Pasta fresca a Roma: gli indirizzi imperdibili

Pubblicato il 6 giugno 2015

Pasta fresca a Roma: gli indirizzi imperdibili

Per comprarla, mangiarla, innamorarsene....

Fettuccine, lasagne, tortellini, ravioli, cappelletti, agnolotti, tonnarelli, all'uovo o senza e tutto il resto. Se il mercato della pasta fresca non conosce crisi ci sarà un perché, no? Roma non sarà Bologna, ma anche da queste parti si trovano pastifici dove comprare pasta fresca davvero al top. Nella Capitale la pasta fresca si può comprare e cucinare a casa, fare metà e metà (cioè, ne compro un po' da cucinare da me, però me ne mangio un piattino anche sul post, per testarla...) oppure gustarla già cotta e condita

I tonnarelli fatti in casa

In certi ristoranti la tradizione viene orima di tutto. Al San Cosimato ci sono moltissimi piatti tipici della cucina romana come la conoscevano i nostri notti e la cacio e pepe è servita rigorosamente su base di tonnarelli fatti in casa. La differenza si sente, eccome. 

Un'istituzione


Poco distante dal Pigneto, il pastificio L'Artigiano (via Leonardo Bufalini, 65) della famiglia Gamberoni festeggia proprio in questi giorni 50 anni di attività. Discendenti da una famiglia emiliana, i Gamberoni sono il massimo per umiltà e fedeltà alla tradizione, negozio compreso. I tortellini, i ravioli e le lasagne non hanno eguali in città.

Sfoglia e tanto altro


Da Gatti e Antonelli (via Nemorense, 211) si tira la sfoglia come in pochi pastifici in tutta Italia. Aperto nel 1953 produce il meglio della pasta fresca: cannelloni e tortellini sono imperdibili.

La tradizione in Prati


Tra gli eleganti viali alberati di Prati (viale Angelico, 59) c'è un pastificio che regala gioie gastronomiche dai primi anni del 1900. Pica Pasta all'uovo offre una varietà incredibile di formati e di ricette: a intrusione, a cilindro, con farine diverse, gnocchi e tantissimo altro.

Biologica e premiata


Amor di Pasta (via G. A. Badoero, 55) è stato premiato dal Gambero Rosso nel 2013. Qui si produce della pasta fresca biologica davvero notevole. In zona Garbatella è un ottimo indirizzo per chi proprio non sa stare senza tortellini, ravioli, tonnarelli e tutto il resto...

Anche cucinata


Siamo in via della Croce (al civico 8), praticamente in piazza di Spagna. Qui il Pastificio Guerra, oltre a vendere pasta fresca di ottima fattura, prepara ogni giorno un paio di primi della casa da mangiare in piedi con un buon bicchiere di vino in abbinamento. Sublime.

Immagine di copertina: Pasta fresca di Daniel Cossio da Flickr, Creative Commons. 


Per restare aggiornato sui locali e sui ristoranti di Roma, iscriviti alla Newsletter.

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Vito Della Notte

Sono Vito e vivo la notte. Quando arriva il crepuscolo mi trasformo come il peggiore dei licantropi: tour alcolici per locali, discoteche, party branché e tutto quello che gira intorno al clubbing. Per me Ibiza è tutto l'anno... anche a Roma.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×