5 piatti, per raccontare 5 ristoranti

Pubblicato il 30 settembre 2014

5 piatti, per raccontare 5 ristoranti

Un piatto per descrivere un ristorante, una sola specialità per farsi prendere la gola e godersi un luogo dove il cibo è trattato con i guanti. Ecco il mio programma di oggi, alla scoperta di 5 indirizzi, in giro per Roma, da conoscere con una delle proprie specialità più importanti in menù.

Conchiglioni ripieni con prosciutto cotto all’aroma di limone


Il panorama de Lo Zodiaco è uno dei più belli e suggestivi di Roma: da oltre 50 anni propone un'ottima cucina italiana, classica e non solo. Questi conchiglioni ripieni uniscono il piacere ed il gusto del prosciutto alla delicatezza del limone.. e si sente!

Paccheri con mazzancolle, pachino e melanzane


Unire terra e mare in un piatto, lasciando intatti l'equilibrio tra i sapori. Al Ristorante San Cosimato sono riusciti a offrire un menù eclettico e ricco di specialità tradizionali, senza per questo restare solo nel passato.

Cacio e pepe in cestino di parmigiano


Sei affacciato su Campo de' Fiori, già di per se uno spettacolo: cosa ti manca? Io suggerisco di andare al Virgilio e provare la cacio e pepe in parmigiano della casa. Croccante fuori e cremosa nella salsa che avvolge i tonnarelli... Imperdibile.

Carbonara con guanciale croccante


Gli spaghetti alla carbonara sono il must della cucina romana, prepararli a regola d'arte però, non è da tutti. Quelli di Bomba Ciccia sono decisamente sopra la media, sarà che il guanciale artigianale si sente e reso così croccante è davvero gustoso. Sembra quasi di mangiare dalla nonna di un mio vecchio compagno delle elementari...

Hamburger da fame notturna


Se vai a Campo de' Fiori sicuramente ti fai almeno un paio di drink. Allo Sloppy Sam's si viene per mangiare e, soprattutto, per bere. Quello che mi ha sorpreso è che dopo le 22 vengono anche serviti dei mega hamburger che, riconosco, non hanno niente da invidiare a quelli dei ristoranti yankee più quotati di Roma.


Iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato sui locali e sui ristoranti della capitale.


Foto grande: Lo Zodiaco
 

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • PRANZO

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

×