7 posti di Lecce e provincia dove gustare ottimi aperitivi

[aggiornato a novembre 2017]
Scommettiamo che quando pensi agli aperitivi ti vengono in mente Milano o Bologna?! Perché è lì che molti conoscono per la prima volta il pre-cena in formula “buffet no limits”. Fortunatamente ci sono anche a Lecce tantissimi locali che organizzano l'aperitivo e lo fanno davvero con i fiocchi. Certo, spesso nel nostro Salento sono organizzati diversamente rispetto al Nord Italia e soprattutto, nella maggior parte dei casi, non vale la regola del self service illimitato. Eppure ti possiamo assicurare che per alcuni vale la pena, senza ombra di dubbio. Da buoni e appassionati fan della varietà e della qualità, ecco 7 aperitivi a Lecce e provincia che ti consigliamo e di cui non ti pentirai.

In pieno centro a Lecce​

redattori licheri settedisette cous cous aperitivo
Tra le proposte di aperitivi a Lecce non può mancare il Sette di Sette: pasta al pomodoro, orecchiette con le rape, insalate di riso o di farro, cous cous, pollo al curry, secondi piatti, contorni, carpacci e insalate, panini, focacce. Di tutto di più, insomma, in base alla stagionalità dei prodotti e all'ispirazione creativa dello chef. L'happy hour qui si fa ricordare molto facilmente, perchè è molto vari e soprattutto a buffet, quindi puoi prendere quello che vuoi e nella quantità che preferisci. TAAAAC.

A tuo agio, proprio come a casa

redattori licheri la vetta dello spritz aperitivo
Non c'è niente da fare, quando il personale è accogliente te ne accorgi all'istante. Così come ci sembra di essere a casa ogni volta che andiamo a prendere un aperitivo a La vetta dello spritz: buschette, pezzi di rosticceria piccola, salumi, formaggi, friselline, sfizierie con creme gourmet come quella ai porcini o al radicchio, paninetti. Porzioni davvero abbondanti che sazierebbero anche gli stomaci più capienti. Se ti piace lo spritz classico ma sei un amante della sperimentazione è il posto ideale, perchè qui trovi oltre 20 varianti di spritz rivisitate dal giovane barman Michele. 

Affacciato su Piazza Mazzini

baldieri dolce & salato
Panini, tramezzini, tartine sia di terra che di mare, gamberetti, bresaola, salumi, pesce spada affumicato, salmone affumicato: non è il solito aperitivo quello che puoi gustare da Baldieri dolce & salato. A parte il fatto che tutte le tartine, oltre che buone, sono anche molto belle per come sono impiattate, tutto quello che questo bar ti offre nel suo menù (eccezion fatta per i prodotti della cornetteria) è rigorosamente fatto in casa. E poi non mancano i tradizionali pezzi di rosticceria misti, tarallini, olive, patatine, arachidi: non sarà una vera e propria apericena, ma le porzioni sono abbondanti lo stesso! 

A Galatina, creativo è dir poco

redattori licheri aperitivo goha
Per qualcuno l'aperitivo sono quattro stuzzichini in croce, ma per altri rappresenta una vera e propria arte. Se c'è un dettaglio che ci è rimasto impresso sin dal primo momento in cui abbiamo varcato la soglia del Goha a Galatina, è la creatività. Durante il buffet della domenica, poi, è l'apoteosi: un esercito di vassoi multicolor, paninetti preparati in mille varianti diverse, uova sode che si trasformano in pupazzi e ciotoline finger food in stile gourmet con gli ingredienti più prelibati. Se ti aspetti la solita solfa con i tris di salatini, olive e taralli questo non è il posto giusto per te. Qui l'aperitivo è davvero una cosa seria!

A Veglie, abbondante e saporito

redattori licheri gianna rock sala con persone
Polpette, crocchette, calzoncini, arancini, frittura di calamaro o polpo, friselline, focacce, mozzarelline sono solo alcuni esempi di quello che puoi trovare nei ricchi aperitivi del Gianna Rock di Veglie. In più puoi farti aggiungere, su prenotazione, anche altri tipi di frittura, o affidarti semplicemente all'estro creativo della signora Gianna. Un posto easy e moderno, ideale per i giovani ma adatto a tutte le età, che per la sua struttura si adatta benissimo proprio ad aperitivi e break veloci.

Essential chic a Lequile

exit 101
Qui l'aperitivo non è un pasto sfizioso, ma una vera e propria opera d'arte. Visto che l'Exit 101 di Lequile è al tempo stesso un bar, un lounge cafè, una tavola calda, una paninoteca e una braceria, ti lascio immaginare l'abbondanza e il gusto che puoi trovare nei loro aperitivi finger food, a cui puoi abbinare qualunque drink tu voglia, da quelli tradizionali a quelli più ricercati, da un semplice spritz a un cocktail fatto su misura a seconda dei tuoi ingredienti preferiti.

Posto storico nel cuore di Squinzano

redattori licheri aperitivo pasticceria vittoria
Un altro happy hour consigliato è quello della storica Pasticceria Vittoria, che da oltre trent'anni ha scritto la storia della gastronomia squinzanese per le specialità dolciarie ma non solo. Qui l'abbondante aperitivo della casa comprende stuzzichini, patatine piccanti, tarallini, salsine, friselline al pomodoro, paninetti farciti in vario modo (soprattutto con salumi), tramezzini, piadine. Come pietanze calde ci sono anche rustici piccoli, cornettini salati con ricotta e spinaci o funghi e prosciutto, wurstel in sfoglia, pizzette. Ti basta? 

*Foto copertina di Michela Simoncini su Flickr CC

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

4 locali sulla spiaggia in Salento da consigliare ai tuoi amici... anche a settembre!

Si sente spesso, tra le chiacchere delle persone sedute al bar, l’espressione “tipi da spiaggia”. Il problema è che ci sembra talmente difficile stilare l'identikit di una categoria così varie...

di grazia licheri