4 bracerie di Lecce che non puoi perderti, per un'abbuffata di carne alla salentina

Se mi ritrovassi a vivere su un altro pianeta, la nostalgia più grande sarebbe per il profumo dell’arrosto. È più forte di me, anche nei momenti di disperazione più totale, il solo pensiero della carne alla brace mi fa tornare il buon umore. Se poi il piatto di arrosto fumante ce l’ho davanti, la commozione è ai massimi livelli. Le bracerie, a Lecce, sono davvero tantissime, e offrono tutte prodotti di buona qualità a prezzi più o meno contenuti. Ma sono soprattutto 3 quelle che, indagando tra amici e conoscenti, sembrano riscuotere più successo di tutte.

1. La regina storica delle bracerie leccesi

le migliori bracerie di lecce
Se ti piace la carne, qui sei venuto almeno una volta nella tua vita, per forza. E se ancora non l’hai fatto, sei come un appassionato di fiction italiane che non ha mai visto una puntata di Montalbano.
Pio Bove è una braceria storica, situata nel centro di Lecce a pochi passi da Piazza Mazzini, recentemente ampliata nella struttura. La scelta è ampia, dalla fiorentina agli straccetti, fino ad arrivare ai turcinieddri, tipici della cucina salentina. Ma il simbolo di questo locale sono le bombette di carne ripiena, accompagnate da una bella porzione di patate al camino. 

2. Piatti abbondantissimi a prezzi convenienti

le migliori bracerie di lecce
Più recente rispetto ad altri locali della stessa tipologia, la Locanda del macellaio si è da subito distinta per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per l’abbondanza delle sue porzioni. Bombette, salsicce, straccetti, fettine, involtini e chi più ne ha più ne metta. S Servizio rapido, personale cortese e alla mano, e una serie di piccole attenzioni e omaggi alla clientela che rendono la serata ancora più piacevole. L’unica pecca, lo spazio ridotto rispetto all’affollamento, si è in parte risolto con l’apertura di una seconda sede su via Adriatica, accanto alla nota piscina Outline.

3. Materie prime di alta qualità

le migliori bracerie di lecce
Non eccessivamente abbondante nelle porzioni, ma al di sopra di ogni aspettativa per la qualità delle materie prime, L’Arrosteria dell’Itria rappresenta il giusto compromesso tra la cucina casereccia e quella di un ristorante stellato. La vasta selezione di carne, scelta attraverso l’apposito banco frigo espositore, è variamente preparata con ricette che ne esaltano il gusto intenso e genuino. La comoda posizione dell’arrosteria consente di raggiungere in pochi minuti il centro storico attraverso Porta Rudiae.

4. Tantissime specialità tra cui scegliere

mooh bracerie lecce
Quello che colpisce di Mooh è invece la straordinaria varietà dei tipi di carne: 7 tipi di bombette (con salsiccia di Norcia, con gorgonzola e semi di papavero, con pesto e grana e tanti altri), diaframma di black angus, entrecote di angus argentino, hamburger di black angus, turcinieddhi, straccetti e arrosti. Il personale, molto preparato, vi consiglierà il migliore abbinamento delle pietanze con bevande ed eventuali contorni.
Mooh si trova in via Giammatteo 39.

Immagine di copertina Scott Wang da Flickr CC

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter gratuita.

ORA PUOI LEGGERE:

5 posti dove mangiare bene spendendo poco nel Salento

Ci sono menti in cui al solo pensiero di mettere una padella sul fuoco ti senti male perchè sei stanco marcio. Il problema è che hai anche una fame incredibile ma pochi soldi in portafoglio per anda...

di grazia licheri