10 cibi che un napoletano DOC deve aver mangiato almeno una volta nella vita

Pubblicato il 8 ottobre 2014

10 cibi che un napoletano DOC deve aver mangiato almeno una volta nella vita

Se sei di Napoli, se ami la nostra cucina, se ti senti un partenopeo autentico allora prova a fare questo test! Se hai provato tutte le delizie elencate di seguito e anche di più, magari nei tanti bei locali della nostra Napoli, allora non c’è dubbio, sei un napoletano DOC!

Pizza



Al primo posto poteva esserci solo lei, sua maestà, la pizza! A libretto, fritta, ripiena e al forno, montanara; se sei di Napoli almeno una volta l’hai assaggiata in tutte le sue varianti, magari in uno degli storici locali della nostra città, come: Di Matteo, Sorbillo, La Masardona ecc...

Frittatina di Pasta



Di tutte le fritture napoletane forse è la più golosa... Cremosa, morbida, ripiena di carne macinata e besciamella, resistere è impossibile, basta assaggiarne una di Fiorenzano, Imperatore o Vestuto per capire di cosa parlo!

Sfogliatella



La sfogliatella, riccia o frolla, è sempre squisita, con quel suo soffice e spumoso ripieno. Se sei un vero napoletano non puoi non aver provato almeno una volta quella di Attanasio, di Pintauro o di Scaturchio, e se ancora non lo hai fatto corri subito ai ripari!

Mozzarella di Bufala



Uno dei formaggi freschi più saporiti al mondo, la mozzarella di bufala è anche uno dei prodotti campani più famosi; se sei di qui, almeno una volta, l’avrai provata in tutte le sue forme, dalla “zizzona” ai piccoli e teneri “bocconcini.

Graffa



Che dire della graffa? Calda e soffice è ottima da mangiare a tutte le ore del giorno, a colazione con un bel cappuccino o di notte quando, dopo una serata all’insegna del divertimento, si presenta quel languorino che solo una calda graffa di Ciro a Mergellina può placare.

Casatiello



Ma che pasqua è senza il casatiello? Una vera bomba, imbottita di salumi e formaggi, che rende indimenticabile ogni scampagnata organizzata per il giorno di Pasquetta.

Scialatielli ai frutti di mare



Che dire di questo piatto, pasta fresca unita ai frutti di mare e a qualche pomodorino, una vera prelibatezza che tutti, napoletani e non, dovrebbero mangiare almeno una volta nella vita. Ti consiglio quelli dell’Antica Trattoria Capri, un vero capolavoro.

Salsicce e Friarielli



L’abbinamento è di quelli che fa impazzire, il gusto un po’ amaro dei friarielli che incontra quello della nostra salsiccia, magari tagliata a punta di coltello; imperdibile in un succulento panino il sabato sera, magari al Flannery o da Birra e Bollicine.

Zuppa di Soffritto



Capitano i giorni in cui hai voglia di farti male, allora vai dal macellaio di fiducia e compri la zuppa di soffritto o zuppa forte, frattaglie condite con salsa di pomodoro e peperoncino, poi torni a casa e ti prepari uno spaghetto da urlo. Provala a Le Zendraglie non te ne pentirai.

Gattò di Patate



Non poteva mancare il mio amato gattò, (se vogliamo lo scriviamo alla francese gateau, ma in napoletano rende di più) cremoso, ripieno di formaggi filanti; ti consiglio di provarlo a La Focaccia, alto e ricco di provola!

Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo

  • APERITIVO
  • CENA
  • COLAZIONE

scritto da:

Chiara Cimini

"Il tesserino da giornalista pubblicista, i film nei cinema semivuoti, i cibi molto conditi, gli anni ’80, la birra belga, i pittori dell’ottocento, le serie tv, i viaggi e la voglia di scrivere per vivere e vivere per scrivere."

×