Cenetta a lume di candela: dove fare LA proposta a Roma

Pubblicato il 11 giugno 2015

Cenetta a lume di candela: dove fare LA proposta a Roma

I locali perfetti dove estrarre l'anello

Pare che tutti siano allergici al "grande passo", ma non è così. Sono piena di amici che si sono sposati giovani, quasi appena migrati dal nido familiare. E ho sempre fantasticato sul momento della proposta: in ginocchio sul tappeto di casa, ubriachi a capodanno, tra gli scaffali del supermercato o forse al mare, tra un'insolazione e l'altra. 

Quasi sempre la fatidica domanda viene fatta a cena sotto la luce tremula della candela: un classico che sembra essere intramontabile. E allora bisogna almeno scegliere il ristorante giusto (oltre all'anello, l'abito  lo spray per l'alito).

Per chi non ama la città

Per una cena lontano dal caos cittadino, ti consiglio l'Antico Ristorante Pagnanelli a Castel Gandolfo: sorprendi il tuo lui o la tua lei con un panorama mozzafiato vista lago, una romantica cena a base di pesce e una buona bottiglia di vino bianco freschissimo.

Per chi subisce il fascino rustico di Roma 

Se la tua nuova fiamma non è romana, magari nemmeno italiana, potrebbe subire il fascino della classica "trattoria all'italiana", quella che probabilmente ha visto in tanti film. Perchè non portarla al San Cosimato? Con Trastevere di sfondo, le tovaglie a quadri, le pareti coi mattoni a vista e la cucina romana tipica, la lascerete a bocca aperta. 

Per chi ama i Castelli

Se ami l'atmosfera dei Castelli, con quei profumi genuini e casarecci, io ti suggerisco Cacciani, un ristorante di alta cucina dove gustare i piatti della tradizione romana e non solo, e dove soffermarti a guardare Roma ai tuoi piedi, romanticissimo. 

Per chi non rinuncia al lusso 

Da Aroma, un ristorante modaiolo e di lusso, non serve la candela, c'è il Colosseo illuminato a creare l'atmosfera magica che tu e la tua metà state cercando: una terrazza su Colle Oppio, un piccolo rifugio nel cuore di Roma. La spesa - è facile da immaginare - non è economica ma per una serata speciale si può anche fare...

Per chi ama soprendere 

Una cena che non s'aspetta (e che forse finora non t'aspettavi neanche tu): se vuoi sorprendere il tuo partner portalo a Terrazza Barberini, un luogo romantico con affaccio sulla fontana del Tritone, proprio al centro della città eterna.

Per chi è un tipo da osteria 

Chi l'ha detto che un'osteria non può essere romantica? Osteria Mavi lo è. Eccome se lo è. L'atmosfera calda, l'ottima cucina e le candele tutte intorno creeranno proprio quell'ambiente che stai cercando.

Per chi non bada a spese 

Hai deciso di non badare a spese e di dedicare una serata indimenticabile al tuo amore? Bene. Allora non ti resta che prenotare da Glass Hostaria a Trastevere (con una stella Michelin), neanche a dirlo: la cucina è di eccellente qualità e la bella figura è garantita.

Immagine di copertina: First date revisited di SpaAvAAì da Flickr, CC. 

Vuoi essere sempre aggiornato sui locali di Roma e dintorni? Iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

×