Gli hamburger di Lecce e provincia da provare a tutti i costi

Pubblicato il 14 giugno 2016

Gli hamburger di Lecce e provincia da provare a tutti i costi

Quando sono davanti ad un sonante hamburger lascio venir fuori la parte meno delicata di me, mi trasformo in una sorta di Bud Spencer che si lancia sul panino con uno scatto felino. Sarà che mi illudo per qualche minuto di essere circondata da grattacieli e di vedere folle di gente che vanno e vengono come fiumi di formichine perse nei meandri di una metropoli ricca di popoli, culture, lingue e tradizioni. Si perchè, per me, gli hamburger rappresentano il simbolo di un'identità americana da lungo tempo esportata in tutto il mondo. Però oramai non c'è più bisogno di andare tanto lontano, perchè anche nella nostra amata città barocca ci sono hamburgerie che farebbero perdere la testa a qualunque fan della carne di qualità. 

Succulento, dal pane croccante


 Durante la settimana seguite pure la dieta, ma nel week end concedetevi il gusto pieno di un hamburger presso il Charad Pub ad Aradeo. Vi assicuro che non è un panino qualsiasi. È così pieno di sapore che una volta assaggiato non potrete più farne a meno. Viene presentato, poi, accompagnato da un piatto di patatine fritte. E da bere? Una delle undici birre alla spina!

Un cheeseburger da favola


Forse non lo sapete ma uno dei locali più buoni dove andare a mangiare un hamburger come si deve, nel basso Salento, è a Torre San Giovanni (marina di Ugento), al Petra Nera. Provate ad ordinare un cheeseburger e vedrete di cosa parlo. Inoltre, se siete amanti della carne, qui avete l’imbarazzo della scelta su ottimi tagli provenienti da tutto il mondo. Il tutto poi condito da tante cose buone da bere e buona musica.

L'hamburger con contorno di patatine

Selvaggina e tagliate sono i piatti forti di questa griglieria e pizzeria di Borgagne, ma qualunque specialità di carne merita di essere provata, perchè la materia prima è nostrana e la qualità si riconosce anche a distanza. L'hamburger del Mamba Grill&Sound mi è piaciuto subito ma, se posso permettermi di darti un consiglio, non andare via da questo locale senza aver abbinato al secondo anche il contorno più gettonato: le patatine fritte fresche. 

L'hamburger nel panino o nella puccia

L'ho conosciuto da poco, ma è stata una vera e propria scoperta, soprattutto per il senza glutine. La prima volta che sono stata a L'Alternativa di Melendugno ho provato gli hamburger fatti in casa, che ho trovato a dir poco spettacolari per la particolarità del loro sapore. Black Angus, chianina, di cervo, di cinghiale: ce ne sono addirittura di 16 tipi diversi e puoi gustarli nella tipica puccia salentina o, se preferisci un pane più leggero, nella baguette gluten free.  

L'hamburger off limits


Hai presente quando vai in un pub e ti piazzano davanti degli hamburger con almeno 300 gr di carne e altrettanti di condimenti, talmente alti che non sai da che lato girarli per addentarli? Ecco, è un'esperienza paranormale che dovrai vivere almeno una volta nella vita. A me succede sempre quando vado al Road 66 perchè, gira e rigira, la mia scelta ricade su uno degli hamburger speciali. L'ultima volta, il panino si chiamava "big" e non mi è stato difficile comprendere il perchè. Certo, quando ho iniziato a mangiare è stato ancora più imbarazzante di quanto immaginassi, ma è proprio questo il bello.

L'hamburger dello scontro fra titani 


All'hamburger di questo locale dal nome americanicissimo: Man Vs Burger, non so davvero resistere. le proposte sono 5: Pixel, Evò, Croccante, Man Vs Burger e...Maxi Burger con ben 5 hamburger all'interno. Da provare restando a digiuno il pasto precedente, altrimenti mi sa che questa volta vince il burger! 

L'hamburger del dopo cinema 

Tutti pazzi per il Crazy Bull! Adiacente all'entrata del multisala The space e dal centro commerciale, il Crazy Bull è lo storico pub di Surbo in cui ci si attarda volentieri, soprattutto d'inverno, dopo aver visto un film appena uscito nelle sale. Ogni volta che ci vado, accompagnare l'hamburger con una bella porzione di ricciolute patatine twister è d'obbligo!

L'hamburger coi frittini 


Last but not least, a pochi metri dalla centralissima Porta Napoli, un fast food giovane in tutti i sensi, dall'arredamento all'età, Andrea, da cui il pub trae il nome: Andrew’s. E la freschezza anagrafica va a braccetto con la genuinità delle materie prime utilizzate, nonostante i modici prezzi e le imperdibile offerte sui menù completi! Per accompagnarel'hamburger come si deve, ordina anche un piatto di frittini: buonissimo! 

 

Immagine di copertina: Stand di Adam Kuban da Flick, CC. 
Iscriviti alla newsletter per restare sempe aggiornato

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×