non può non esser mai passato. Le pizze sono cotte nello speciale forno brevettato dal patron del locale. 
Farine bio, sale di Cervia, lievito madre: questa la base per la pizza proposta dalla Pizzeria all’Incrocio in piazzale Pistoia, un po’ fuori dal centro di Treviso. Per le farciture ecco prodotti regionali d’eccellenza, chicche gastronomiche locali e prodotti di stagione sempre della zona. Due spicchi su tre per la categoria Pizza all’Italiana per la Guida Pizzerie d’Italia 2016 del Gambero Rosso tutti meritati. 
fuori gioco trevisofoto di Fuori GiocoPoco fuori il centro di Treviso, all'interno del complesso de La Ghirada, il Fuori Gioco è ristorante con specialità carne alla griglia, ma anche pizzeria. Oltre alle pizze più classiche, proposta una selezione di "pizze bistrot", ovvero farcite con prodotti particolari e ricercati con petto d’oca, tagliata di scottona, mazzancolle e tanti altri. Da provare il calzoncino fritto, la specialità del pizzaiolo. C'è il GiroPizza per gruppi dalle 15 persone in su. 

A Preganziol 

lune blanche foto di Lune BlancheNon solo brasserie con specialità carne, non solo pub: al Lune Blanche di Preganziol ci puoi andare anche a mangiarti una buona pizza. Garantito. Pasta croccante, molteplici farciture per tutti i gusti: da provare le spianate al tagliere, da dividere con tutta la tavolata. Imperdibili le birre belghe, punto di forza del locale.  

A Roncade

pizza perché roncadefoto di PerchéUn pregiato impasto di farina macinata a pietra, lievitata in modo naturale, è il capolavoro di soffice croccantezza su il pizzaiolo del Perché innesta la sua rinomata creatività. Pizza fragrante e digeribile, dai valori gastronomici che ben si sposano anche con il vino. 

A Casier

Morbida e con il bordo alto: ecco la pizza alla maniera napoletana proposta dalla pizzeria Primavera di Dosson. Da provare la Scugnizza, base bianca, salsiccia, friarielli e grana padano grattugiato. Tra le migliori pizzerie della provincia di Treviso se pensiamo al rapporto qualità/prezzo: si spende poco e si mangia bene; anche promozioni le pizze d'asporto, menu fissi a pranzo e menu fissi per gruppi sopra le 20 persone.
al centrale dosson foto di Al Centrale50anni di storia festeggiati con un profondo cambio di look per Al Centrale Bistrot, storica pizzeria di Dosson. Se il locale ha ampliato la sua offerta con cicchetteria per l'aperitivo, il cuore rimane lo stesso: una pizza tra le più buone della zona, digeribile e con un'ampia scelta di ingredienti tipici e di stagione. 

A Quinto di Treviso

Tra le pizzerie di Treviso che propongono pizze particolari eccoti Da Michele e Luisa a Quinto di Treviso. Lievito madre, lunga lievitazione e sapori messicani serviti in un unica pizza: da provare qui è la Jalisco, con jalapenos, fagioli neri e chorizo fatto in casa. Doppio forno di cui uno dedicato alla cottura delle pizze senza glutine, evitando così possibili contaminazioni. 

Ad Istrana

barbablu istranafoto di BarbabluLocale già molto rinomato, forse non tutti sanno che gli artisti della pizzeria Barbablù inventano ogni mese circa 6-7 nuove combinazioni di sapore: ciò grazie allo sconfinato approvvigionamento di materie prime DOP da tutta Italia, che assieme alla pregiata farina macinata a pietra fa di ogni pizza un piatto esperienziale. D'estate aperta l'ampia veranda con area bimbi.

Ad Arcade

Tra le prime pizzerie della provincia di Treviso a proporre un concetto di pizza diversa, innovativa e, come va tanto di moda, gourmet. Al Ciaro de Luna di Arcade propone una pizza particolare, alla napoletana, col bordo alto e farcita con chicche gastronomiche. Difficile scegliere tra le tante proposte: ogni stagione una selezione che cambia a seconda dei prodotti del periodo. Bellissima anche la cornice, il Barco della Zonca, all'interno del parco della cinquecentesca Villa della Zonca di Arcade. 

A Signoressa

la tavolafoto di La TavolaTra le pizzerie di Treviso e provincia ecco un posto adatto a tutta la famiglia: La Tavola di Signoressa, lungo la statale Feltrina. Il locale è ristorante con specialità pesce ma anche pizzeria. L'impasto delle pizze è il particolare PizzaGiovane, preparato con farina Integralbianco da grano khorasan e mix di farine varie. Alta digeribilità e ridotto impatto glicemico: una pizza da mangiare senza troppi sensi di colpa. A misura di bambino: in questa pizzeria anche un’area bimbi con giochi e, nel fine settimana, animazione. 

A Castelfranco Veneto

Si, perché il listino pizze del Galeone d'Oro conta oltre un centinaio di pizze: oltre alle classiche, molte quelle con ingredienti di stagione abbinati a salumi e formaggi ricercati. Insomma, se sei buongustaio ed indeciso ci metterai sicuramente un bel po' a scegliere la tua pizza. Posizione strategica, in piazza Giorgione a Castelfranco. Se non vuoi pizza anche cucina con specialità pesce.
alla torre castelfranco venetofoto di Alla TorreAnche una semplice pizza può esser al centro di una romantica cena a due: importante è scegliere il posto giusto. In centro a Castelfranco, sotto la torre dell'orologio e all'interno della medioevale torre, ecco il Ristorante Pizzeria Alla Torre. Raffinato l'ambiente con sale dai pavimenti in legno e soffitti a volta e mattoni a vista. Tra le pizze, da provare quelle arrotolate: una vera chicca.
la favoritafoto di La FavoritaPoco fuori il centro di Castelfranco Veneto, la pizzeria La Favorita propone una pizza all'insegna del mangiar bene e vegano: oltre 150 le pizze in listino di cui molte proposte senza glutine, con impasti con farine al kamut e anche vegane.

A Conegliano 

da gennaro trevisofoto di Da GennaroDa mezzo secolo viene gelosamente custodita la formula dello speciale impasto della pizza de Da GennaroUna segreta ricetta napoletana che, corroborata dalla grande varietà d’ingredienti disponibili, permette libero sfogo alla fantasia dei pizzaioli, degni allievi del vecchio guru.
Questo nome esce spesso se chiedi qual è una tra le migliori pizzerie di Conegliano e della provincia di Treviso: il Metropolis di viale xxiv Maggio a Conegliano, appunto. Pasta leggera e ben lievitata, proposte classiche e anche una fantasiosa serie di pizze speciali sempre in rotazione. Non c'è il menu di carta, ma un tablet in ogni tavolo dove consultare l'intera proposta. Il locale è anche ristorante. 
ariele pizza coneglianofoto di Ariele​All’interno del supermercato bio firmato Ecor, Ariele è cucina e anche pizzeria tutta dedicata ad una filosofia del mangiare bene, sano e bio. Tre gli impasti proposti: la soffice alta fino a 3 cm; la spianata, ovvero sottilissima; e la Ariele, più classica. Farine da cereali macinati a pietra e lievito madre per gli impasti, prodotti bio e di stagione per le farciture. Due spicchi assegnati dalla guida Pizzerie d’Italia 2016 del Gambero Rosso per la categoria Pizza a degustazione. 
Tra le migliori pizzerie della provincia di Treviso un altro nome di Conegliano, la pizzeria Rosa dei Venti. Alta e soffice, più bassa o anche gluten free: veramente ardua la scelta con una corposa selezione di pizze in listino, tutte, ovviamente, accattivanti. E' anche ristorante con specialità pesce; da non perdere i dessert. 

Sul Montello

ecosteria santi angelifoto di Ecosteria Parco Santi AngeliTra le migliori pizzerie della provincia di Treviso da segnalare anche l’Ecosteria Parco Santi Angeli nella piccola Santi Angeli. Una pizza particolare da impasti con farine bio, ben lievitati e gustosi. La particolarità di questo locale è che non esiste un vero listino delle pizze ma un menu di ingredienti a scelta da aggiungere a cinque diversi tipi di basi - rossa, bianca, con bufala pugliese, fior di latte e con formaggio vegetale. Tutti ingredienti di stagione e bio da produzioni locali e rarità gastronomiche. Birrette e vinelli da menzione.

A Montebelluna 

Tra le migliori pizzerie della provincia di Treviso anche la storica montebellunese La Terrazza. Rinnovato negli interni da poco, ma non nella sostanza: eccoti servita una pizza con impasto un po' soffice e gustoso. Tante le guarnizioni proposte, dalle più semplici alle più sfiziose. Con impasti integrali e anche da farine Kamut. 

A Pederobba

Nome storico tra le pizzerie dell’Alta Marca trevigiana, la pizzeria Da Lino - prima a Ciano ora a Covolo di Pederobba - è uno di quei posti dove portare un po’ di pazienza prima di trovare un tavolo: e un motivo ci sarà. Impasto leggero ma saporito, la pizza doverosamente da provare è quella con la porchetta, cotta nel forno a legna del locale: semplice ma sublime.

A Vittorio Veneto 

al 128 vittorio venetofoto di Al 128Ecco la quarta pizzeria trevigiana segnalata dalla guida Pizzerie d’Italia 2016 del Gambero Rosso e che, senza dubbio, va annoverata tra le migliori pizzerie di Treviso: Al 128 di Vittorio Veneto. Oltre un centinaio le pizze in listino, dalle classiche alle più estrose. Da provare le pizze “al cartoccio”, ovvero arrotolate. 
Pizzeria vecchia maniera che va dritta al punto: ovvero quello di prepararti e servirti una pizza ben lievitata, con ingredienti freschi e di stagione e cotta come si deve. La pizzeria San Remo non tradisce mai le aspettative e si conferma una delle pizzerie più apprezzate di Vittorio Veneto. 

E se non sei soddisfatto di queste tra le migliori pizzerie di Treviso e provincia, che ne dici di pensare ad una cena romantica a base di pizza?

Foto cover di La Finestra da pagina Facebook.
Vuoi conoscere tutti i migliori locali della tua città? Iscriviti alla newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Gira che ti rigira, non è mai la stessa pizza! GiroPizza tra le pizzerie di Treviso e provincia

Alla napoletana, fina, croccante, con fior di latte, senza pomodoro o ben cotta? Portami quello che vuoi, ma basta che sia pizza! Tra le tante pizzerie di Treviso e provincia l'opportunità di assaggi...

di lisa bartoletti