Una domenica in gita per la provincia di Bari

La domenica mi pervade un'allegria mattutina alla Disney, e mi vien voglia di prendere le chiavi dell'auto e andar via con gli amici per i nostri bei paesi alla ricerca di qualcosa di bello da guardare, da fotografare, qualcosa di buono da mangiare, e respirare un po' di aria sana esplorando l'hinterland di Bari.

Cassano delle Murge

foresta alberi natura
Ogni gita fuoriporta barese che si rispetti vuole come tappa quella alla Foresta di Mercadante, specie se si parla di un pic-nic o della scampagnata di Pasquetta. E' una pineta attrezzata realizzata nel 1928, quando con essa si trovò il modo per frenare il dissesto idrogeologico della Murgia. Dopo si va a passeggiare nel borgo antico del paese: una chicca fatta di chiara pietra viva e chianche.
Clicca qui per i locali di Cassano

Altamura

cattedrale altamura foto di https://www.flickr.com/photos/pingendiartifex/201232962/in/photolist-imnxq-4dxvtj-4dxthy-asjune-sfknre-odea9z-sfkq57-3w3cq3-46qymy-spmf9d-34ckmt-4jr9fi-7gkhfm-7gktzd-7ggug8-7gkp5s-7gkobd-7gkn4s-7j9edm-3w3gfn-34d3we-34hghy-odmbqr-4us8oe-3vxfmd-ash72h-ow1asb-7ggrv8-7gkmeq-7ggqxk-7gkldd-7gkliq-7ggq66-7gkkma-7gkkrg-7gkkaw-7ggnqf-7gkjvy-7ggnoc-7gkj3u-7gkhsb-7ggmzp-7ggmm6-7ggm7z-7gglex-7gkgoy-7ggldr-7gkfx5-7gkfjn-7gkfzsFoto di pingendiartifex
Anche qui ti consiglio un'immancabile passeggiata nel borgo antico, dove respirerare quasi l'epoca di Federico II, che qui volle una grande cattedrale nello stile del romanico pugliese, ma che fa buon uso anche del gotico tedesco di casa dell'Imperatore. Altamura è anche famosa per il suo passato preistorico: qui c'è un'area con grotte rupestri in cui è stato ritrovato uno scheletro completo di un Homo Neanderthalensis (Uomo di Altamura), si possono ammirare le mura megalitiche e le orme di dinosauri nella cosiddetta Cava dei Dinosauri. Ne vale sicuramente la pena!
Clicca qui per i locali di Altamura

Gioia del Colle

gioia del colle piazza livia foto di https://it.wikipedia.org/wiki/utente:vale81Foto di Vale81
Un castello normanno-svevo non manca neanche a Gioia del Colle, all'interno del quale trova posto anche il Museo Archeologico Nazionale, e dove si colloca la leggenda di Bianca Lancia, amante di Federico II, da lui rinchiusa in una torre quando era incinta di Manfredi perchè sospettata di tradimento. 
Clicca qui per i locali di Gioia del Colle


Conversano 

conversano
Cuore di Conversano è il borgo antico medievale, dove tra vicoli e chiese si piazza l'imponente e affascinante mole del Castello normanno, che sorge sul punto più alto della città e un tempo residenza dei Brienne, i conti di Conversano. A due passi c'è anche la Cattedrale, realizzata nel tipico romanico pugliese.
Clicca qui per i locali di Conversano

Vuoi rimanere aggiornato suglii eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.


In copertina il castello di Conversano (foto di Fabio Colombari)

ORA PUOI LEGGERE:

Cosa vedere e dove mangiare ad Altamura

Viaggiare è la cosa più bella al mondo. Mi ha sempre affascinato vedere posti nuovi, conoscere nuove culture, impazzire con una mappa alla mano alla ricerca della via giusta o di un museo, e balbett...

di mirko galletta