Gelato-terapia: le gelaterie di Lecce per dare una svolta alla giornata

Pubblicato il 11 settembre 2020

Gelato-terapia: le gelaterie di Lecce per dare una svolta alla giornata

Incredibile ma vero: nonostante l’estate resti la stagione privilegiata per coni e coppette, il gelato – in particolar modo quello artigianale - negli ultimi anni ha mostrato una significativa tendenza alla destagionalizzazione. Perché piace? Perché ha un sapore fresco, genuino e mette tutti d’accordo visto che ognuno può scegliere il proprio gusto preferito. E – udite udite – ci sono conferme scientifiche sul fatto che il gelato, come pochi altri alimenti, è in grado di suscitare in noi emozioni positive di gratificazione e di soddisfazione. Una medicina quasi, un rimedio naturale che si valorizza anche per la sua dimensione sociale: il gelato è qualcosa da condividere in allegria, è compagnia, amicizia e libertà. Se anche tu hai voglia di condivisione, eccoti qualche dritta sulle mie gelaterie preferite di Lecce, dove resistere alla tentazione di prendersi un gelato è pura illusione.

Il gelato in Piazza Mazzini


La prima tappa è in piazza Mazzini, dove al civico 44 trovi Baldieri Dolce & Salato. Qui il tempo sembra essersi fermato e hai la possibilità di assaporare il vero gelato artigianale come si faceva 50 anni fa. La scelta degli ingredienti, spesso slow food, è fondamentale e garanzia di bontà. Tra i gusti più gettonati ti consiglio la crema Alessandra, con cioccolato fondente, nocciole caramellate e anice, il cioccolato Baldieri, il biscotto cegliese, la stracciatella al basilico e per concludere anche il gusto profumi del Salento, con fiordilatte aromatizzato all’arancia, scaglie di limone e mandorle e olive dolci.
Baldieri Dolce & Salato. Piazza Mazzini, 44 – Lecce. Tel. 0832.393687

Il gelato vicino all'Anfiteatro Romano


Affacciata su una delle strade principali della città, via XXV Luglio, Settimo Cielo è una piccola gelateria dalle grandi ambizioni, ossia di creare gelati senza glutine, senza lattosio e senza grassi, a basso contenuto calorico. Se vuoi mangiare un dessert con gusto senza rinunciare alla forma, allora questo è il posto giusto. Ma al locale non c’è solo il gelato, anzi! Anche granite e crepes e, soprattutto, lo yogurt ghiacciato, che con topping al cioccolato, fragole e scaglie di noci è tra gli accostamenti più azzeccati. E per vegani e celiaci, addio alla coppetta: qui i coni arrotolati sono realizzati con farina di riso, sono gluten free e certificati vegan ok.
Settimo Cielo. Via XXV Luglio, 26 – Lecce. Tel. 328.6747844

Il gelato in Piazza Sant’Oronzo


Sempre nel cuore del centro storico, nella centralissima piazza Sant’Oronzo, è impossibile non farsi conquistare dalla Gelateria Tentazioni (lo dice il nome stesso cosa propone). Anche qui il gelato è sempre freschissimo, preparato seguendo un metodo tradizionale che vede tra gli ingredienti principali panna, latte, zucchero e uovo, ai quali se ne aggiungono altri al fine di ottenere gusti indimenticabili e di indiscutibile qualità. E quest’ultima considerazione vale sia per le creme sia per i gusti alla frutta, un concentrato di gusto senza coloranti e solo con frutta, zucchero e acqua. I miei preferiti, ad ogni modo, sono il pistacchio e il pasticciotto. Ah, quasi dimenticavo, sono disponibili anche gelati senza glutine per chi è intollerante.
Gelateria Tentazioni. Piazza Sant’Oronzo, 48 – Lecce. Tel. 0832.1693528

Il gelato vicino al Teatro Politeama


Proprio a ridosso di piazza Sant’Oronzo c’è la mitica Pasticceria e Gelateria Natale, diventata ormai il simbolo goloso di Lecce. Durante i mesi estivi, poi, supera se stessa, proponendo oltre 50 gusti diversi di gelato artigianale da svenimento e che propongono la “versione gelata” di preparazioni di pasticceria. Tra i più particolari annoveriamo il gusto babà, il Maria D’Enghien (che si ispira a una delle torte più amate), l’intramontabile pasticciotto, la stracciatella thai, il millefoglie, il croccante al rum, la terra d’oriente o il goloso gusto fiorone, fatto con i tipici fioroni del Salento.
Pasticceria e Gelateria Natale. Via Salvatore Trinchese, 7 - Lecce. Tel. 0832.256060

Il gelato vicino a Santa Croce


Poco distante dalle meraviglie di Santa Croce, quasi per caso, mi è capitato di sbirciare tra le vetrine di Baldo Gelato ed è stato subito amore. Ho sgranato gli occhi, me li sono strofinati per capire se fosse reale, dopodiché sono entrata e ho iniziato letteralmente a sbavare di fronte alle montagnette di gelato. Difficile scegliere tra la densa crema di gianduia e l’originale caramello salato, tra il goloso sorbetto alla nocciola igp del Piemonte e quello fresco alla mandorla della Val di Noto. E che dire della celeberrima crema all’uovo o dello yogurt con miele e noci. Beh, potrei stare qui ore e ore a elencare i miei gusti preferiti, ma probabilmente non saranno gli stessi che piacciono a te. Per cui l’unico consiglio valido è andarci. E visto che non puoi assaggiarli tutti in una volta sola, sono certa che questa gelateria diventerà un punto di riferimento per le tue serate golose.
Baldo Gelato. Via Idomeneo, 78 – Lecce.Tel. 328.0710290

Il gelato nei pressi del Castello di Carlo V


Se ami il cioccolato non puoi fare a meno di andare da Cioccolati Gourmet la pasticceria-gelateria di Via Oberdan (con una sede anche a Gallipoli), dove mangiare un gelato diventa un’esperienza di gusto. Il locale è anche laboratorio che sforna prodotti di pasticceria e gelati dove il cioccolato è protagonista. Ciò che esce dal laboratorio è frutto di tradizione e innovazione allo stesso tempo, ad esempio il Tiramisù Cubo o il Fashion albicocca e nocciola. Per non parlare delle crepes, con il cioccolato fuso e la frutta, oppure con il gelato. Ma perché gourmet? Per la particolare attenzione impiegata nella cura dei dettagli.
Cioccolati Gourmet. Via Oberdan, 26 – Lecce. Tel. 392.5210102

Il gelato in zona Ospedale


Continuiamo il nostro itinerario spostandoci dal centro storico per una validissima e golosissima ragione. In zona ospedale, precisamente in Via Salvatore Nahi 47, si trova il regno di Stefano Bianco, maestro pasticcere salentino che da tempo sta facendo parlar di sé per le sue deliziose preparazioni zuccherine dal tocco contemporaneo. Beh, anche il gelato non è da meno, anzi, una vera bomba! E la parola d’ordine è sempre genuinità. Tra i gusti da provare il pistacchio di Bronte, la cheesecake al mandarino e biscotti croccanti, il cioccolato fondente e il mandorle e fichi caramellati al rum: meritano tutti uno strappo alla dieta. La pasticceria, inoltre, allarga l'offerta proponendo anche gusti senza glutine, perché proprio nessuno rinunci al piacere di un buon gelato.
Stefano Bianco.  Via Salvatore Nahi, 47 – Lecce. Tel. 329.7629380
 

Il gelato dopo lo stadio


Una tappa obbligata dopo aver assistito a una partita allo Stadio Via del Mare è senza dubbio la Gelateria Sensi. Il posto per rilassarsi e metabolizzare le emozioni provate con un gelato prodotto artigianalmente. Il gusto dedicato all’estate è la Cheesecake ai frutti di bosco, ma il mio preferito da Sensi è lo yogurt, noci e miele che unisce la croccantezza delle noci alla cremosità del gelato, la dolcezza del miele al sapore acidulo dello yogurt. Se cerchi un’alternativa al gelato ci sono i pasticciotti ripieni alla crema che sembra chiedano solo di essere addentati.
Gelateria Sensi. Viale Giovanni paolo II, 11 – Lecce. Tel. 0832.312357

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Cioccolati Gourmet
Immagini interne dalle pagine Facebook dei locali

  • SWEET HOUR
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×