Bar e caffetterie: dove bere il miglior caffè a Roma

Pubblicato il 17 novembre 2014

Bar e caffetterie: dove bere il miglior caffè a Roma

Edizione 2014/2015

Tra le migliaia di bar e caffè della capitale non è certo facile stilare una classifica che rispecchi i reali valori del caffè. Detto questo: ognuno ha i suoi gusti e, comunque, a Roma il caffè buono si trova... basta cercarlo.

In definitiva, per stilare questa top 7 mi sono basato su quelli che dovrebbero essere gli elementi cardine nel giudizio su un caffè: l'aroma sprigionato all'olfatto, il gusto ed il sapore all'assaggio e la consistenza della “crema” in superficie.

Un grande classico


Il Caffè Sant'Eustachio (piazza San'Eustachio, 82) è uno dei luoghi storici nel centro di Roma, a due passi dal Senato e dal Pantheon, che offre il meglio del meglio. Nel dubbio chiedi un Gran Caffè, servito zuccherato e specialità della casa.

Tra i bei palazzi di Prati


Affacciato sui giardini di piazza Cavour, lo Splendor Parthenopes punta sulla ricetta e sulla torrefazione originale napoletana: un ottimo Passalacqua preparato con la macchinetta a leva San Marco... Che altro chiedere di più, se non una sfogliatella per cominciare bene la mattinata!


Sciascia Caffè (via Fabio Massimo, 80/a) è aperto dal 1919 ed è un punto di riferimento nel quartiere dei professionisti e dell'alta borghesia capitolina. La torrefazione del caffè della casa merita assolutamente la visita.

Retrò e modaiolo


A Testaccio, nel bel complesso del nuovo mercato, La Moderna è un locale di oggi che ricorda i grandi caffè degli anni 50. Anche il caffè non poteva che ispirarsi alla grande tradizione napoletana: miscela Silver con macchina a leva San Marco... una rarità deliziosa.

Come a Napoli


A piazza di Pietra (al civico 65), a due passi dai palazzi del poetere, il Gran Caffè La Caffettiera ricorda in tutto e per tutto i migliori bar di Napoli: aroma e bicchierino d'acqua servito prima su tutti.

Se vuoi anche fare food shopping


Castroni è il regno dei foodies da decenni, il luogo dove acquistare prodotti esotici e rarità gastronomiche. Non tutti sanno, però, che specialmente in via Cola di Rienzo 196 il caffè e la torrefazione sono tra i migliori della capitale.

Mettici anche un lievito


All'inizio di via Ostiense (al 54), poco dopo la Piramide, Andreotti è uno di quei bar che mette subito di buon umore: oltre ad un caffè davvero notevole, il lungo bancone di pasticceria e di lieviti permette abbinamenti gustosi per una colazione da Re.
Per essere sempre aggiornato sui bar e sui locali di Roma, iscriviti alla Newsletter

  • COLAZIONE
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×