I migliori ristoranti di pesce a Treviso città

Ogni scusa è buona per organizzare una belle e buona cena a base di pesce. 365 giorni l'anno, quattro stagioni su quattro: il pesce è nel dna dei trevigiani come la polenta e la sopa coada. Tra le osterie, trattorie e ristoranti del centro di Treviso, anche tante cucina dedicate al pesce: con sublimi risultati. Ecco una selezione dei migliori ristoranti di pesce del centro di Treviso.

La storica cucina in via Inferiore

toni del spinLa storia delle trattorie tipiche passa per il Toni del Spin, che dall’800 richiama i palati più esigenti con il sapore delle antiche specialità venete. Assaggiare, qui, una forchettata di delicato baccalà alla vicentina è un’esperienza da provare. Spazzolare un attimo dopo il piatto, innaffiandolo col giusto vino bianco, sarà la naturale e immediata conseguenza…

La cozzeria trevigiana

ristoranti di pesce a trevisoPrendendo spunto da un famoso ristorante parigino, ma impiegando ingredienti delle nostre terre, Sergio ha creato Cozze a Gogo’, locale del centro famoso, neanche a dirlo, per i piatti a base di cozze. Da piatti istituzionali come l’impepata di cozze o le cozze gratinate, fino a specialità internazionali tipo le cozze alla catalana.

Cucina d'autore sulla restera

mangiare pesce centro trevisoPoche presentazioni servono al Makallè, una perla di locale che fa dell’atmosfera e della buona cucina ittica un punto di riferimento nella Treviso gastronomica. Menzione d’onore agli antipasti e ai primi, su tutti l’imperdibile carbonara a base di pesce.

Tradizione veneta in Cal Maggiore

mangiare pesce centro trevisoSono molte le generazioni che, dal 1921, hanno avuto la fortuna di venire all’Oca Bianca, per gustare ad esempio la cucina di Nerina, gloriosa cuoca degli anni ’60, che attraeva qui svariate personalità della cultura locale. Oggi il suo estro rivive soprattutto nel pesce di laguna e nelle tradizionali ricette venete di mare.
dove mangiare pesce centro trevisoDa poco riaperta, l’Antica Torre prosegue una lunga storia costellata di ricette ittiche d’autore: risotto scampi e agrumi, branzino in crosta di sale, astice alla catalana, fegato alla veneziana, pesce fritto e pastellato. Presenti anche comodi menù-degustazione, per chi vuole assaggiare un po’ tutte le celebri specialità della casa.

Fantasia e creativitù

al migò Nella cucina de Al Migò si fondono le idee di un giovane chef con la garanzia che forniscono i migliori prodotti nostrani, non si può che andare ed assaggiare con curiosità. Per esempio, il gran crudo di crostacei e pesci dell'Adriatico con olio d'oliva della valle del Belice.

L'hamburger di pesce

la porta di albertoDal 1998, La Porta di Alberto delizia i palati trevigiani con un folto menù (disponibile addirittura per asporto) a base di ricette classiche e nouvelle cousine: crudità di mare, pesce bollito e al vapore, raffinati primi e secondi per tutti i gusti, dalla scottata di tonno fino all'hamburger di pesce spada. In ogni caso, a farla da padrone, è sempre il pesce.

Foto da Flickr di Caspar Diederik
Vuoi restare aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

25 ristoranti di pesce a Treviso e provincia da non perdere

Non di sola carne vive il Veneto: al contrario, lunga è la tradizione gastronomica legata al pesce, dell'alto Adriatico e anche di fiume. D'altra parte, baccalà e bigoi con le salse sono piatti che ...

di lisa bartoletti