Aperifish a Roma: i migliori locali dove provare l'aperitivo alternativo

Prima c'era il semplice aperitivo (ecco dove farlo a Roma), poi hanno iniziato a chiamarlo happy hour, dopo ancora ha fatto il suo ingresso l'apericena, un modo per riempirsi la pancia stuzzicando un po' di tutto e spendendo meno di una cena normale e infine, in molti locali di Roma, è arrivato l'aperifish. Sì, proprio così: un aperitivo a base di pesce da mangiare al buffet, da gustare con uno spritz, con un analcolico, con un goccio di prosecco. Ti stai chiedendo dove farlo a Roma? E io sto per consigliarti dei locali da non perdere...

Nella taverna del porto

aperifish porto fish and chipsNon poteva essere altrimenti l'aperitivo del Porto Fish & Chips: cucina rustica di mare per questa taverna marinara a due passi da San Pietro, nel quartiere Prati. La sera per l'aperifish ecco vini, birre artigianali e un cartoccio di fritturina mista, tapas e molte altre leccornie marinare.

Uno stiloso "mercato del pesce"

fish market romaTutti i ragazzi (o quasi) lo conoscono e l'anno provato almeno una volta nella loro vita a cena: sto parlando del Fish Market. Il locale, con i suoi due punti in via di Pietralata e a Trastevere, propone a tutti i clienti dei cartocci a prezzi stracciati con moscardini fritti, freschi ed espressi, da accompagnare a un cocktail o a un bicchiere di prosecco.

Follia e creatività al cartoccio

pesce fritto al cartoccioPer fare uno spuntino veloce ma gustoso a base di pesce fresco, ti consiglio anche Mad Fish che di pazzo ha ben poco ma di creatività ha tantissimo. Per un aperifish con i fiocchi prova i cartocci di calamari e gamberi fritti serviti caldi, una vera bontà.

Cotto e mangiato

pesce fritto espressoDa Eataly, il mondo del made in Italy enogastronomico con la sua sede romana (in zona Piramide), il pesce fresco e di qualità non manca di certo; gustato fritto all'ora dell'aperitivo, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco non è niente male.

Dalla pescheria all'aperifish

pesce fritto romaSono ancora poche le pescherie che all'imbrunire si trasformano in veri e propri locali, ma la Pescheria dei Consoli è tra queste e propone tutte le sere, oltre alla cena, anche un aperitivo a base di pesce (con crudi e cotti) originale e molto goloso.

Vuoi sentire il profumo del mare?

terracina cooperativa pescatoriBeh, allora non ti resta che andare a Terracina, dalla cooperativa dei pescatori, direttamente sul mare, dove potrai mangiare il pescato del giorno in tantissimi modi e nella quantità che desideri.

Buon Appetito...anzi Buon Aperifish!
Vuoi essere sempre aggiornato sui locali a Roma e dintorni? Iscriviti alla Newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare il pesce a Roma: 7 dritte per tutte le tasche

C'è chi ama darsi alla ricerca del migliore hamburger, oggi tanto di moda, ma una bella cena a base di crostacei e frutti di mare può essere più adatta a determinate occasioni Come è noto il pes...

di siddharta rumma