Settimana bianca a Cortina: 6 soste gourmand nella regina delle Dolomiti

L'etichetta da Dolce Vita le va stretta; c'è di più. Ottima cucina a bordo pista e vista mozzafiato.

"Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?" queste le parole di Dino Buzzati di fronte allo splendore delle Dolomiti viste da Cortina. Troppo spesso, infatti, ci si dimentica quali siano le vere protagoniste di Cortina la "mondana", Cortina la "vip", Cortina che non dorme mai... tutto vero, ma natura e buona cucina fanno presto dimenticare lo struscio in Corso Italia, scommettiamo?

Ho scelto sei posti "del cuore" che al lusso e all'accoglienza tipici della Valle del Boite accostano i sapori della tradizione senza rinunciare alla creatività. Chenedi ripieni di speck, spinaci, lardo o formaggio, i gröstl di carne e patate, le torte di mele, i krapfen alla crema o alla confettura d'albicocca; basta, o svengo!

Baita Fraina - Località Fraina, 1. Cortina D'Ampezzo (BL)

Una cucina ricercata in un ambiente di montagna. Così potrebbe essere definita Baita Fraina, hotel&restaurant alle pendici del monte Faloria, in mezzo al bosco e con vista sulle Dolomiti.
gbxf

Baita Piè Tofana - Località Rumerlo. Cortina D'Ampezzo (BL)

Sformatino di verdure con insalatina d'orzo e coulis di pomodoro o il "Toc in Braide" (polentina con crema di formaggi) in uno dei ristoranti più suggestivi del comprensorio. Giusto alla partenza della seggiovia quadriposto "Pié Tofana - Rifugio Duca d'Aosta".
mnlkn

Villa Oretta - Località Ronco, 115. Cortina D'Ampezzo (BL)

Amate la cucina veneziana? Ecco il ristorante che fa per voi. Immersa nella vasta vallata della conca ampezzana offre eleganti cene a lume di candela e una bella terrazza soleggiata. Piste a pochi metri e quindi perfetta anche per la pausa sci, so chic!
dgfgvb

Il Meloncino al Camineto - Località Rumerlo, 1. Cortina D'Ampezzo (BL)

E chi non lo conosce? Il Meloncino vanta una posizione invidiabile, ai piedi delle Tofane a 1500 metri di altezza. A pranzo è meta di sciatori e famiglie, la sera l'atmosfera diventa più elegante e spesso vi trovate a cenare, gomito a gomito, con i vip di passaggio. In puro "Vacanze di Natale" style.
nkln

Da Aurelio - Passo Giau. San Vito di Cadore (BL)

Aurelio e il figlio Gigi offrono, da sempre, piatti ricercati preparati con grande maestria e materie prime di eccelsa qualità. Dalla terrazza, poi, si gode uno splendido panorama: Ra Gusela, Averau, Nuvolau, Marmolada e Dolomiti del Sella. Alcune tra le più belle escursioni sulle Dolomiti Ampezzane hanno la partenza proprio qui.
nhiln

# Rifugio Averau - Passo Falzarego. Cortina D'Ampezzo (BL)

Facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita del comprensorio sciistico delle 5 Torri e del Passo Giau, offre una cucina 100% ampezzana doc. Prodotti esclusivamente a km 0 sono qui utilizzati per preparare il meglio del meglio della ristorazione della valle e forse di tutte le Dolomiti. Da non perdere il fantastico tris di primi, tra cui spiccano i Cappellacci degli Alpini con formaggio di malga e noci e il timballo di lepre selvatica con ortica di alta montagna.
kjhmk
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove e come rimorchiare le straniere a Roma

Le romane non sono belle! A me piacciono sicuramente di più francesi, tedesche, inglesi, svedesi ed olandesi: e io piaccio a loro, col mio fascino latino e l'accento romano. A Roma non è affatto dif...

di vito della notte