Mangiata di pesce a Treviso: la cucina tradizionale veneta di mare la trovi in questi locali

Pubblicato il 12 ottobre 2023

Mangiata di pesce a Treviso: la cucina tradizionale veneta di mare la trovi in questi locali

È ottobre e, dopo i tira e molla di settembre, è definitivamente arrivato il momento di ritornare alla solita routine: dieta, lavoro, palestra e repeat, almeno dal lunedì al venerdì pomeriggio. Strappi alla regola contati e allenamenti quotidiani. Così, quando arriva il weekend e posso finalmente concedermi uno sgarro fatto bene, penso subito alle specialità di street food che si susseguono in ogni angolo di Treviso, un booster di serotonina per il benessere di anima e corpo.

Ma se, invece, ho già consumato il mio sgarro e devo andare a cena fuori, non ho dubbi: scelgo il pesce e, soprattutto, quei piatti che mi permettono di gustare i sapori della tradizione, ma senza eccedere con i sensi di colpa. A Treviso e dintorni, l’arte di preparare il pesce secondo le vecchie ricette di una volta è ancora un patrimonio vivo. Ecco, allora, dove mangiarlo nel trevigiano e fare un tuffo tra i ricordi!

A Treviso

Poco più in là delle mura, all’altezza dell’ippodromo di Sant’Artemio, sorge un angolo di pace in mezzo al verde, Trattoria All’Isola, specializzata nella preparazione di plateau royal di pesce crudo, scampi, gamberi, tartufi, canestrelli e ostriche. I piatti proposti sono semplici, come tradizione comanda, per non alterare il gusto delle materie prime, ma gli ingredienti, genuini e sempre freschi, sono amalgamati insieme in modo tale da esaltare il gusto di ciascuno. Ne sono un esempio il trancio o il filetto di pescato del giorno al forno, come il rombo o il branzino, oppure gli gnocchi fatti in casa con polpa di granciporro. Risalendo il menu, l’impetata di cozze o le capesante e i canestrelli gratinati.
Trattoria All’Isola, Strada dell’ospedale provinciale, 15, Treviso – tel: 3485647542

A Villorba

L’aspetto tradizionale e tipicamente retrò della Trattoria Alle Castrette, a Villorba, riflette l’anima del ristorante, che propone tutti i must della cucina veneta e veneziana a base di pesce, a partire già dagli antipasti: schie fritte, capesante, canestrelli, cappelunghe, cozze e vongole della laguna. In alternativa ai cotti, sempre d'antipasto, ce l'ormai celebre selezione di crudi. A seguire, i grandi classici, baccalà alla vicentina, seppie in umido o al nero e l’anguilla, anch’essa in umido o alla griglia, preparati con le ricette della nonna. Anche se la cucina del ristorante è vocata alla tradizione, non manca quel tocco di innovazione che puoi trovare soprattutto nel menu degustazione, composto da 6-7 portate e che comprende perlopiù antipasti.
Alle Castrette, Via Roma, 165, Villorba, Treviso – tel: 0422919439

A Cimadolmo

A Cimadolmo, nel cuore della provincia di Treviso, c’è un ristorante accogliente e suggestivo in cui si respira aria di tradizione, Le Calandrine. Il locale di oggi è frutto della ristrutturazione di un vecchio casolare adibito a stalla, ma la conservazione di dettagli antichi gli ha valso la definizione di “locale storico d’Italia”. Il menu è legato alle tipicità del territorio ed è scandito dalla stagionalità dei prodotti. Apre le danze la selezione di crudi del giorno, a seconda della disponibilità, insieme al bollito di mare; a seguire, i primi piatti, tra cui, i tagliolini con il granchio blu, star del momento, e, infine, la frittura mista, croccante e dorata. Nota di merito anche ai dolci, realizzati internamente.
Le Calandrine, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 22, Cimadolmo, Treviso – tel: 0422748010

A San Biagio di Callalta

La location, una villa del 1600 restaurata e tirata a lucido; l’essenza, la buona cucina che unisce ricercatezza e cura per i dettagli. Ristorante Villa Maria Luigia, a San Biagio, è nato nel 2009 con l’ambizioso obiettivo di diventare il tempio di un’esperienza enogastronomica esclusiva. In menu convivono piatti tradizionali e piatti di ispirazione cosmopolita, per un mix di sapori capace di conquistare tutti i palati. Per quelli più classici, ad esempio, gli spaghetti con l’astice ai tre pomodori, la grigliata di pescato del giorno e la gran frittura di mare con verdure. Tutti i piatti vengono preparati con prodotti perlopiù locali e scelti secondo la stagionalità.
Ristorante Villa Maria Luigia, Via Postumia Est, 11, San Biagio di Callalta, Treviso – tel: 0422895332

A Silea

Specialità pesce, crudo e cotto: questo il biglietto da visita del Ristorante da Fernanda, a Silea, tradizionale nell’aspetto e a tavola, ma con una cura particolare all’impiattamento delle proposte a menu, oltre che alla qualità delle materie prime, fresche e genuine. Gli antipasti, ad esempio, sono una tavolozza di colori, sapori e profumi. Tra questi, il tipicissimo saor di sardine e gamberi, le canoce al vapore condite solo con olio e limone, la granceola nostrana e i polipetti con sedano e pomodorini, oppure i canestrelli e le cappelunghe ai ferri. Sempre presente anche il pescato del giorno, la cui tipologia varia a seconda della disponibilità.
Ristorante da Fernanda, Via Cendon, 99, Silea, Treviso – tel: 042294682

A Preganziol

Affacciato su un giardino alberato che guarda sulla strada Terraglio, il Ristorante Magnolia, a Preganziol, è un’attività a gestione familiare con oltre mezzo secolo di storia alle spalle. Una storia che racchiude i segreti e racconta i sapori della cucina regionale e tradizionale, perlopiù di pesce, ma anche di carne. Tra le proposte iconiche del locale, ci sono i bigoli in “cassopipa”, piatto della tradizione rielaborato e preparato con ragù di cappelunghe, cozze e vongole aperte, servite senza guscio, con acciuga e cipolla. La pasta di semola di grano duro, neanche a dirlo, è fatta in casa! E ancora: le seppie alla veneziana su polenta bianca o il rombo al forno con patate, pomodorini e olive. Oltre al menu alla carta, puoi scegliere anche la degustazione, per un pasto completo, dall’antipasto al dolce.
Ristorante Magnolia, Via Terraglio, 236, Preganziol, Treviso – tel: 0422633131

A Mogliano Veneto

È di casa a Mogliano Veneto il Ristorante da Bisiolo, attività a gestione familiare – che comprende anche la cicchetteria e una pizzeria d’asporto – dalla veste moderna e l’animo tradizionale. Si tratta di un piccolo ristorante tipico dove lo chef raccoglie le ricette della cucina veneziana e le traduce in gustosi piatti. Tra i punti forte del locale, gli spaghetti alla scogliera e il branzino al sale, ma anche i crostini con il baccalà mantecato, il tutto servito con vino di accompagnamento, risultato di una meticolosa selezione delle migliori etichette. Tutti i dolci proposti, inoltre, sono fatti in casa.
Ristorante da Bisiolo, Via Ronzinella, 238, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415902528

Sono questi i ristoranti di pesce in cui fare un tuffo nella tradizione a Treviso e provincia. Ma se tutto questo parlare di pesce nostrano ti ha fatto voglia di una gita in laguna, ti consiglio di provare questi 10 locali di Venezia dove fare aperitivo con vista magica sul panorama che la circonda.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Trattoria all'Isola.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×