I locali a Roma dove ascoltare musica dal vivo

(ultimo aggiornamento novembre 2016)

Roma non sarà Milano, ma di certo non possiamo lamentarci in fatto di musica: Calcutta, The Giornalisti, Bud Spencer Blues Explosions sono solo i nomi di punta di una rica scena musicale ultimamente in grande movimento. Un fermento rappresentato anche dai tanti locali che, quasi ogni sera, propongono un concertino. La selezione è dura: dal jazz all'indie, ecco 10 locali a Roma dove ascoltare musica dal vivo.

Locanda Rigatoni

locanda rigatoni roma dischiBuona musica e buona cucina tutto in un unico locale e in un'unica serata: da Locanda Rigatoni una volta la setimana la cena e il dopocena sonon con musica dal vivo. Perché la cucina romana con un po' di jazz in sottofondo ha tutto un altro sapore.

Ferro e Cuoio

ferro e cuoioTra i locali dove ascoltare musica dal vivo a Roma anche il Ferro e Cuoio, bistro e cocktail bar in zona Ostiense. Salottino dove far l'aperitivo e anche fermarsi a cena, spesso il locale organizza concertini jazz e musica in acustico. Domenica orario aperitivo e giovedì durante la cena le serate preferite.

Circolo degli Artisti

circolo degli artisti roma Il Circolo degli Artisti è un'istituzione nel panorama indie-rock con una programmazione tra le migliori di Roma e d'Italia. Tanti gli artisti internazionali che scelgono questo club per la loro tappa romana.. Grandi numeri per un locale che sfiora le 1500 persone di capienza. 

'Na Cosetta

na cosettaLocalino niente male nel cuore del Pigneto: da 'Na Cosetta ricca la programmazione musicale dal piglio eclettico ed aperto a nuovi artisti emergenti.

Contestaccio

contestaccio romaUn gusto particolare per i nuovi talenti da lanciare: così si può anche descrivere il Contestaccio a Testaccio, appunto. Negli anni '90 ha lanciato artisti del calibrro di Max Gazzè e Niccolò Fabi. 

Pimm's Good

pimm's good romaJazz, blues, musica celtica, sessioni acustiche: questi i generi prediletti per la programmazione musicale di questo storico cocktail bar di Trastevere. Il Pimm's Good è cocktail bar, bistro e ristorante. 

Alexanderplatz Jazz Club

alexander platz romaDa 30 anni il locale simbolo del jazz a Roma. All'Alexander Jazz Club ai Prati si mangia, si beve e si ascoltano i migliori musicisti italiani e non solo.

Big Mama

bigmama romaIl tempio del blues da 30 anni. Sul piccolo palco del Big Mama di Trastevere sono passati personaggi del calibro di Brian May, Joe Zawinul, Galliano, Elvis Costello, Dee Dee Bridgewater, Dave Matthews, Buddy Miles e tante altre star internazionali.

Gregory's Jazz Club

gregory's romaLa zona è quella tra piazza di Spagna e piazza del Popolo , in pieno centro. Il Gregory's Jazz Club è jazz club nel senso classico del termine: piccolo, buio e con una grande scelta nel campo whisky e distillati. Si va sempre sul sicuro.

Black Market

blackmarket roma montiLa zona è quella pettinata e trendy del Rione Monti: e il BlackMarket non è da meno con il suo ambiente elegante e finemente curato in stile vintage. Programmazione musicale attenta che spazia tra jazz, rock e live in acustico. Ha un fratello in zona San Lorenzo. 

Fonclea

blackmarket roma montiUn'altra istituzione della musica live romana che sfiora ormai i quarant'anni di attività. Al Fonclea in zona Cola di Rienzo - Prati si passa con disinvoltura dal rock al blues, fino aljazz, al soul ed alla musica italiana.

Beba do Samba

[photo]57eb831dc9f56b4ad6a29ab3[/photo]Un tocco caliente che arriva dai caraibi e dall'America Latina non guasta mai. Al Beba do Samba di San Lorenzo si passa dal samba al jazz e dal blues al cantautorato di casa nostra. Cocktail di ottima fattura.

Foto di Emanuele Luca da pagina Facebook di Contestaccio.
Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato sulla musica e sui locali di Roma

ORA PUOI LEGGERE:

I concerti di luglio 2015 a Roma

Praticamente un concerto al giorno!

di siddharta rumma